forum

Come sono i livelli...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come sono i livelli dei metalmeccanici?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
73 Visualizzazioni
(@carlos-arija-garcia)
Post: 604
Noble Member Registered
Topic starter
 

Il Ccnl di categoria ha modificato l’inquadramento dei lavoratori: ecco in quale modo, le mansioni che appartengono ad ogni fascia e la retribuzione minima.

L’ultima versione del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore metalmeccanico, datato 2021, ha rivisto, dopo 48 anni, i livelli di inquadramento dei dipendenti. Il primo è stato eliminato, gli altri sono stati accorpati in quelle che il Ccnl chiama «campi professionali». Quindi, secondo il Ccnl in vigore, come sono i livelli dei metalmeccanici?

L’accordo precedente prevedeva dieci livelli, dal primo all’ottavo a cui si aggiungevano un 3S e un 5S. Oggi i livelli di inquadramento restano in questo modo:

  • soppresso il livello 1;
  • i livelli 2 e 3 ora si chiamano rispettivamente D1 e D2 e rientrano nel campo professionale D, che comprende i ruoli operativi;
  • i livelli 3S, 4 e 5 ora si chiamano rispettivamente C1, C2 e C3 e rientrano nel campo C, che comprende i ruoli tecnico-specifici;
  • i livelli 5S, 6 e 7 ora si chiamano rispettivamente B1, B2 e B3 e rientrano nel campo B, che comprende i ruoli specialistici gestionali;
  • infine, il livello 8 ora si chiama A1 e rientra nel campo A, che comprende i ruoli di gestione del cambiamento e innovazione.

Livelli dei metalmeccanici: la retribuzione minima lorda

Ecco, in termini economici come sono i livelli dei metalmeccanici dal 1° giugno 2023 (in termini di retribuzione lorda mensile):

  • livello D1: 1.530,86 euro (1.559,11 euro dal 1° giugno 2024);
  • livello D2: 1.697,62 euro (1.728,95 euro dal 1° giugno 2024);
  • livello C1: 1.734,29 euro (1.766,30 euro dal 1° giugno 2024);
  • livello C2: 1.770,96 euro (1.803,64 euro dal 1° giugno 2024);
  • livello C3: 1.896,64 euro (1.931,64 euro dal 1° giugno 2024);
  • livello B1: 2.032,93 euro (2.070,45 euro dal 1° giugno 2024);
  • livello B2: 2.181,00 euro (2.221,25 euro dal 1° giugno 2024);
  • livello B3: 2.434,88 euro (2.479,81 euro dal 1° giugno 2024);
  • livello A1: 2.493,21 euro (2.539,22 euro dal 1° giugno 2024).

Livelli dei metalmeccanici: a che cosa corrispondono?

Vediamo, invece, dal punto di vista delle mansioni come sono i livelli dei metalmeccanici.

Livello D1

Lavoratori che svolgono attività produttive, amministrative o di servizio elementari, relative a un limitato numero di posizioni di lavoro di uno specifico ambito, che seguono istruzioni di lavoro definite.

Non sono richieste conoscenze e/o abilità professionali specifiche ma competenze digitali, aritmetiche e di comunicazione di base.

Livello D2

Lavoratori che con limitata autonomia svolgono attività produttive, tecniche, amministrative o di servizio ordinarie in un’area di lavoro determinata.

Sono richieste conoscenze e abilità specifiche adeguate all’applicazione di istruzioni e procedure di lavoro utilizzando strumenti anche digitali, preimpostati.

Sono lavoratori che:

  • esercitano una limitata iniziativa di adattamento, manutenzione e regolazione su attività e strumenti;
  • interagiscono col proprio gruppo di lavoro;
  • riportano autonomamente gli avanzamenti operativi e le anomalie identificate, utilizzando rapporti preimpostati o informatizzati e semplici strumenti di comu­nicazione digitale, adottando la corretta terminologia tecnica di base anche di origine straniera.

Sono normalmente coinvolti utilizzando le metodologie prescritte nelle eventuali iniziative o sistemi di miglioramento aziendale.

Livello C1

Lavoratori che svolgono le attività con polivalenza, riconosciuta autonomia, competenza di diagnosi tecnico-specifiche e di comunicazione e lavoro in gruppo.

In funzione dei contesti aziendali svolgono con carattere di continuità attività di:

  • collegamento operativo non gerarchico all’interno del team o con i team connessi;
  • tutoraggio e formazione in affiancamento ai colleghi secondo piani e modalità definiti.

Propongono interventi di semplici modifiche e adattamenti e forniscono un apporto attivo ai processi di miglioramento.

Livello C2

Lavoratori che apportano, con normale autonomia nella scelta esecutiva dei procedimenti, il contributo individuale nell’ambito di attività produttive, tecniche, amministrative o di servizio ricorrenti, complesse e di elevata precisione, sulla base di conoscenze ed abilità complete della tecnologia e della disciplina specifica con la capacità di interpretare istruzioni, disegni, schemi, modelli di normale utilizzo e di applicare nell’ambito di procedure generali, le più opportune tecniche e strumenti, anche digitali, di analisi ed intervento, con la responsabilità della corretta esecuzione.

Nell’ambito di tale autonomia esecutiva, in base alle definizioni organizzative guidano un gruppo di altri lavoratori.

Contribuiscono all’adattamento, manutenzione e regolazione dei processi relativi al proprio gruppo di lavoro, comunicando gli avanzamenti operativi e le anomalie identificate nelle modalità prescritte, anche utilizzando strumenti di comunicazione ed elaborazione digitale dei dati e con utilizzo elementare di terminologia straniera rilevante.

Operano in un ampio ambito operativo o funzionale , capaci di interagire con altre funzioni aziendali e con i clienti e fornitori, anche esterni.

Partecipano attivamente alle iniziative o sistemi di miglioramento assicu­rando il corretto utilizzo delle metodologie, coordinando operativamente i gruppi di lavoro.

Livello C3

Lavoratori che hanno responsabilità sullo svolgimento ed i risultati di specifiche attività  con le opportune autonomie di iniziativa nell’ambito delle previsioni aziendali

Guidano e controllano gruppi o squadre articolate di altri lavoratori con eventuale inter­faccia verso altre unità e funzioni.

Possiedono complete ed articolate competenze delle tecnologie e delle discipline specifiche che permettono di affrontare autonomamente operazioni e lavori complessi anche non ricorrenti, ed effettuano diagnosi e definiscono metodi e strumenti nell’ambito di direttive generali, con l’utilizzo di dispositivi ed applica­zioni digitali, specialistiche

Svolgono con autonomo contributo di diagnosi ed analisi, adattamento, manutenzione e regolazione di sistemi complessi, comunicando gli avanzamenti operativi, le anomalie e le soluzioni identificate nei modi adeguati anche utilizzando strumenti di comunicazione, reperimento dell’informazione ed elaborazione digitale.

In funzione dei contesti aziendali coordinano le attività con definizione delle priorità operative, con adeguato utilizzo della lingua straniera in uso.

Operano su una famiglia di processi con elevata consapevolezza interdisciplinare ed in interazione con altre funzioni aziendali e con i clienti e fornitori esterni.

Guidano iniziative o attività riferite ai sistemi di miglioramento assicurando la scelta ed il corretto utilizzo delle metodologie nell’ambito delle direttive generali.

Livello B1

Lavoratori che, nell’ambito di importanti funzioni o aree di specializzazione, con ampia autonomia operativa e responsabilità dei risultati, svolgono attività di elevato livello tecnico. Possiedono competenza e perizia tecnico-specifiche elevate derivanti da articolati percorsi di esperienza e formazione.

Guidano, coordinano e conducono con apporto di elevata competenza tecnico-pratica un gruppo di altri lavoratori.

Propongono e realizzano, nel rispetto delle procedure e dei livelli di responsabilità, modifiche e varianti, utilizzando con peri­zia strumenti di comunicazione ed elaborazione digitale, esprimendosi adeguatamente nella lingua straniera in uso.

Contribuiscono con competenze ed attività riferite ad ambiti funzionali anche in diverse aree operative.

Sono supportati nello sviluppo di un proprio percorso di apprendimento continuo e contribuiscono allo sviluppo dei collaboratori.

Guidano Iniziative o sistemi di miglioramento aziendale.

Livello B2

Lavoratori direttivi dotati di competenze specialistiche rilevanti che esercitano responsabilità autonoma di unità e/o progetti, assicurando la gestione organizzativa ed economica delle risorse assegnate. Sono in grado di svolgere e coordinare con definizione delle priorità operative attività complesse in condizioni normalmente prevedibili ma soggette a cambiamento, diagnosticando le soluzioni e scegliendo l’utilizzo dei metodi e degli strumenti specialistici e generali pertinenti.

Sviluppano attivamente il proprio percorso di apprendimento continuo.

Sono dotati di un’avanzata competenza di reperimento e trattamento delle informazioni e di impostare analisi e presentazioni complesse con strumenti di comunicazione ed elaborazione digitale, comunicando nella lingua straniera in uso.

Guidano lo sviluppo di competenza dei colleghi nelle aree di propria specializzazione e la motivazione dei propri collaboratori,

Promuovono e validano le modifiche ed innovazioni tecniche, metodologiche ed organizzative, e contribuendo con autonomia ai progetti di investimento, rappresentano la propria area in attività interfunzionali di miglioramento e progetto.

Livello B3

Lavoratori che presidiano competenze distintive e, in funzione dei contesti aziendali, assicurano attività di gestione e supervisione di funzioni, servizi, enti produttivi e/o progetti fondamentali per l’azienda.

Possiedono alta specializzazione con competenza di gestione di cambiamenti o problemi non determinabili a priori, sviluppando soluzioni innovative in risposta a problemi complessi e negoziando autonomamente in contesti articolati e di incertezza.

Pianificano e perseguono lo sviluppo di competenza e motivazione dei propri collaboratori, svolgono attività di coordinamento, integrazione e innovazione, contribuiscono alla configurazione dei progetti di investimento e rappresentano la propria area in ambiti interfunzionali di miglioramento e innovazione.

Livello A1

Lavoratori con qualifica di quadro che, oltre alle caratteristiche del livello precedente, con carattere di continuità e limitate deleghe esercitano ampia autonomia nell’ambito degli obiettivi generali dell’impresa per la conduzione di uno o più servizi, unità e/o progetti, anche di grandi dimensioni e complessità e rilievo strategico, coordinando funzioni diverse ed assicurando la gestione dei fattori tecnologici, umani, organizzativi ed economici   contribuendo alla definizione degli stessi obiettivi generali .

Possiedono elevate capacità tecniche, gestionali, organizzative ed avanzata conoscenza del settore in cui operano e delle connessioni con i settori correlati.

Sono in grado di operare e gestire per obiettivi nell’ambito di complessi processi aziendali governando le strategie di ottimizzazione e sviluppo delle risorse: umane, materiali ed immateriali.

Promuovono ed orientano processi di cambiamento strutturale tecnico ed organizzativo utilizzando un articolato portafoglio di competenze tecnologiche, organizzative, personali e sociali.

 
Pubblicato : 14 Maggio 2023 14:00