forum

Sospensione patente...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sospensione patente del Prefetto: dopo quanto tempo?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
100 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Ordinanza di sospensione adottata in seguito al ritiro a opera dell’agente di polizia che ha accertato la violazione: entro quanto tempo va notificata?

La sospensione della patente è una sanzione che viene applicata nel caso di gravi infrazioni al Codice della strada oppure quando si perdono temporaneamente i requisiti fisici o psichici per poter guidare. Si tratta di “sanzione accessoria” in quanto si aggiunge a quella “principale” di tipo economico (la multa, cioè). In questo contesto si pone il seguente quesito: dopo quanto tempo scatta la sospensione della patente da parte del prefetto? Approfondiamo la questione.

Sospensione della patente: in cosa consiste?

Come ricordato, la sospensione della patente impedisce al conducente di potersi mettere alla guida per tutta la durata della sanzione.

In pratica, la sospensione impedisce momentaneamente ai titolari di utilizzare la propria patente.

Sospensione patente: come funziona?

La sospensione comporta il ritiro materiale della patente.

La legge [1] dice che la patente è ritirata dall’agente di polizia che accerta la violazione, il quale rilascia poi un permesso provvisorio di guida limitatamente al periodo necessario a condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato dall’interessato (ad esempio, nel garage di casa).

L’agente che ha ritirato la patente di guida la invia, insieme al verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo ove è stata commessa la violazione.

La prefettura procede quindi a disporre la sospensione della patente sulla base del verbale dall’organo di polizia che ha rilevato la violazione del Codice della strada.

La sospensione è disposta dal prefetto (o da funzionario delegato [2]) anche quando è stato commesso un reato su cui deve giudicare il tribunale.

In questi casi, la procedura si divide in due momenti:

  • una prima sospensione provvisoria, comminata dal prefetto in via cautelare subito dopo il ritiro della patente a seguito dell’infrazione commessa;
  • una seconda sospensione, questa volta definitiva, a seguito della sentenza di condanna del giudice penale.

Sospensione: entro quanto tempo va notificata?

L’ordinanza di sospensione della patente di guida è legittima qualora sia stata emanata dal prefetto entro 15 giorni dal momento in cui l’organo di polizia che ha ritirato la patente glie l’ha inviata.

Non rileva, invece, la circostanza che la notifica del provvedimento all’interessato sia avvenuta oltre questo termine.

La legge infatti stabilisce che entro cinque giorni dal ritiro da parte dell’organo di polizia che ha accertato la violazione, la patente, unitamente a una copia del verbale, è inviata al prefetto che, nei quindici giorni successivi, emana l’ordinanza di sospensione da notificare all’interessato.

Il legislatore ha espressamente previsto che, qualora l’ordinanza di sospensione non sia emessa nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenerne la restituzione, mentre non ha fissato un termine per la notifica di tale provvedimento, limitandosi a stabilire che essa dev’essere effettuata “immediatamente”, e non stabilendo, pertanto, un termine perentorio, la cui inosservanza va sanzionata a pena di nullità.

Per costante orientamento giurisprudenziale [3], al riguardo trova applicazione il principio generale in base al quale tutte le procedure amministrative devono compiersi nel termine di trenta giorni, da cui vanno esclusi i giorni trascorsi per l’invio della patente al prefetto, non computabili nella fase procedimentale di emissione del provvedimento di sospensione.

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2024 17:21