forum

La denuncia per dro...
 
Notifiche
Cancella tutti

La denuncia per droga è obbligatoria?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
12 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

È obbligatorio denunciare una persona sorpresa a spacciare sostanze stupefacenti? Cosa rischia chi fa un uso solamente personale della droga?

Lo spaccio di droga e la detenzione finalizzata alla successiva cessione costituiscono gravi reati, puniti con diversi anni di reclusione. Il consumo personale di sostanze stupefacenti rappresenta invece un illecito amministrativo, punito dalla legge con sanzioni come la sospensione della patente, del passaporto o del porto d’armi. Con il presente articolo ci concentreremo su un aspetto particolare: vedremo cioè se la denuncia per droga è obbligatoria.

In pratica, spiegheremo se è obbligatorio segnalare alle autorità una persona che sta facendo uso di sostanze stupefacenti o, peggio ancora, le sta cedendo a qualcun altro, cioè sta spacciando. Procediamo con ordine.

Fare uso di droghe è reato?

L’uso personale di sostanze stupefacenti non costituisce reato ma un mero illecito amministrativo.

Se le forze dell’ordine sorprendono una persona mentre consuma dette sostanze (ad esempio, mentre fuma uno spinello), devono intervenire sequestrando lo stupefacente e segnalando il fatto alla prefettura, la quale provvederà ad emanare almeno una delle seguenti sanzioni:

  • sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o, nel caso in cui non se ne sia in possesso, divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;
  • sospensione della licenza di porto d’armi o divieto di conseguirla;
  • sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente o divieto di conseguirli;
  • sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario.

Le sanzioni sono applicate per un periodo variabile che va da un minimo di un mese a un massimo di un anno, in base alla gravità del fatto.

Detenzione di sostanze stupefacenti: è reato?

Il possesso di sostanze stupefacenti costituisce reato se, per il quantitativo e le modalità di detenzione, risulta evidente che le stesse non fossero destinate al consumo personale bensì allo spaccio.

Per legge, infatti, c’è reato non solo se la polizia sorprende in flagranza lo spacciatore nell’atto di cedere la droga, ma anche se viene rinvenuta dello stupefacente in possesso di una persona, sostanza che è destinata alla cessione e non al consumo personale.

Trovare nel cruscotto dell’auto alcune dosi di marijuana impacchettate insieme a un bilancino costituiscono gravi indizi di reato, in quanto la droga è evidentemente destinata alla cessione.

Va peraltro ricordato che costituisce reato anche lo spaccio – e la detenzione finalizzata alla cessione – delle cosiddette “droghe leggere”, coma hashish e marijuana.

È obbligatorio sporgere denuncia per droga?

Denunciare una persona che fa uso di sostanze stupefacenti o, peggio ancora, che è sorpresa a spacciare droga, non è obbligatorio; ciò significa che chi assiste personalmente a uno di questi fenomeni non è tenuto ad andare dalla polizia a segnalare il fatto.

Secondo l’ordinamento giuridico, infatti, la denuncia è obbligatoria solo in rarissime ipotesi, come ad esempio quando ci si accorge di aver ricevuto in buona fede monete contraffatte o alterate, oppure quando si ha notizia che nel luogo in cui si abita si trovano materiali esplodenti, oppure ancora se si rinvengono esplosivi di qualunque natura.

Lo spaccio di droga non rientra tra i reati per cui la denuncia è obbligatoria; nemmeno il ritrovamento casuale di sostanze stupefacenti costringe il comune cittadino a darne segnalazione alle autorità.

Diverso è invece il discorso per i pubblici ufficiali, inclusi ovviamente carabinieri e poliziotti: costoro non possono esimersi dallo sporgere denuncia nel caso in cui assistano a un episodio di spaccio oppure a una semplice detenzione di sostanze stupefacenti.

Insomma: denunciare lo spaccio di droga o il mero possesso non è obbligatorio, con la conseguenza che chi fa finta di nulla e decide di voltarsi dall’altra parte davanti a una di queste condotte non commette alcun illecito.

 
Pubblicato : 15 Settembre 2024 07:30