forum

Perché l’Unione Eur...
 
Notifiche
Cancella tutti

Perché l’Unione Europea ha deferito l’Italia

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
55 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

L’Italia è accusata di non aver applicato varie parti del regolamento europeo contro le specie aliene invasive che causano gravi danno all’ecosistema.

Sono ormai anni che Coldiretti si lamenta dei danni causati dalle specie aliene invasive, come al cimice asiatica, che danneggiano non solo all’ecosistema ma anche all’intero comparto agricolo, creando milioni di euro di perdite ogni anno. Come se il cambiamento climatico e le catastrofi naturali che ormai periodicamente colpiscono anche sull’Italia non bastassero, ci sono infatti anche specie animali e di piante capaci di distruggere i raccolti.

Ed è proprio con riferimento a questo grave problema di cui poco si parla che la Commissione Europea ha deciso di deferire l’Italia e altri cinque Paesi Ue alla Corte di Giustizia per non aver applicato varie parti del regolamento contro le specie aliene invasive, piante ed animali provenienti da altre aree geografiche che causano gravi danni all’ecosistema. La lettera di messa in mora era stata mandata nel giugno 2021 a 18 Stati membri, seguita da 15 pareri motivati, il secondo stadio della procedura di infrazione, ad altrettanti Paesi. Da allora la maggior parte dei Paesi ha rimediato e ha adottato le misure richieste, ma sei Paesi (Italia, Bulgaria, Irlanda, Grecia, Lettonia e Portogallo) non hanno adottato misure sufficienti, cosa che ha spinto la Commissione a deferirli alla Corte.

Ma cosa sono esattamente le specie aliene invasive? Si tratta di piante, animali o insetti che sono giunti in Italia trasportati dall’uomo, in modo volontario o accidentale, venendo trasportati fuori dalla loro aerea d’origine.

Se alcune specie aliene si insediano con successo nell’area dove approdano senza fare danni, altre si diffondono rapidamente causando danni alle specie e agli ecosistemi già persistenti, provocando anche gravi danni a livello economico e sanitario. Queste specie così dannose sono le specie aliene invasive (IAS). Va detto, infatti, che non tutte le specie sono invasive, ma lo diventano solamente quelle che trovano condizioni ottimali per riprodursi e diffondersi facendo danni nell’area di introduzione.

Tra le specie aliene invasive di cui abbiamo sentito parlare più spesso negli ultimi anni ci sono sicuramente la zanzara tigre e la cimice asiatica, pericolose rispettivamente per la salute la prima e per l’agricoltura la seconda.

The post Perché l’Unione Europea ha deferito l’Italia first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 27 Gennaio 2023 12:04