L’imputato può testimoniare?
Chi è sottoposto a procedimento penale può testimoniare nel proprio processo? I coimputati possono essere sentiti dal giudice?
La testimonianza è il mezzo di prova rappresentato dalle dichiarazioni rese da una persona circa i fatti per cui si procede in giudizio. Nel processo civile, la testimonianza è valida solo se resa da una persona completamente estranea al procedimento; nel processo penale, invece, anche la persona offesa, cioè la vittima del reato, può testimoniare, e le sue dichiarazioni, da sole, possono essere sufficienti a fondare la condanna dell’imputato. È proprio in questo contesto che si pone il seguente quesito: l’imputato può testimoniare? Vediamo cosa dice la legge.
L’imputato può testimoniare nel suo processo?
Per ovvie ragioni, l’imputato non può testimoniare nel processo penale intrapreso a suo carico, trattandosi di persona direttamente coinvolta nel procedimento.
L’imputato non può quindi rendere una testimonianza a sé favorevole. D’altronde, se fosse possibile, ogni imputato che si professa innocente andrebbe assolto.
Egli può però chiedere di essere sottoposto ad esame. La differenza rispetto alla testimonianza è che l’imputato può mentire senza commettere reato.
È però chiaro che il giudice tende a prestare molta più fede alla testimonianza di chi, giurando di dire il vero, si assume la responsabilità di ciò che racconta rispetto all’imputato che, in sede d’esame, può mentire impunemente.
Il coimputato può testimoniare nel suo processo?
È possibile che un procedimento penale sia intrapreso contro più persone che hanno agito d’accordo tra loro per commettere lo stesso crimine. Si pensi al gruppo di ladri che ha messo a segno lo stesso colpo.
Anche in questa ipotesi la testimonianza è vietata dalla legge, nel senso che non possono testimoniare i coimputati del medesimo reato o le persone imputate in un procedimento connesso [1].
La ragione del divieto è evidente: tutti gli imputati potrebbero infatti mettersi d’accordo per scagionarsi a vicenda.
Tizio e Caio sono imputati per il reato di furto in abitazione. Tizio non può testimoniare a favore di Caio né Caio a favore di Tizio.
Ci sono tuttavia alcune eccezioni a quanto appena detto; si tratta di ipotesi in cui il coimputato può testimoniare. Nel prossimo paragrafo analizzeremo meglio questo aspetto.
In quali casi il coimputato può testimoniare?
Secondo la legge, i coimputati nel medesimo reato (o le persone imputate in un procedimento connesso) possono testimoniare solo se nei loro confronti è stata pronunciata sentenza irrevocabile di proscioglimento, di condanna o di patteggiamento.
In buona sostanza, si può testimoniare nel processo in cui si era coinvolti (o in quello connesso) solo se la propria posizione è stata oramai definita, indifferentemente con sentenza di assoluzione o di condanna. Facciamo un esempio.
Angelo e Carlo sono imputati per concorso in furto. Angelo patteggia durante l’udienza preliminare mentre Carlo decide di andare a giudizio. Angelo, anche se originariamente coimputato, potrà essere sentito come testimone nel processo intrapreso contro Carlo.
In queste ipotesi, tra l’altro, la legge [2] dice che il testimone deve essere assistito da un avvocato affinché non renda dichiarazioni per sé compromettenti.
L’imputato può testimoniare in un altro processo?
Un imputato può senza dubbio testimoniare all’interno di un processo che non lo riguarda.
Chi è sottoposto a procedimento penale, infatti, non perde la capacità di testimoniare, né la sua deposizione diventa automaticamente meno attendibile.
Francesco, imputato per il reato di rapina, può testimoniare nel processo intrapreso contro Matteo, imputato per stalking.
Testimonianza imputato: approfondimenti
Per ulteriori approfondimenti su questo specifico tema, si legga l’articolo dal titolo Chi può testimoniare nel processo penale?
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa