forum

Nuova piattaforma S...
 
Notifiche
Cancella tutti

Nuova piattaforma Siisl: offerte di lavoro anche per disoccupati

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
71 Visualizzazioni
(@raffaella-mari)
Post: 558
Noble Member Registered
Topic starter
 

Nasce un nuovo sito internet, gestito dal Ministero del Lavoro, che consentirà di trovare lavoro, offerte di formazione e inserire il proprio curriculum.

Una nuova opportunità si apre per i disoccupati italiani grazie al lancio del “Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa” (Siisl). Il portale, annunciato ieri a Roma dai vertici del Ministero del Lavoro e dell’Inps, è progettato per offrire misure di sostegno, percorsi di formazione e soprattutto una piattaforma di ricerca del lavoro non solo agli ex percettori del Reddito di Cittadinanza e ritenuto “occupabile”, ma per chiunque altro sia disoccupato. Insomma, il nuovo sito sembra rispondere all’esigenza di tutti i giovani – e non solo – di incrociare la domanda con l’offerta di lavoro.

Siisl per ex Rdc

Da domani, il 1° settembre, circa 120/130mila ex percettori del Reddito di cittadinanza “occupabili”, con un’età media di 40 anni, potranno accedere al Siisl dopo aver presentato, in via telematica, la domanda per il nuovo strumento di sostegno all’occupazione denominato “Supporto alla formazione e al lavoro“. Le richieste per questo strumento partiranno anch’esse domani. Circa il 60% di questa prima platea ha già avviato una politica attiva, quindi dal mese successivo, ovvero ottobre, potranno iniziare a ricevere i 350 euro previsti, per un massimo di 12 mesi.

Siisl per gli altri disoccupati

La vera novità, tuttavia, è che Siisl non si limita a questa categoria di beneficiari. In autunno, attraverso questa piattaforma, ogni cittadino, inclusi coloro che sono disoccupati, avrà accesso alle offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini e progetti utili per la collettività. Diventerà un vero e proprio “Marketplace” nazionale, garantendo omogeneità e tracciabilità delle informazioni relative a curriculum, posti di lavoro, corsi di formazione e altro ancora. A partire da gennaio 2024, i beneficiari dell’Assegno di inclusione si uniranno alla piattaforma.

In internet il mondo del lavoro

La ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha sottolineato l’importanza di questa piattaforma che mette in rete il mondo del lavoro, coinvolgendo diverse entità come regioni, ministeri, Inps, centri per l’impiego e agenzie private per il lavoro. Calderone ha affermato che Siisl rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini, rendendo omaggio a Marco Biagi, considerato un visionario nel campo delle riforme del lavoro.

Come funziona Siisl

Sviluppato dall’Inps e istituito presso il Ministero del Lavoro, Siisl è un ecosistema che collega diverse piattaforme, tra cui Gepi per i comuni e i servizi sociali, e Siu per i beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto alla formazione e al lavoro. La piattaforma coinvolge anche agenzie per il lavoro e enti formativi accreditati, offrendo offerte di lavoro su tutto il territorio e corsi di formazione. Attualmente, sono già presenti circa 30mila offerte di lavoro e 45mila corsi di formazione, numeri destinati ad aumentare.

Il Siisl avrà un ruolo importante anche per i ministeri dell’Istruzione e dell’Università, condividendo dati sulla frequenza dei corsi scolastici e accademici e sui titoli di studio conseguiti. Questo è in linea con gli sforzi per sostenere i giovani che non hanno adempiuto agli obblighi scolastici attraverso l’iscrizione a percorsi di istruzione per adulti.

In definitiva, il Siisl promette di rivoluzionare l’accesso alle opportunità di lavoro e formazione in Italia, favorendo l’occupazione e la crescita economica.

 
Pubblicato : 31 Agosto 2023 13:53