forum

Come mettere il cop...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come mettere il copyright su un progetto?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
68 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2323
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Cos’è la proprietà intellettuale? Come proteggere le proprie idee dal plagio e dal furto? Quando si ottiene il brevetto? In cosa consiste il diritto d’autore?

Anche le idee possono essere rubate. Ecco perché la legge prevede alcuni particolari strumenti per tutelarle. In realtà, come vedremo nel prosieguo di questo articolo, l’ordinamento giuridico consente di proteggere non tanto le mere idee quanto la loro concreta attuazione. Ciò significa che non è possibile brevettare un “pensiero” o una semplice “aspirazione”. Proprio di ciò ci occuperemo con il presente contributo: vedremo cioè come mettere il copyright su un progetto.

Sin da subito dobbiamo fare una precisazione: copyright e brevetto tutelano due tipi diversi di idee creative. Mentre infatti il copyright (cioè, il diritto d’autore) protegge le creazioni nel campo culturale e scientifico, il brevetto tutela le invenzioni industriali. Ma non anticipiamo troppo. Se l’argomento t’interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme come mettere il copyright su un progetto.

Proprietà intellettuale: cos’è?

Con la definizione di “proprietà intellettuale” si identificano tutte le norme giuridiche che tutelano i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umano. In altre parole, rientrano nella proprietà intellettuale tutte le idee creative dell’uomo.

La proprietà intellettuale si divide a sua volta in due categorie: le idee che appartengono alla cosiddetta “proprietà industriale” e quelle, invece, protette dal copyright (o diritto d’autore).

Proprietà industriale: cos’è?

Fanno parte della proprietà industriale tutte le idee creative nel campo della tecnica, chiamate anche “invenzioni”.

Sono invenzioni tutte le creazioni che sono in grado di risolvere, in maniera nuova e originale, un problema tecnico, e che possono essere applicate nel campo industriale.

Ad esempio, chi idea un nuovo sistema che consente alle auto di inquinare meno è autore di un’invenzione che rientra nella proprietà industriale e che, pertanto, merita di essere tutelata nei modi che vedremo.

Diritto d’autore: cos’è?

Rientrano sotto la tutela del diritto d’autore tutte le idee creative nel campo della cultura e della scienza. Sono quindi protette dal copyright tutte le opere letterarie, cinematografiche, teatrali, musicali, ecc.

Ad esempio, chi scrive un romanzo o compone una canzone è tutelato dal diritto d’autore.

È quindi chiara la differenza con la proprietà industriale: mentre in quest’ultima rientrano le invenzioni atte ad avere un’applicazione industriale, cioè tecnica e riproducibile su vasta scala, nel copyright rientrano le opere artistiche.

Proprietà intellettuale: come si tutelano le idee?

Come detto, la proprietà intellettuale tutela le idee creative della mente umana, proteggendole da condotte illegali come ad esempio il plagio, la contraffazione, la riproduzione illecita, ecc.

I presupposti per accedere alla tutela della proprietà intellettuale sono però diversi a seconda che si tratti di invenzione industriale o di opera dell’ingegno di carattere artistico. Approfondiamo questo argomento.

Brevetto: cos’è e come funziona?

L’invenzione industriale è tutelata solamente se ottiene il brevetto. Il brevetto è una sorta di riconoscimento ufficiale che proviene direttamente dal Ministero e che è accordato solamente se all’invenzione sono riconosciuti i caratteri della novità, dell’attività inventiva, dell’industrialità e della legalità.

Il brevetto dura 20 anni (non rinnovabili), durante i quali l’inventore ha il monopolio di sfruttamento sull’oggetto del brevetto stesso, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, di usarlo, di metterlo in commercio, di venderlo o di importarlo.

Per brevettare la propria idea creativa bisogna depositare la domanda presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (è possibile rivolgersi anche presso gli uffici delle Camere di commercio).

Copyright: cos’è e come funziona?

A differenza delle invenzioni industriali, la cui tutela è subordinata al formale rilascio del brevetto, le opere dell’ingegno che rientrano nel diritto d’autore sono tutelate automaticamente sin dalla loro creazione.

In altre parole, affinché un artista possa ricevere protezione dalla legge non occorre alcuna registrazione o iscrizione: sin dal momento in cui l’opera viene alla luce perché completa, essa è tutelata dal copyright.

La conseguenza è che ogni autore può:

  • rivendicare la paternità della propria opera contro chi illegittimamente vuole appropriarsene (cosiddetto diritto morale d’autore);
  • sfruttare economicamente l’opera con diritto di esclusiva (diritto patrimoniale d’autore).

Adempimenti come l’iscrizione alla Siae o la pubblicazione ufficiale dell’opera servono solamente a dare data certa alla propria creazione, ma non sono fatti costituitivi del proprio diritto d’autore.

Progetto: come mettere il copyright?

Come mettere il copyright su un progetto? Per rispondere a questa domanda bisogna intendersi sul significato di “progetto”.

Se per progetto si intende una semplice idea, ancora vaga e priva di risvolti concreti, allora non sarà possibile alcun tipo di tutela. La proprietà intellettuale, infatti, tutela solamente le idee creative che abbiano avuto manifestazione esteriore.

Ad esempio, l’idea di un romanzo di fantascienza ambientato in epoca romana non può essere tutelata, a meno che non sia stata messa per iscritto, almeno sotto forma di “soggetto”, cioè di racconto che illustra a grandi linee la trama (come avviene per le sceneggiature dei film, insomma).

In sintesi: non si può brevettare un’idea, a meno che non abbia assunta una forma esteriore.

Al contrario, se il progetto ha assunto una struttura precisa, concretizzandosi in una forma espressiva esterna percepibile anche dagli altri, allora sarà possibile ottenere tutela come proprietà intellettuale. Per la precisione, a  seconda del tipo di progetto si potranno invocare le norme a protezione:

  • della proprietà industriale, se il progetto riguarda il settore tecnico-industriale. In pratica, se il progetto rientra nella nozione di invenzione, allora si potrà chiedere il brevetto. Si pensi a chi ha un progetto (messo per iscritto) che consente di trasformare gli scarichi delle auto in fumi non inquinanti;
  • del diritto d’autore, se il progetto riguarda un’opera nel campo culturale o scientifico. Si pensi alla trama dettagliata di un romanzo, al soggetto di una sceneggiatura, al ritornello di una canzone, ecc.

The post Come mettere il copyright su un progetto? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 22 Dicembre 2022 10:33