forum

Incentivi auto 2023...
 
Notifiche
Cancella tutti

Incentivi auto 2023: tutto ciò che devi sapere

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
62 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

A partire dal 10 gennaio 2023 sarà possibile prenotare gli incentivi per l’acquisto di auto a zero o basso impatto ambientale: ecco tutte le informazioni.

È chiaro che quest’anno non è un buon anno per gli automobilisti. A partire dal 1° gennaio 2023, infatti, sono aumentati sia il costo dei carburanti (leggi Carburanti, stangata di inizio anno: quanto costa la benzina) che quello dei caselli autostradali (leggi Autostrade: d’ora in poi viaggiare in auto costa di più), e per circa 815mila automobilisti è in arrivo un’altra stangata con l’RC auto, che costerà ancor di più (leggi 2023 anno dei rincari: aumenta anche l’Rc auto). Per il bene del pianeta e delle tue tasche sicuramente utilizzare meno l’automobile male non farà, così come potrebbe essere un’ottima idea decidere di cambiare la vecchia vettura inquinante che hai ormai da tanti anni per passare ad un modello più green.  Per farlo – e finalmente ora arriva una bella notizia – il Governo ha disposto gli eco-incentivi 2023 che ti permetteranno di acquistare ad un prezzo scontato un’auto a basso o zero impatto ambientale.

Sarà possibile richiedere e prenotare gli incentivi auto a partire dal 10 gennaio 2023, data in cui verrà aperta la piattaforma dedicata alla misura, grazie alla quale i concessionari potranno riservare i bonus ai clienti richiedenti.

I fondi non mancano: fino al 2030 il Governo ha disposto ricorse per 650 milioni di euro all’anno. Nel 2023 per l’acquisto di auto verranno utilizzati 575 milioni, mentre altri 40 milioni verranno impiegati per l’installazione di nuove colonnine di ricarica elettrica, sia domestiche che condominiali.

Come spiegato da Paolo Scudieri, presidente di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), si tratta di uno stanziamento di 575 milioni di Euro così suddivisi nelle fasce di incentivazione dell’acquisto di:

  • vetture elettriche (0-20 g/km di CO2): stanziati 190 milioni di euro;
  • vetture ibride plug-in (21-60 g/km di CO2): stanziati 235 milioni di euro;
  • vetture ibride tradizionali e vetture termiche a basse emissioni, con il vincolo di rottamazione della vecchia vettura (61-135 g/km di CO2): stanziati 150 milioni di euro.

Gli incentivi per le prime due categorie saranno accessibili anche per il comparto dell’autonoleggio.

L’entità dell’incentivo dipenderà dalla categoria ambientale del veicolo che si intende acquistare:

  • 3mila euro per l’acquisto di auto elettriche, che cresce fino a 3mila euro con la rottamazione di un’auto con classe di emissione inferiore a Euro 5 intestata da almeno un anno all’acquirente di quella nuova o ad un membro del suo nucleo familiare;
  • 2mila euro per l’acquisto di auto ibride plug-in, ricaricabili alla spina, che diventa 4mila con rottamazione;
  • 2mila euro solo con rottamazione per l’acquisto di vetture ibride e termiche.

Infine, per poter godere del bonus il veicolo che si intende acquistare deve avere un prezzo massimo di listino prestabilito (Iva e accessori compresi, Ipt esclusa):

  • per le auto elettriche 42.700 euro;
  • per le plug-in 54.900 euro;
  • per le auto ibride e termiche 42.700.

L’automobile dovrà poi essere immatricolata entro 180 giorni dalla prenotazione del contributo.

The post Incentivi auto 2023: tutto ciò che devi sapere first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 3 Gennaio 2023 11:10
Tag argomenti