forum

Perché raccomandata...
 
Notifiche
Cancella tutti

Perché raccomandata market?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
214 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Cosa contiene e quando si utilizza una raccomandata market? Come riconoscere il contenuto dall’avviso di giacenza?

Ricevere una raccomandata può essere una spiacevole sorpresa. Multe, cartelle di pagamento, imposte, citazioni in causa: sono tutti rischi che possono celarsi all’interno della busta portata dal postino. Con questo articolo ci soffermeremo su uno specifico argomento: vedremo cosa sono le raccomandate market e perché bisogna temerle.

In effetti, va detto sin da subito che la raccomandata market è a tutti gli effetti una normale raccomandata postale; ciò che la caratterizza è il fatto di essere indirizzata a una pluralità di destinatari, il che non depone molto bene quanto a contenuto. Ma non anticipiamo troppo. Se l’argomento t’interessa, prosegui nella lettura.

Cos’è una raccomandata market?

Per raccomandata market si intende la raccomandata inviata da un unico mittente a una pluralità di destinatari.

La tipologia di raccomandata market indica pertanto un invio massivo di lettere, un po’ come avviene quando si invia la stessa email a tanti destinatari diversi.

Dal punto di vista del funzionamento, la “market” è una normalissima raccomandata, nel senso che funziona come qualsiasi altra lettera inviata attraverso il servizio postale; di conseguenza, se è stabilita la ricevuta di ritorno, il destinatario dovrà firmare la cartolina che verrà poi restituita al mittente come prova legale della corretta ricezione.

Chi usa la raccomandata market?

La raccomandata market è utilizzata da quanti devono interfacciarsi con una moltitudine di persone. Ecco perché si tratta di uno strumento spesso impiegato dagli enti pubblici, come ad esempio l’Inps e l’Agenzia delle entrate.

Non è da escludere, però, che la raccomandata market venga utilizzata anche dai privati, sempre con lo scopo di inviare comunicazioni a una molteplicità di soggetti: è il caso delle banche e delle assicurazioni.

Cosa contiene una raccomandata market?

Il contenuto di una raccomandata market può essere di diverso tipo: può trattarsi di un sollecito di pagamento, di un vero e proprio atto giudiziario o di una multa, ma anche di una semplice comunicazione da parte di privati, come ad esempio dell’assicurazione (l’attestato di rischio, ecc.).

In genere, però, trattandosi di comunicazioni massive, cioè inviate da un solo mittente a tanti destinatari diversi, è inutile nascondere che la maggior parte delle volte la raccomandata market non contiene buone notizie: spesso si tratta di cartelle di pagamento da parte dell’Agenzia delle entrate oppure di richieste di rimborso provenienti dall’Inps.

Insomma: quando il postino consegna una raccomandata market, c’è poco da stare allegri.

Codici raccomandata market: cosa sono?

Il contenuto di una raccomandata market può essere “indovinato” dal codice che è presente all’interno dell’avviso di giacenza che il portalettere lascia quando non ha potuto effettuare la consegna perché il destinatario era assente.

All’interno del tagliando è infatti riportato un codice di dodici cifre: le prime tre sono indicative di ciò che può “celarsi” all’interno della busta in giacenza alle poste.

Ad esempio, una raccomandata market con codice 685 o 684 potrebbe contenere:

  • una comunicazione riguardante un veicolo (bollo auto, sinistro stradale, ecc.);
  • una comunicazione da una banca o da un’assicurazione (polizza non pagata, ad esempio);
  • un avviso dal Comune per un mancato pagamento (Tari, Imu, ecc.);
  • una comunicazione da parte dell’Inps per un rimborso o una domanda di invalidità presentata;
  • il recapito carte di credito/debito;
  • la segnalazione del mancato pagamento di una bolletta.

Lo stesso dicasi per la raccomandata con codice 665.

Al contrario, una raccomandata il cui codice comincia con 781, 782, 783, 786, 787, 788, 789, contiene quasi certamente un atto giudiziario, cioè una comunicazione formale che proviene direttamente dal tribunale, da un avvocato o anche dall’Agenzia delle entrate Riscossione (per maggiori approfondimenti, si legga l’articolo dal titolo Avviso di giacenza raccomandata: codici per sapere che c’è dentro).

Come ritirare una raccomandata market?

Il destinatario di una raccomandata market che non è in casa al momento della consegna può ritirare l’atto recandosi alle poste e portando con sé il tagliando che il postino ha lasciato nella cassetta delle lettere.

Come ricordato in precedenza, infatti, quando il portalettere non trova nessuno a cui consegnare la busta lascia una comunicazione che prende il nome di avviso di giacenza.

Al suo interno il destinatario potrà leggere diversi importanti informazioni, come ad esempio la data e l’orario in cui è stato effettuato il tentativo di consegna, l’ufficio postale presso cui l’atto si trova in giacenza, il codice raccomandata (di cui abbiamo parlato sopra), la città da cui proviene la missiva.

La raccomandata market resta in giacenza per trenta giorni, dopodiché viene restituita al mittente. Se però contiene un atto giudiziario, la giacenza è di sei mesi.

 
Pubblicato : 5 Marzo 2023 13:00