forum

Viaggio rovinato da...
 
Notifiche
Cancella tutti

Viaggio rovinato dal lockdown? Hai diritto a uno sconto

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
76 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Vacanza rovinata dai lockdown? Il viaggiatore ha diritto a uno sconto, essendo prevista una riduzione del prezzo per la non conformità dei servizi forniti.

Quando ora parliamo di lockdown sembra sia passato tantissimo tempo da quanto eravamo chiusi in casa, non avevamo modo né di uscire né di vedere chiunque fosse all’infuori dei nostri conviventi. Eppure è passato poco più di un anno da quando, proprio nel periodo di feste del 2021, un’altra potente ondata ha colpito l’Italia costringendoci a rimanere a casa a Natale e Capodanno, limitando i festeggiamenti. In quei periodi c’era chi aveva già prenotato le vacanze, che ha visto sfumare proprio a causa delle restrizioni dovute al Covid. Ora, a distanza di tempo, la Corte Europea si è espressa sulla possibilità di godere di sconti per chiunque abbia dovuto disdire il proprio viaggio causa lockdown.

Chi ha comprato un pacchetto di viaggio che poi non ha potuto sfruttare appieno a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19 può avere diritto ad una riduzione del prezzo. Lo stabilisce la Corte di Giustizia dell’Ue, in una sentenza riguardante la vicenda di due cittadini tedeschi, che avevano comprato un viaggio a Gran Canaria, con inizio il 13 marzo 2020. A causa della pandemia, le spiagge dell’isola erano chiuse. I due non avevano potuto lasciare la stanza se non per mangiare: era vietato anche tuffarsi in piscina o mettersi al sole su una sedia sdraio, anche il programma di animazione era stato annullato.

Inoltre, il 19 marzo erano dovuti rientrare anticipatamente in Germania, sempre a causa della pandemia. I due avevano quindi chiesto al tour operator uno sconto sul prezzo del pacchetto, dato che non avevano usufruito dei servizi previsti. L’operatore si è rifiutato, sostenendo che si trattava dei rischi della vita. Pertanto, i due clienti gli hanno fatto causa.

Il Tribunale di Monaco di Baviera si è rivolto alla Corte per avere chiarimenti sulla direttiva relativa ai pacchetti turistici, la quale prevede che il viaggiatore ha diritto ad una riduzione del prezzo per il periodo di non conformità dei servizi forniti, a meno che l’organizzatore non dimostri che il difetto di conformità sia da imputare al viaggiatore. Per la Corte di Giustizia dell’Ue, il viaggiatore ha diritto ad una riduzione dei prezzi del pacchetto se i servizi di cui ha usufruito non sono conformi a quanto pattuito, a causa delle restrizioni anti Covid.

The post Viaggio rovinato dal lockdown? Hai diritto a uno sconto first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2023 10:47