forum

Volantinaggio: qual...
 
Notifiche
Cancella tutti

Volantinaggio: quali autorizzazioni?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
70 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

legge sul volantinaggio: cosa prevede

Brochure e dèpliant pubblicitari da diffondere sui parabrezza delle auto e nelle buche della posta dei condomini: c’è bisogno dell’autorizzazione comunale? 

Secondo Henry Ford, «La pubblicità è l’anima del commercio». Oggi un’attività commerciale viene sponsorizzata essenzialmente tramite annunci che passano in televisione oppure in rete; la vecchia pratica del volantinaggio, tuttavia, può essere ancora molto efficace, soprattutto per pubblicizzare attività che esercitano in un determinato territorio, come un paese o un piccolo centro urbano. In questo contesto può essere interessante rispondere al seguente quesito: quali autorizzazioni servono per il volantinaggio? Scopriamolo.

Cos’è il volantinaggio?

Il volantinaggio è un’attività pubblicitaria e promozionale che consiste nel distribuire volantini, cioè pubblicazioni di dimensioni limitate e normalmente costituite da una sola pagina.

Serve per informare in maniera veloce e incisiva il possibile fruitore di un determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto.

Volantinaggio: serve l’autorizzazione del Comune?

Le attività di volantinaggio e distribuzione porta a porta dei dèpliant cartacei sono sostanzialmente libere. Questo è l’indirizzo condiviso dalla maggioranza dei tribunali (si veda il Tar Lombardia [1] e il Tribunale di Cagliari [2]).

Ciò non significa, però, che non occorra alcuna autorizzazione. Chi intende fare volantinaggio deve presentare una Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) al Comune in cui svolge tale attività [3].

In buona sostanza, occorre solamente segnalare l’inizio della diffusione dei volantini, senza che il Comune possa opporsi, a meno che non sussistano specifiche ragioni.

Per il volantinaggio, nella Scia, occorre indicare: generalità del richiedente, messaggio pubblicitario, nominativi delle persone distributrici, giorni, località e orari di distribuzione.

E’ necessario altresì allegare il materiale che si intende distribuire.

L’autorizzazione va sempre richiesta anche nel caso in cui si voglia utilizzare uno degli spazi pubblici destinati alle affissioni pubblicitarie comunali: in questa ipotesi è necessario chiedere l’autorizzazione del Comune.

Per ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dal titolo Legge sul volantinaggio: cosa prevede?

Il contratto per l’attività di volantinaggio

Le questioni relative al rapporto di lavoro tra gli addetti al volantinaggio e l’azienda sono di diversa natura ed, eventualmente, coinvolgerebbero gli ispettori del lavoro.

Ovviamente, un rapporto di fatto (non contrattualizzato e non dichiarato alle competenti autorità) sarebbe suscettibile di sanzioni.

Sempre meglio, quindi, prevedere forme contrattuali apposite data la parzialità e temporaneità del rapporto.

Volantinaggio in condominio

Nel caso di consegna del materiale cartaceo negli androni degli edifici bisognerà verificare che non siano stati affissi cartelli, da parte del condominio, con specifici divieti o con l’obbligo di inserire il materiale nell’apposito raccoglitore deputato a tale funzione.

 
Pubblicato : 10 Dicembre 2023 17:05