forum

Lampeggianti blu po...
 
Notifiche
Cancella tutti

Lampeggianti blu polizia: come funzionano?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
57 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Carabinieri e poliziotti possono circolare senza attivare lampeggianti né sirena acustica? In quali casi è possibile violare il codice della strada?

A tutti è capitato di incrociare una macchina della polizia oppure dei carabinieri. Anche se in servizio, solitamente i lampeggianti delle vetture sono disattivati, così come la sirena. Com’è noto, infatti, il dispositivo acustico è impiegato soltanto nei casi d’emergenza. Queste brevi osservazioni ci consentono di approfondire l’argomento, rispondendo contestualmente al seguente quesito: come funzionano i lampeggianti blu della polizia?

In pratica, si tratta di capire quali regole devono seguire le forze dell’ordine allorquando circolano in strada con le proprie autovetture. In quali casi è obbligatoria l’accensione della sirena? È possibile utilizzare solo le luce blu non accompagnate dal segnale acustico? Vediamo cosa dice la legge.

Lampeggiante e sirena: quando si possono usare?

L’art. 177 del codice della strada prevede disposizioni specifiche per l’utilizzo di lampeggianti e sirene quando si circola su una strada pubblica.

Per la precisione, la citata norma stabilisce che l’uso del dispositivo acustico supplementare di allarme (la sirena, in pratica) e del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito «solo per l’espletamento di servizi urgenti di istituto».

In buona sostanza, le forze dell’ordine possono utilizzare sirene e lampeggianti solo quando ve n’è una reale necessità, ad esempio per farsi largo nel traffico al fine di garantire un pronto intervento.

Infatti, il codice della strada prosegue affermando che, quando poliziotti e carabinieri usano congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, nonché le prescrizioni della segnaletica stradale.

In buona sostanza, quando le forze dell’ordine utilizzano sia i lampeggianti che la sirena, possono derogare alle norme del codice della strada, potendo quindi superare i limiti di velocità, non rispettare l’obbligo di dare precedenza, ecc.

Fanno eccezione solamente le segnalazioni degli agenti del traffico, che quindi devono essere sempre rispettate, e le «regole di comune prudenza e diligenza».

Ciò significa che, nonostante l’urgenza resa manifesta dall’utilizzo congiunto di luci blu e sirena, le forze dell’ordine non possono comportarsi in maniera dissennata, dovendo comunque prestare attenzione a non causare incidenti.

Nonostante le sirene e i lampeggianti, la polizia deve fermarsi all’incrocio semaforico se la lanterna segna rosso e la strada è particolarmente trafficata.

Casi d’urgenza: sirene e luci blu sono obbligatorie?

La legge non impone l’utilizzo congiunto di luci blu e di sirena, nemmeno se c’è un’emergenza.

Ciò significa che spetta alle forze dell’ordine valutare l’opportunità dell’utilizzo di tali dispositivi, i quali potrebbero anche non essere impiegati quando non si vuole destare allarme oppure per altre ragioni di servizio.

Ciò che conta ribadire, però, è che solo l’utilizzo congiunto di fari blu e sirena consente di violare impunemente il codice della strada.

Lampeggianti: si possono usare senza sirena?

Il codice della strada non menziona espressamente la possibilità di utilizzare solo i lampeggianti senza la sirena. Eppure, si tratta di una condotta piuttosto frequente. Ciò è legale?

Nel silenzio della legge, deve ritenersi che tale condotta sia lecita ma che, allo stesso tempo, non legittimi la violazione del codice della strada.

Poliziotti e carabinieri che utilizzano le luci blu senza sirena possono quindi segnalare la loro presenza sul territorio ma non possono derogare alle norme sulla circolazione, le quali perciò dovranno essere rispettate.

Nello stesso senso anche la Corte di Cassazione [1] secondo la quale, durante i servizi di polizia, è rimesso alla prudenza dei conducenti dei veicoli adibiti ai predetti servizi decidere, in considerazione dell’ora, del traffico, della visibilità e di tutte le circostanze concrete, se e quando azionare, in caso di urgenza, il dispositivo supplementare acustico d’allarme.

Per ulteriori approfondimenti su questo specifico argomento, si legga l’articolo dal titolo Polizia e carabinieri: no alle luci blu senza sirena.

Va infine specificato che l’art. 176 del codice della strada, regolante la circolazione su autostrade, consente ai mezzi di polizia di effettuare alcune manovre, tra cui circolare sulla corsia di emergenza, solo con i lampeggianti, anche senza ragioni d’urgenza.

È legale l’uso discontinuo della sirena?

Il dispositivo acustico supplementare in dotazione alle forze dell’ordine può essere utilizzato in modo discontinuo, ad esempio solamente per il tratto di strada che separa la polizia dal luogo d’intervento.

In pratica, poliziotti e carabinieri non sono costretti a tenere accesa la sirena per tutta la durata della loro operazione, ma solo per il tempo in cui essa è effettivamente necessaria, eventualmente anche per pochi secondi, se questo basta alle vetture che precedono di accostarsi per far passare la volante.

Polizia e carabinieri possono stare in servizio senza luci blu?

Non ci sono dubbi che le forze dell’ordine possano essere in servizio senza utilizzare né i lampeggianti né la sirena.

Come ricordato nel primo paragrafo, l’impiego di questi dispositivi è consigliato solo nei casi d’urgenza; ciò significa che, in tutte le altre ipotesi (ad esempio, quando una squadra è in semplice ricognizione), non sussiste alcun obbligo di utilizzare tali strumenti di segnalazione.

Uso dei lampeggianti e della sirena: sintesi

In conclusione, possiamo affermare che:

  • polizia e carabinieri possono sicuramente stare in strada senza utilizzare né la sirena né i lampeggianti;
  • luci blu e dispositivo acustico possono (non devono) essere utilizzati nei casi d’urgenza;
  • l’impiego congiunto di lampeggianti e sirena consente di violare le norme del codice della strada, salvo il rispetto delle comuni regole di prudenza al fine di impedire gravi sinistri;
  • polizia e carabinieri possono scegliere di utilizzare solo la luce lampeggiante blu (ad esempio, per non destare allarme nelle ore notturne) anche in presenza di un’urgenza. In questo caso, tuttavia, non è possibile derogare al codice della strada.
 
Pubblicato : 22 Novembre 2023 17:00