forum

Monopattini elettri...
 
Notifiche
Cancella tutti

Monopattini elettrici: nuove regole

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
61 Visualizzazioni
(@raffaella-mari)
Post: 558
Noble Member Registered
Topic starter
 

Riforma del codice della strada: casco e targa obbligatori. Limiti di velocità, strade in cui è possibile circolare, età in cui si può guidare un monopattino elettrico, le multe. 

La mobilità sostenibile non deve andare a danno della sicurezza e, soprattutto, della serenità degli altri utenti della strada. Ecco perché sono pronte nuove regole per i monopattini elettrici, regole che entreranno in vigore che le modifiche al codice della strada appena approvate dalla Camera dei Deputati.

Vediamo quali sono le novità.

Le nuove regole sui monopattini elettrici

  • obbligo del contrassegno (targa): dovrà essere richiesto dal proprietario e sarà simile a quello dei ciclomotori;
  • assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi;
  • uso del casco obbligatorio anche per i maggiorenni. Il casco dovrà essere conforme alla norma UNI EN 1078 o UNI EN 1080);
  • circolazione consentita solo nei centri urbani sulle strade con limite di velocità non superiore a 50 km/h (dunque, niente più aree pedonali e piste ciclabili e nemmeno percorsi ciclabili extraurbani). I gestori del servizio di noleggio dei monopattini dovranno dotare gli apparecchi di sistemi automatici che impediscano la circolazione nelle aree vietate;
  • divieto di sosta sui marciapiedi e di circolare contromano sui marciapiedi stessi (la seconda condotta è punita più gravemente della prima). Il Comune potrà comunque riservare con espressa ordinanza e segnaletica aree di sosta sui marciapiedi stessi, sussistendone i requisiti di legge in merito agli spazi per il transito dei pedoni;

Pagherà una multa da 200 a 800 euro chi circola con monopattini non rispondenti ai requisiti di legge o privi delle frecce direzionali e degli stop su entrambe le ruote. In caso di circolazione di monopattini privi del prescritto contrassegno o con contrassegno non visibile, alterato o contraffatto, ovvero privi della copertura assicurativa, la sanzione sarà da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 400.

Stessa sanzione in caso di mancata comunicazione del cambio di residenza del proprietario.

Dove si può guidare il monopattino elettrico?

I monopattini elettrici possono circolare su tutte le strade urbane con limite di velocità di 50 km/h. È consentito usarli anche sulle piste ciclabili extraurbane. Al contrario, gli altri micromezzi come segway, hoverboard e monowheel restano confinati in aree pedonali, piste ciclabili urbane e zone 30 km/h. 

A quale velocità possono andare i monopattini elettrici?

Veniamo al limite di velocità. I monopattini elettrici non possono superare i 25 km/h (6 km/h nelle aree pedonali) e la potenza del loro motore elettrico non può superare 0,5 kiloWatt. 

A quale età si può guidare un monopattino elettrico?

Per guidarli bisogna aver compiuto 14 anni; tuttavia, chi non ha ancora compiuto 18 anni dovrà obbligatoriamente indossare il casco (non è chiaro di che tipo, si può presumere sia quello per bici). 

Quali obblighi ci sono di sera o notte?

Quando il Codice della strada impone di accendere le luci, chi guida un monopattino elettrico deve indossare bretelle o giubbino riflettenti; se non si hanno le luci, il mezzo va condotto a mano. 

Si può circolare in due sul monopattino elettrico?

Si deve guidare in piedi, non si possono portare passeggeri e si deve circolare in fila indiana se la situazione lo richiede (in ogni caso, non possono stare affiancati più di due monopattini). 

Quali sono le multe per i monopattini elettrici non a norma?

Se si accerta che un monopattino ha un motore elettrico la cui potenza (intesa come nominale continua) supera 0,5 kiloWatt, scatta una multa (intesa come sanzione amministrativa, quindi dello stesso tipo della maggior parte di quelle previste dal Codice della strada) di 100 euro. Si aggiunge la confisca del mezzo quando la potenza supera i 2 kW

Se il monopattino è costruito in modo tale da avere un posto a sedere, non ha propulsione prevalentemente elettrica o non rispetta altri parametri tecnici (come l’obbligo di luce anteriore bianca o gialla e di luce e catadiottro posteriori rossi), la sanzione è sempre di 100 euro (200 se il mezzo ha caratteristiche non definite).

Ci sono multe per chi guida il monopattino elettrico?

Quando non si regge il manubrio con entrambe le mani, si circola affiancati quando è vietato, si trasportano passeggeri o animali, non si accendono le luci o si è minorenni senza casco, la sanzione è di 50 euro.

A chi finiscono le multe se il conducente è minorenne?

La giurisprudenza ritiene che le sanzioni amministrative commesse dai minori per violazione del Codice della strada debbano essere imputate ai genitori che non potranno, pertanto, sottrarsi al pagamento e, in caso contrario, subiranno la notifica della cartella esattoriale e il conseguente pignoramento dei beni.

 
Pubblicato : 28 Marzo 2024 07:16