forum

Condominio e spese ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Condominio e spese per i box: chi non ha garage non paga?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
61 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Il condomino che non possiede i garage né usufruisce di una servitù di passaggio sulla rampa è tenuto a pagare i lavori di adeguamento dei box?

I condòmini sono tenuti a contribuire alle spese inerenti alle parti comuni, ciascuno in proporzione al valore della sua proprietà esclusiva, espresso in millesimi, Questo principio, però, può subire delle deroghe: è proprio il caso delle spese per i box per chi non ha un garage. Approfondiamo la questione.

Lavori garage in condominio: chi paga?

Secondo la giurisprudenza, i lavori condominiali sui garage non gravano sul condomino sprovvisto di box auto e che, quindi, non utilizza detta parte del condominio.

In particolare, secondo la Corte di Cassazione [1], le spese di manutenzione ordinaria e/o straordinaria non possono essere poste a carico di chi non ha né posti auto, né box o cantinole, né servitù di passaggio sulla rampa e sullo spazio di manovra e di accesso ai garage. Tanto più se il regolamento stabilisce che dette aree sono di proprietà esclusiva dei rispettivi acquirenti.

Ne consegue che le spese per la conservazione devono essere ripartite esclusivamente tra i condòmini che fruiscono in proporzione ai rispettivi millesimi di ciascuno.

Il riparto delle spese può essere derogato?

La giurisprudenza della Cassazione, in tema di condominio, ha più volte stabilito che le delibere dell’assemblea relative alla ripartizione delle spese sono nulle se l’assemblea modifica i criteri stabiliti dalla legge o dal regolamento approvato da tutti i condomini (cosiddetto regolamento contrattuale).

Il che significa che solo il voto all’unanimità dei condomini può derogare la norma generale del codice civile [2] secondo cui:

  • le spese generali per la conservazione e il godimento delle parti condominiali sono ripartite tra i condomini in ragione dei rispettivi millesimi;
  • per le cose destinate a servire solo alcuni condòmini o i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.

Chi, dunque, non ha alcun uso di tali cose non può essere costretto a pagare le relative spese.

 
Pubblicato : 22 Luglio 2023 21:49