forum

Quanto costa la pos...
 
Notifiche
Cancella tutti

Quanto costa la posta certificata di Poste Italiane?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
45 Visualizzazioni
(@carlos-arija-garcia)
Post: 604
Noble Member Registered
Topic starter
 

Le offerte di caselle Pec per privati, professionisti e piccole, medie e grandi aziende. Come acquistarle e come attivarle.

Poste Italiane è uno degli operatori abilitati a rilasciare un indirizzo Pec. La società propone due profili, uno per privati e l’altro per professionisti e aziende. Ma quanto costa la posta certificata di Poste Italiane?

La Pec per privati ha dei costi diversi a seconda della durata della casella e dell’eventuale spazio aggiuntivo desiderato. Nel dettaglio:

  • 1 anno: 5,50 euro + Iva. Per avere 100 Mb di spazio aggiuntivo, 1 euro + Iva in più;
  • 2 anni: 9 euro + Iva e 2 euro + Iva in più per 100 Mb di spazio aggiuntivo;
  • 3 anni: 10,50 euro + Iva e 3 euro + Iva in più per 100 Mb aggiuntivi.

La Pec per professionisti e società è acquistabile online e con durata di 1 anno a costo di 5,50 euro + Iva (6,71 euro Iva inclusa).

Pec: cosa offre Poste Italiane?

Ai prezzi sopra indicati, Poste Italiane offre:

  • uno spazio base di 100 Mb;
  • uno spazio aggiuntivo acquistabile a pacchetti, per uno spazio totale pari a 1 GB, acquistabile in qualunque momento e con la stessa durata della casella a cui è associato;
  • la possibilità di scegliere una durata pari a 1, 2 o 3 anni;
  • un massimo di 200 invii;
  • l’esclusivo acquisto online della casella;
  • il dominio @postecert.it.

Le aziende possono scegliere tra due pacchetti business. Quello base offre:

  • 1 GB di spazio minimo;
  • 5 caselle per una durata da 1 a 3 anni;
  • 200 invii giornalieri (numero massimo);
  • dominio @postecert.it.

Il pacchetto business avanzato offre:

  • 1 GB di spazio per ciascuna casella;
  • minimo 5 caselle per una durata da 1 a 3 anni;
  • 200 invii giornalieri (numero massimo);
  • dominio @nomeazienda.postecert.it oppure @pec.miodominio.it;
  • conservazione sostitutiva degli avvisi e delle ricevute della Pec, come servizio aggiuntivo.

È possibile accedere alla Pec:

  • attraverso un’interfaccia web;
  • tramite il normale account di posta elettronica.

Per configurare la casella di posta elettronica certificata, il server di posta in arrivo è: mail.postecert.it. Dopodiché:

  • per il protocollo pop3: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995;
  • protocollo imap: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993.

Il server di posta in uscita è sempre mail.postecert.it. Poi:

  • protocollo smtp: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
  • attivare la funzione «Server della posta in uscita – Autenticazione del server necessaria».

Come acquistare la Pec di Poste Italiane da privato?

Il privato che, come tale, vuole acquistare una casella di posta elettronica certificata di Poste Italiane deve:

  • registrarsi al sito poste.it;
  • cliccare su «Acquista PEC online» (link alla procedura di acquisto postecert) e seguire le indicazioni;
  • selezionare il metodo di pagamento (Visa, MasterCard, carta Postepay, conto BancoPostaonline);
  • stampare e firmare il contratto.

Successivamente, occorre inviare il contratto a Poste in uno dei seguenti modi:

  • via fax assieme alla copia di un documento d’identità valido, al numero 06 54922017;
  • via e-mail, con allegato il contratto firmato digitalmente, all’indirizzo richiestapec@posteitaliane.it;
  • tramite la sezione online «Scrivici», allegando il contratto insieme alla copia di un documento d’identità valido.

Dopo aver verificato la documentazione, Poste Italiane provvederà a comunicare l’attivazione delle caselle Pec richieste.

La procedura online consente l’acquisto di una sola casella privati alla volta. Per averne di più, dunque, bisognerà ripetere la procedura tante volte quante caselle si desiderano.

Come acquistare la Pec di Poste Italiane da cliente business?

Il professionista o la piccola impresa può acquistare online la casella Pec di Poste Italiane cliccando su «Acquista» nel sito poste.it. Si dev’essere in possesso di credenziali di identificazione quali PosteID abilitato a SPID o Account Poste Verificato. Anche in questo caso, la procedura online consente di acquistare una casella di posta elettronica certificata per volta.

La media o grande impresa che vuole più caselle Pec deve contattare Poste Italiane ai riferimenti dedicati ai clienti business, ossia:

  • al numero verde 800.160.000;
  • compilando e inviando il form presente alla pagina business.poste.it/professionisti-imprese/scrivici/index.html#!/.
 
Pubblicato : 30 Aprile 2023 16:45