forum

La polizia municipa...
 
Notifiche
Cancella tutti

La polizia municipale ha la pistola?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
73 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Quali sono i principali compiti degli ex vigili urbani? A cosa serve la qualifica di agente di pubblica sicurezza? Chi può portare le armi?

La polizia municipale (ex vigili urbani) svolge un ruolo importantissimo sul territorio, garantendo il rispetto della legge e la sicurezza soprattutto nei piccoli Comuni in cui non sono presenti presidi di polizia giudiziaria, come ad esempio caserme dei carabinieri e questure. È in questo contesto che si pone il seguente quesito: la polizia municipale ha la pistola?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto comprendere quale ruolo svolge la polizia locale all’interno del Comune di appartenenza e quali sono i suoi principali compiti. Dopodiché, vedremo se la polizia municipale può effettivamente stare in servizio armata, con la famosa pistola d’ordinanza. Approfondiamo la questione.

Cosa fa la polizia municipale?

Nell’ambito del proprio territorio, la polizia municipale ha lo scopo di consentire l’ordinato svolgimento della convivenza civile.

Per essere più precisi, i compiti fondamentali della polizia municipale sono i seguenti:

  • prevenire e reprimere la violazione delle norme locali;
  • prestare servizio d’onore e rappresentanza, di vigilanza e di scorta nell’interesse dell’amministrazione di appartenenza (ad esempio, accompagnare il sindaco ad eventi istituzionali);
  • svolgere incarichi di notificazione di atti;
  • vigilare sull’integrità e conservazione del patrimonio pubblico;
  • prestare soccorso in caso di pubbliche calamità e disastri, nonché collaborare ai servizi e alle operazioni di protezione civile di competenza comunale;
  • svolgere i compiti di polizia stradale;
  • reprimere i reati commessi sul territorio, collaborando anche con le altre forze dell’ordine.

Ogni regolamento di servizio di polizia municipale approvato dal Comune provvede a stabilire con maggiore precisione i compiti assegnati ai vigili urbani.

Quali sono le funzioni della polizia municipale?

La polizia municipale, nell’ambito dell’ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, oltre a proteggere e controllare il territorio comunale, esercita anche:

  • funzioni di polizia giudiziaria, eseguendo i compiti e le indagini delegate dalla Procura della Repubblica nel caso di commissione di reati;

Quando la polizia municipale interviene per accertare un abuso edilizio, assume la qualità di polizia giudiziaria, con obbligo di riferire direttamente alla Procura.

  • servizio di polizia stradale;
  • funzioni di pubblica sicurezza, cioè attività volte alla tutela dell’ordine pubblico e della pubblica incolumità [1].

La polizia municipale può avere la pistola?

La polizia municipale può avere in dotazione una pistola, purché il personale abbia ottenuto la qualifica di agente di pubblica sicurezza.

Secondo la legge, il prefetto conferisce al suddetto personale, previa comunicazione del sindaco, la qualità di agente di pubblica sicurezza, dopo aver accertato il possesso dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle forze armate o dai corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.

Gli addetti al servizio di polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza portano, senza licenza, le armi, di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio nei termini e nelle modalità previsti dai rispettivi regolamenti, anche fuori dal servizio, purché nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza.

Per motivi particolari di sicurezza e tenuto conto degli indici locali di criminalità, il prefetto può chiedere al sindaco che tutti gli addetti alla polizia municipale in possesso della qualità di agente di pubblica sicurezza prestino servizio armato.

Come ha correttamente ricordato la giurisprudenza [3], lo status di agente di pubblica sicurezza costituisce una prerogativa accessoria ed eventuale rispetto alle funzioni di servizio dell’agente di polizia municipale.

Non vi è, quindi, alcun automatismo tra la revoca della qualifica di agente di pubblica sicurezza e il mutamento del profilo professionale dell’agente di polizia municipale, essendo la prima qualifica requisito indispensabile solo all’esercizio di funzioni che implichino l’uso delle armi da parte dei vigili urbani, ma non certo per l’espletamento dei compiti che, ordinariamente, competono all’agente di polizia municipale in base alla legislazione vigente.

È possibile quindi affermare che l’agente di polizia municipale, nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali, non è tenuto ad utilizzare le armi, salvo nel caso in cui gli sia conferita dal prefetto la qualifica di agente di pubblica sicurezza.

Tale conferimento non costituisce, peraltro, requisito per lo svolgimento di tutti i compiti propri del corpo di polizia municipale, tanto è che la sua revoca non comporta l’automatico mutamento del profilo professionale dell’agente interessato.

Che arma porta la polizia municipale?

Per quanto riguarda il tipo di arma, la legge dice che l’armamento in dotazione agli addetti al servizio di polizia municipale in possesso della qualità di agente di pubblica sicurezza è adeguato e proporzionato all’esigenza di difesa personale, in relazione al tipo di servizio prestato.

L’arma in dotazione è la pistola semiautomatica o la pistola a rotazione (cioè, a tamburo), i cui modelli devono essere scelti fra quelli iscritti nel catalogo nazionale delle armi comuni da sparo.

Il modello, il tipo e il calibro sono determinati dal regolamento comunale, il quale può prevedere un modello e un tipo di pistola, fra quelli iscritti in catalogo, diverso per il personale femminile.

Lo stesso regolamento può altresì determinare:

  • la dotazione della sciabola per i soli servizi di guardia d’onore in occasione di feste o funzioni pubbliche, fissandone il numero in ragione degli addetti ai servizi medesimi;
  • la dotazione di arma lunga comune da sparo per i soli servizi di polizia rurale e zoofila eventualmente esplicati dagli agenti di pubblica sicurezza.
 
Pubblicato : 24 Settembre 2023 17:45