forum

Qual è lo Stato che...
 
Notifiche
Cancella tutti

Qual è lo Stato che ha avuto più morti Covid?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
82 Visualizzazioni
(@raffaella-mari)
Post: 558
Noble Member Registered
Topic starter
 

L’Oms ha decretato la fine della pandemia. In tutto il mondo, il Covid ha fatto circa 20milioni di morti. Ma vediamo qual è lo Stato con più morti di Covid-19.

Dopo oltre 3 anni di pandemia, sono quasi 800 milioni i casi di Covid. I morti ufficiali sono 7 milioni che salgono però a 20 milioni se si contano quelli effettivi: quasi la metà di quanti ne ha fatti la seconda guerra mondiale. La Spagnola invece, oltre 100 anni fa, aveva mietuto 50 milioni di vittime.

Ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato chiusa l’emergenza sanitaria globale del Covid proclamata il 30 gennaio del 2020. Lo avevamo intuito dal comportamento delle persone per strada e nei luoghi chiusi, ma ora la dichiarazione ufficiale fa tirare a tutti un sospiro di sollievo. Il direttore generale dell’Oms, Tedros Ghebreyesus, ha fatto una promessa solenne alle future generazioni è netta: «Non rifaremo gli stessi errori». 

Ma qual è lo Stato con il maggior numero di morti per Covid? Come si posiziona l’Italia rispetto agli altri Paesi in termini di decessi per Covid? 

In questo articolo, analizzeremo i dati relativi ai decessi per Covid, confrontando le cifre tra i vari Paesi e cercando di comprendere le ragioni di queste differenze. 

Quali sono i Paesi con il maggior numero di decessi per Covid?

Se si considera il numero di morti per abitante tra i grandi Paesi, l’Italia è superata solo da una manciata di nazioni, come gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Brasile e alcuni Paesi dell’Europa dell’Est.

Qual è la situazione dell’Italia in termini di decessi per Covid?

Secondo l’ultimo conteggio ufficiale, l’Italia ha registrato 189.903 morti per Covid. 

Il triste record italiano ci vede quasi in cima con 322 morti per Covid ogni 100.000 abitanti, la metà del Perù (646) e poco meno di Stati Uniti (332) e Regno Unito (331), ma molto di più di Spagna (253), Francia (252) e Germania (207).

Come si spiegano queste differenze tra i Paesi in termini di decessi per Covid?

L’Italia è stata forse il primo epicentro europeo del Covid e ha subito lockdown durissimi e quasi due anni di chiusure con i colori (giallo, arancione e rosso). Questi fattori hanno contribuito ai numeri impressionanti registrati nel nostro Paese.

Quali sono i dati sull’eccesso di mortalità in Italia durante la pandemia?

Tra il 2020 e il 2022, l’Istat ha registrato 231.000 morti in eccesso rispetto alla media che si contavano nel nostro Paese prima della pandemia. Questo dato è superiore ai decessi ufficiali per Covid e suggerisce che il virus sia stato il responsabile quasi esclusivo di questo “eccesso” di decessi.

 

 
Pubblicato : 6 Maggio 2023 07:47