forum

Cosa vuol dire stes...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cosa vuol dire stesso nucleo familiare?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
65 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Qual è la differenza tra nucleo familiare e stato di famiglia? Cosa si intende per famiglia anagrafica?

Vivere sotto lo stesso tetto non significa necessariamente essere una famiglia. Si pensi ad esempio ai coinquilini che dividono l’appartamento per pagare meno l’affitto: in un’ipotesi del genere si tratterebbe di una convivenza tra persona che, però, non sono familiari in quanti non uniti da alcun vincolo di parentela o di coniugio. È in questa cornice che si inserisce la seguente domanda: cosa vuol dire stesso nucleo familiare?

Come vedremo, si tratta di una nozione molto importate, soprattutto per quanti devono rendere dichiarazioni per ottenere sussidi o altri benefici statali per i quali occorre fare riferimento non solo al proprio reddito personale ma anche a quello dei conviventi, come ad esempio nell’ipotesi di gratuito patrocinio. Vediamo allora cosa vuol dire stesso nucleo familiare e qual è la differenza con lo stato di famiglia.

Cos’è il nucleo familiare?

Il nucleo familiare è composto da tutte le persone che convivono all’interno della stessa abitazione e che sono legate tra loro da un vincolo di coniugio, di parentela o anche solo affettivo.

Ma non solo: nel nucleo familiare rientrano anche tutti i parenti che, pur vivendo altrove, sono fiscalmente a carico della propria famiglia, purché non sposati e senza prole: è il caso dei figli che vivono altrove per motivi di studio.

Pertanto, possiamo definire il nucleo familiare come l’insieme dei componenti della famiglia anagrafica e dei soggetti fiscalmente a carico, anche se non conviventi.

Cos’è lo stato di famiglia?

Lo stato di famiglia corrisponde alla famiglia anagrafica, cioè alle persone che risultando residenti anagraficamente nello stesso luogo.

Secondo la legge [1], per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone che:

  • hanno dimora abituale nello stesso Comune;
  • coabitano;
  • sono legate da vincoli affettivi o da vincoli di matrimonio, di affinità, di parentela, di tutela o di adozione.

Della famiglia anagrafica fanno parte anche i figli che si sposano e che continuano a vivere con i propri genitori, che per la legge non rappresentano una famiglia anagrafica a sé stante.

La legge specifica altresì che lo stato di famiglia può essere costituito anche da una persona, qualora questa viva da sola.

Non tutte le persone che vivono sotto lo stesso tetto fanno però necessariamente parte dello stato di famiglia: è possibile essere conviventi e appartenere a due stati di famiglia diversi, esattamente come è possibile vivere lontani e far parte dello stesso nucleo familiare.

Ad esempio, i coinquilini che condividono la stessa abitazione solo per motivi di lavoro possono avere diversi stati di famiglia che fanno capo allo stesso indirizzo, purché sia dichiarato al proprio Comune. Ciò avviene perché, pur sussistendo la convivenza, manca il presupposto fondamentale del vincolo affettivo o familiare.

Nucleo familiare e stato di famiglia: differenza

È dunque chiara la differenza tra nucleo familiare e stato di famiglia: mentre il nucleo familiare indica il gruppo di persone dipendenti dalle medesime fonti patrimoniali o di reddito, lo stato di famiglia riguarda più strettamente la residenza fisica.

Si può per esempio far parte dello stesso nucleo familiare e vivere distanti, come avviene ai figli che si allontanano per motivi di studio pur essendo fiscalmente a carico della famiglia d’origine. Se non si è conviventi, invece, non si può far parte dello stesso stato di famiglia.

Quando si è fiscalmente a carico?

Come detto nel primo paragrafo, all’interno del nucleo familiare rientra anche il soggetto che è ancora fiscalmente a carico della famiglia. Cosa si intende con tale espressione?

Ebbene, per la legge è fiscalmente a carico il familiare che dispone di un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Solo per i figli di età non superiore a 24 anni, questo limite è aumentato a 4.000 euro.

Chi sono le persone che stanno nello stesso nucleo familiare?

Chiarito il concetto di nucleo familiare e la differenza con lo stato di famiglia, di seguito un elenco delle persone che fanno parte dello stesso nucleo familiare:

  • figli minori, anche se fiscalmente a carico di altre persone, che risiedono con il proprio genitore;
  • il coniuge, anche se non risulta nello stato di famiglia;
  • i minori in affidamento preadottivo o temporaneo;
  • tutte le persone presenti nello stato di famiglia anagrafico;
  • i figli maggiorenni fiscalmente a carico (come sopra specificato);
  • le persone fiscalmente a carico anche se non presenti nello stato di famiglia;
  • i figli minori che convivono con le persone fiscalmente a carico non presenti nello stato di famiglia, se non affidati a terzi;
  • le persone che ricevono assegni alimentari, non risultanti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria, dalla persona di cui sono a carico.
 
Pubblicato : 9 Agosto 2023 08:15