È legale giocare su siti non Aams?
In cosa consiste il gioco d’azzardo e in quali casi è proibito? Si può giocare a poker su siti esteri? Cosa fa l’Amministrazione autonoma dei monopoli di stato?
Il gioco d’azzardo è quasi sempre illegale e ad essere puniti sono tanto gli organizzatori quanto i partecipanti. Il divieto si estende a qualsiasi modalità di partecipazione, inclusa quella online. Esistono però ipotesi in cui giocare d’azzardo è lecito. È in questo contesto che si inserisce la seguente domanda: è legale giocare sui siti non Aams?
L’Aams (acronimo che sta per Amministrazione autonoma dei monopoli di stato) è l’autorità interna all’Agenzia delle dogane e dei monopoli che, tra le altre cose, detiene l’esclusiva sui giochi d’azzardo. Ciò vuol dire che partecipare a un gioco certificato dall’Aams significa prendere parte a un’attività approvata dallo Stato. Da tanto deriva che è sempre illegale giocare su siti non Aams? Approfondiamo l’argomento.
Giocare d’azzardo è legale?
In Italia il gioco d’azzardo è illegale, tanto per gli organizzatori quanto per chi vi prende parte.
Per “gioco d’azzardo” si intende quello che è rimesso esclusivamente o quasi esclusivamente alla sorte, cioè alla fortuna.
Ne sono un esempio le scommesse sportive, il poker (o almeno alcune delle sue varianti, come ad esempio quello “all’italiana”) e la maggior parte degli altri giochi di carte, i dadi, la tombola, ecc.
È legale giocare d’azzardo online?
Il gioco d’azzardo costituisce reato in ogni sua modalità: sia “dal vivo” che online. Per la legge, quindi, non c’è differenza tra una partita a poker in un bar e una effettuata in internet.
Le cose però possono cambiare se l’attività viene svolta in un luogo privato, come ad esempio una casa. Di tanto parleremo nel prossimo paragrafo.
In quali casi il gioco d’azzardo è legale?
Il gioco d’azzardo è legale solamente quando autorizzato dallo Stato, che ne detiene il monopolio e si occupa della sua gestione tramite l’Aams, cioè l’Amministrazione autonoma dei monopoli di stato.
Ad esempio, le macchinette del videopoker installate in alcuni bar sono legali solo se approvate dall’Aams. Sono poi legali giochi come il Lotto, il Superenalotto e il Gratta&Vinci.
Anche in assenza di autorizzazione dell’Aams, Il gioco d’azzardo è lecito quando i partecipanti non scommettono nulla. Ad esempio, una partita a poker senza soldi sarebbe legale, in quanto la fortuna, pur incidendo sull’esito del gioco, non avrebbe conseguenze concrete.
Non è illegale il gioco d’azzardo che si svolge in un luogo privato: in questa ipotesi il reato scatta solamente se l’attività d’azzardo è abituale. Si pensi a chi organizza un torneo di poker in casa propria.
Per ulteriori approfondimenti su questo specifico argomento, si legga l’articolo dal titolo Giocare soldi a carte in casa con gli amici è reato?
È reato giocare sui siti non Aams?
Da quanto appena detto risulta chiaro che giocare d’azzardo sui siti non autorizzati dall’Amministrazione autonoma dei monopoli di stato non solo è illegale ma costituisce perfino reato.
È infatti l’Aams, anche nel caso di piattaforma virtuale, a rilasciare agli operatori in possesso di determinati requisiti una licenza per l’esercizio del gioco d’azzardo (poker, ecc.).
Non è invece reato giocare sui siti non Aams quando non si tratta di gioco d’azzardo. Si pensi al poker virtuale che si gioca senza soldi: questo tipo di attività potrebbe essere esercitata su qualsiasi sito internet.
È legale giocare sui siti esteri non Aams?
È ugualmente illegale giocare d’azzardo su siti esteri non autorizzati dall’Aams. Il gioco d’azzardo, infatti, è penalmente perseguibile tutte le volte in cui non sia autorizzato dallo Stato ovvero non rientri nel monopolio statale.
Per ulteriori approfondimenti su questo specifico argomento, si legga l’articolo dal titolo Giocare a poker online su piattaforme estere è legale?
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
5 giorni fa