forum

Se i rifiuti non ve...
 
Notifiche
Cancella tutti

Se i rifiuti non vengono ritirati il Comune restituisce la Tari?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
54 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Una rivoluzionaria sentenza ha disposto la restituzione dell’80% della Tari a favore di alcuni residenti che vivono in un quartiere pieno di rifiuti.

Pagheresti mai una borsa senza ritirarla prima di uscire dal negozio? Allo stesso modo, daresti mai dei soldi a un commerciante che non dispone di alcuna merce? La risposta difficilmente sarà sì, perché logica vuole che chi paga voglia vedersi corrisposto un bene o un servizio, altrimenti sta facendo beneficienza. E dunque è lecito chiedersi: è giusto pagare per un servizio che non viene reso? Anche in questo caso, la risposta più ovvia è «no». Seguendo la logica della compravendita, pare scorretto quindi dover pagare al proprio Comune di residenza un servizio che poi non viene erogato. Eppure, il cittadino non ha la facoltà di decidere quando e se pagare la tassa per un servizio, anche nel caso in cui questo non venga svolto o venga realizzato in maniera scorretta o parziale: il contribuente deve pagare comunque. A questa regola, però, si può derogare con lo stratagemma della restituzione, come è stato deciso di fare a Roma.

Sta facendo discutere, ed è destinata a fare la storia, una recente sentenza della Corte di Giustizia tributaria di Roma, che ha stabilito l’obbligo per il comune di Roma di restituire l’80% della Tariffa Rifiuti (la famosa Tari) ad alcuni residenti.

La situazione rifiuti di alcuni quartieri della Capitale è, purtroppo, nota a tutti: fatti di cronaca e di indignazione popolare nel corso degli anni hanno ben raccontato la drammaticità di una città incapace di gestire la propria sporcizia anche a causa di inefficienze istituzionali e strutturali.

Nel 2020 la Commissione Tributaria aveva già disposto un rimborso del 20% della tassa pagata tra il 2017 e il 2018 dai residente del quartiere Settebagni di Roma, che avevano chiesto il risarcimento di almeno parte di quanto versato per un servizio inesistente, in virtù della catastrofica e inefficace gestione dei rifiuti nella zona (abbiamo ben in mente tutti le fotografie e i video dei cassonetti strabordanti di rifiuti, quasi fossero piccole discariche a cielo aperto). Il Campidoglio aveva impugnato la sentenza ma ora, con la recente pronuncia n. 5913/2022 della Corte di Giustizia tributaria di Roma, è arrivata una stangata ancor più importante. I giudici hanno aumentato il rimborso, disponendo così la restituzione dell’80% della Tari a circa una quarantina di residenti, per un valore totale di circa 20mila euro.

Il Comune di Roma avrà ora a disposizione 120 giorni per pagare il dovuto, mentre questa decisione si appresta a fare da apripista per altre battaglie simili. Oltre alla rivoluzionaria pronuncia, il processo è apparso innovativo anche per la valenza probatoria di un’App, risultata essere determinante, tramite la quale erano stati fotografati i disservizi del quartiere, le cui fotografie geolocalizzate erano poi state archiviate in un server certificato Iso, che risultava così inalterabile e pertanto utilizzabile come prova.

The post Se i rifiuti non vengono ritirati il Comune restituisce la Tari? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 3 Gennaio 2023 12:57