forum

Corpo del reato: es...
 
Notifiche
Cancella tutti

Corpo del reato: esempio e significato

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
107 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2341
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Quali sono le cose che costituiscono effetto immediato del crimine? Qual è la differenza con le cose pertinenti al reato? Cos’è il sequestro probatorio?

Un imputato può essere condannato solamente se il pubblico ministero è in grado di dimostrare la sua responsabilità penale oltre ogni ragionevole dubbio. Questo significa che il soggetto accusato di un crimine non deve provare la sua innocenza, ma deve essere la pubblica accusa a dimostrare la sua colpevolezza. Per fare ciò, la Procura effettua delle indagini che servono a raccogliere elementi da portare in giudizio per sostenere la propria tesi.

La prova più importante è quasi sempre rappresentata dal corpo del reato. Di cosa si tratta? Proprio di ciò ci occuperemo con il presente articolo, allorquando cercheremo di fornire il significato di corpo di reato e qualche valido esempio.

Cos’è il corpo del reato?

Sono corpo del reato le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso, nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.

Per corpo del reato possono quindi intendersi diverse cose:

  • il bene che è servito per commettere il crimine, come ad esempio la pistola con cui è stata uccisa una persona o il grimaldello con cui è stata scassinata una porta;
  • il bene su cui è stato commesso il crimine. È il caso del cadavere della vittima oppure del documento contraffatto;
  • il prodotto del reato, cioè quanto derivato dal compimento dell’illecito. Si pensi all’immobile comprato con i soldi dell’attività di riciclaggio;
  • il profitto del reato, cioè il guadagno conseguente all’attività delittuosa. È il caso del provento della vendita di beni rubati;
  • il prezzo del reato, che corrisponde a quanto promesso a un soggetto affinché commetta un crimine.

Significato di corpo del reato

Nella nozione di corpo di reato, quindi, sono ricomprese tutte quelle cose sulle quali o mediante le quali viene commesso il reato o che dello stesso costituiscono l’effetto immediato.

In quest’ultimo caso, il corpo del reato comprende sia le cose acquisite direttamente con il reato o da questo create, sia qualsiasi vantaggio patrimoniale o non patrimoniale tratto dal reato, sia i beni valutabili economicamente dati o promessi al colpevole per la consumazione del crimine.

Corpo del reato: esempi

Ad esempio, nel delitto di lesioni personali il coltello, la pistola o altro oggetto utilizzato per apportare le lesioni costituisce corpo del reato, così come la refurtiva nel furto.

Nel caso di falsificazione di monete, il denaro contraffatto costituisce corpo del reato; la merce con marca falsificata costituisce invece il corpo del reato nel delitto di contraffazione del marchio.

Il bene immobile acquistato con denaro proveniente dal reato di peculato deve considerarsi come prodotto di tale delitto e, pertanto, corpo del reato.

Le somme di denaro rinvenute nell’abitazione dell’indagato per un delitto di usura costituiscono corpo del reato.

Il materiale che ha ad oggetto immagini di minori deve ritenersi corpo del reato nel delitto di pedopornografia.

Il verbale da cui si evince la falsa testimonianza della persona chiamata a deporre costituisce ugualmente corpo del reato.

La droga rinvenuta all’interno dell’abitazione di uno spacciatore è corpo del reato, così come il denaro ricavato dalla vendita dello stupefacente.

Perché il corpo del reato è importante?

Il corpo del reato è di fondamentale importanza in quanto la legge ne consente il sequestro probatorio [1].

In pratica, ogni volta che le forze dell’ordine rinvengono una cosa direttamente collegata al crimine possono eseguirne il sequestro, con la conseguenza che il bene viene sottratto al suo possessore per essere assicurato alla giustizia.

Non a caso, come detto in apertura, il corpo del reato costituisce elemento d’indagine quasi indispensabile, senza il quale le investigazioni potrebbero subire una brusca battuta d’arresto.

Si pensi, ad esempio, alla persona indagata di omicidio senza però che sia rinvenuto il cadavere della vittima: in un’ipotesi del genere per il pubblico ministero sarebbe più difficile sostenere la tesi accusatoria durante il processo.

A proposito del mancato rinvenimento del corpo del reato, si legga l’articolo dal titolo Droga parlata: cos’è e quando è reato?

Cosa sono le cose pertinenti al reato?

Sono ugualmente sequestrabili le cose pertinente al reato, cioè ogni cosa che possa essere utile ai fini dell’identificazione del responsabile o della ricostruzione dell’illecito. Si pensi alle impronte digitali sull’arma oppure sul vetro di una finestra, alle tracce di droga su un tessuto, ecc.

La nozione di cose pertinenti al reato è quindi più ampia di quella di corpo di reato e comprende non solo qualunque cosa sulla quale o a mezzo della quale il reato fu commesso o che ne costituisce il prezzo, il prodotto o il profitto, ma anche quella legata, pur solo indirettamente, alla fattispecie criminosa.

Corpo del reato e cose pertinenti al reato: differenza

Il corpo del reato è costituito dalle cose che sono in rapporto diretto e immediato con l’azione delittuosa, mentre tra le cose pertinenti al reato rientrano tutte quelle che sono in rapporto indiretto con il crimine, ovvero quelle necessarie alla dimostrazione del reato e delle sue modalità di preparazione ed esecuzione, alla conservazione delle tracce, all’identificazione del colpevole e all’accertamento del movente.

 
Pubblicato : 31 Agosto 2023 11:45