forum

L’ambulanza può vio...
 
Notifiche
Cancella tutti

L’ambulanza può violare il codice della strada ma non la prudenza

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
69 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

L’utilizzo congiunto di sirene e lampeggianti giustifica sempre la violazione delle norme del codice della strada?

Chi guida veicoli impegnati in servizi urgenti di istituto, come l’ambulanza, è autorizzato – qualora usi congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme (cosiddetta sirena) e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu – a violare le regole sulla circolazione stradale; tuttavia non è esonerato dall’osservare le regole di comune prudenza e diligenza. Tanto è affermato sia dalla legge che dalla giurisprudenza. Approfondiamo la questione.

Ambulanza: quando può usare la sirena?

Secondo l’art. 177 del codice della strada, ambulanze e veicoli delle forze dell’ordine possono utilizzare lampeggianti blu e sirena nei casi d’urgenza.

In queste ipotesi, tali vetture possono derogare alle norme del codice della strada, salvo l’obbligo di rispettare le segnalazioni degli agenti del traffico e le regole di comune prudenza e diligenza.

Ciò significa che, anche se c’è un’emergenza, il conducente dell’ambulanza non può guidare in maniera folle, mettendo a rischio l’incolumità degli altri utenti della strada.

L’ambulanza è responsabile degli incidenti stradali?

Secondo la Cassazione [1], va dichiarata la responsabilità automobilistica dell’ambulanza che, pur trasportando un malato in ospedale, adotta una guida spericolata e imprudente, causando un incidente stradale.

Insomma: correre sì, ma guardando a destra e sinistra e, anzi, con un’attenzione ancora più vigile al traffico.

Sirena e lampeggianti non giustificano l’imprudenza

Secondo la giurisprudenza, il fatto che il mezzo di soccorso abbia attivato i dispositivi acustici e visivi di allarme (la sirena) non consente comunque al conducente di creare ingiustificate situazioni di rischio per le altre persone; egli, al contrario, deve tener sempre conto della situazione della strada o del traffico adeguando ad essa la sua condotta di guida.

Esemplificando e con riferimento al caso di specie: il conducente in servizio urgente di istituto ben può tenere una velocità superiore al consentito ma, allorché giunga in prossimità di un incrocio percorso da altri veicoli con diritto di precedenza, deve verificare, prima di immettersi nell’incrocio medesimo, che i conducenti abbiano avvertito la situazione di pericolo e abbiano posto in essere le opportune manovre per concedere la precedenza al veicolo favorito.

 
Pubblicato : 16 Settembre 2023 16:43