forum

Come ottenere il do...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come ottenere il domicilio digitale

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
53 Visualizzazioni
(@raffaella-mari)
Post: 558
Noble Member Registered
Topic starter
 

Ecco come avere un Domicilio Digitale e indicare la tua PEC per le comunicazioni e le notifiche ufficiali.  

L’iscrizione al nuovo Inad, acronimo di Indice Nazionale Domicili Digitali, ti consente di ricevere le notifiche da parte della pubblica amministrazione, degli avvocati e dei tribunali direttamente su una casella di posta elettronica certificata (PEC) da te indicata.

In questo modo non dovrai più recarti alla posta o al Comune a ritirare le raccomandate che il postino ha tentato di consegnarti quando tu non eri a casa.

Ma come ottenere il domicilio digitale? È davvero molto semplice e peraltro gratuito. Lo vedremo qui di seguito.

Cos’è l’Inad?

L’Inad permettere ai cittadini di avere un Domicilio Digitale ufficiale ossia un indirizzo PEC dove ricevere le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione ed eventuali atti giudiziari.

Come si aderisce al servizio del Domicilio Digitale?

Per aderire al servizio, devi accedere al sito web dedicato utilizzando SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso, inserisci il tuo indirizzo PEC che diventerà il tuo Domicilio Digitale per le comunicazioni ufficiali. Tutte le notifiche ti dovranno essere spedite a tale indirizzo e non più tramite “carta”. Addio quindi raccomandate e ufficiali giudiziari a casa. Addio interminabili file alla posta.

L’ulteriore utilità dell’Inad è che, in caso di trasferimento presso un’altra residenza, non ci sarà il rischio di perdere una notifica.

Anche gli atti ricevuti resteranno nella memoria della casella PEC, senza la possibilità più di smarrire i vecchi supporti cartacei.

Chi può avvalersi del servizio Inad?

L’Inad è a disposizione di tutti i cittadini, purché maggiorenni. Se fino ai ieri solo i professionisti iscritti ad Ordini, gli imprenditori, le Partite IVA e le società dovevano ricevere per legge le notifiche sulla relativa PEC, oggi tale possibilità si estende anche a chi decide di iscriversi all’Inad. L’iscrizione – è bene sottolinearlo – è completamente facoltativa. Chi non si iscrive all’Inad, continuerà a ricevere le notifiche e le comunicazioni nel modo tradizionale.

Quali sono gli step?

Dal 6 luglio le pubbliche amministrazioni utilizzeranno per tutte le comunicazioni con valenza legale il domicilio digitale presente nell’Inad. E chiunque potrà consultare l’Inad senza necessità di autenticarsi inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere la casella Pec per le comunicazioni. Dalla stessa data le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblico servizio e i soggetti privati aventi diritto potranno consultare Inad in modalità applicativa, attraverso interfacce ad hoc, rese fruibili mediante la piattaforma digitale nazionale dati (Pdnd).

 
Pubblicato : 8 Giugno 2023 08:15