forum

Come fare per avere...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come fare per avere un banco al mercato?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
61 Visualizzazioni
(@sabrina-mirabelli)
Post: 88
Reputable Member Registered
Topic starter
 

Per svolgere un’attività commerciale come ambulante nei mercati e nelle fiere, devi ottenere il rilascio di una determinata licenza e seguire un’apposita procedura burocratica.

Vorresti svolgere un’attività commerciale; tuttavia, con i tempi che corrono, aprire subito un negozio ti sembra un po’ troppo rischioso. Forse, è meglio iniziare come ambulante, vendendo nei mercati e nelle fiere con uno stand o con una bancarella, anche per acquisire esperienza. Ma come fare per avere un banco al mercato?

L’attività di vendita con un banco al mercato rientra nella categoria del commercio ambulante o, ancora meglio, del commercio al dettaglio su area pubblica, regolato da un decreto legge del 1998 [1] e da singole legislazioni regionali e provinciali. Tutte le Regioni e le Province con statuto autonomo, infatti, hanno emanato leggi che disciplinano la materia con regole differenti in base alla zona. I Comuni poi, con cadenza semestrale, pubblicano l’elenco dei posti rimasti liberi nei mercati e nelle fiere al fine della loro assegnazione.

Se vuoi iniziare a svolgere un’attività commerciale come venditore ambulante, innanzitutto, devi decidere in quale settore intendi avviare la vendita; devi anche richiedere un’apposita licenza o autorizzazione amministrativa, potendolo fare come singola persona, come società di persone (ad esempio, come società in accomandita semplice, una società in nome collettivo) oppure come cooperativa.

Entriamo più nel dettaglio dell’argomento e vediamo insieme come fare per avere un banco al mercato.

Come fare per avere un banco al mercato?

Le tipologie di attività commerciale in relazione alle quali puoi avere un banco al mercato sono essenzialmente due. Più precisamente, quelle per cui serve una:

  1. licenza di tipo A, che riguarda il commercio ambulante a posto fisso. Tale tipo di autorizzazione, che ha una durata di 10 anni, viene rilasciata dal Comune nel cui territorio intendi aprire l’attività e ti permette di avere il tuo banco in un giorno specifico per un determinato mercato. Se intendi avere un banco in più mercati, devi fare richiesta per ogni posto e in relazione a ciascun giorno in cui vuoi svolgere l’attività. Tieni presente che quando il Comune pubblica l’elenco per l’assegnazione dei posti rimasti liberi, hai 30 giorni di tempo per presentare la richiesta. Peraltro, se ti assenti frequentemente dal posto fisso, corri il rischio di perderlo;
  2. licenza di tipo B, che viene rilasciata per il commercio ambulante in forma itinerante dal Comune ove sei residente. Ti consente di svolgere l’attività quale ambulante su tutto il territorio nazionale solo, però, con riferimento ai posti che non sono stati assegnati o che sono senza titolari, ad esempio perché assenti per malattia, rispettando una sosta al massimo di 2 ore. Questo tipo di licenza ti abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore.

Il rilascio della licenza sia di tipo A sia di tipo B implica il pagamento di 14,62 euro per una marca da bollo da allegare alla domanda. A detta somma va aggiunto il canone per il posteggio che, di solito, viene calcolato secondo i metri quadrati occupati dal banco.

In ogni caso, è opportuno chiedere informazioni più dettagliate al Comune di competenza in quanto le normative che si applicano possono cambiare da Regione a Regione e/o da Provincia a Provincia.

Quali sono i requisiti per avere un banco al mercato?

In generale, per svolgere un’attività alimentare da venditore ambulante con un banco al mercato devi possedere determinati requisiti soggettivi e morali (ad esempio, non devi aver riportato condanne o essere stato dichiarato fallito), richiesti dalle norme che disciplinano il settore commerciale di riferimento, nonché specifici requisiti oggettivi e professionali necessari per esercitare l’attività prescelta.

In particolare, devi possedere almeno uno di tali requisiti ovvero devi:

  • aver conseguito il diploma o la laurea in settori attinenti all’attività, come ad esempio il diploma di istituto alberghiero o la laurea in alimentazione e similari;
  • aver seguito un corso Sab (Somministrazione alimenti e bevande), riconosciuto dalla Regione o dalla Provincia, ottenendo il relativo documento con certificazione del numero di ore di frequenza del corso e del nome dell’istituto frequentato;
  • avere già lavorato come titolare, socio o dipendente, per 2 anni negli ultimi 5 anni, in un’attività legata al settore alimentare.

Inoltre, i mezzi mobili che intendi impiegare per il trasporto e la vendita degli alimenti e che ti servono da banco, devono rispettare la normativa emanata dal ministero della Salute per quanto attiene gli aspetti igienico-sanitari.

Invece, se intendi svolgere un’attività commerciale non alimentare non devi possedere alcun requisito specifico.

Avere un banco al mercato: qual è l’iter?

Una volta che hai ottenuto il rilascio della licenza/autorizzazione amministrativa da parte del Comune competente, i passi successivi da compiere per avere un banco al mercato sono:

  1. richiedere la partita Iva all’Agenzia delle Entrate;
  2. aprire una posizione contributiva all’Inps e all’Inail;
  3. iscriversi alla Camera di Commercio.

L’iscrizione alla Camera di Commercio puoi effettuarla personalmente presentando telematicamente la cosiddetta Comunicazione Unica, che ti consente di adempiere con un’unica pratica anche agli obblighi riguardanti l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’Inail, con notevole risparmio di tempo. Altresì, puoi rivolgerti a un commercialista o a un caf che ti aiuteranno a portare a termine tutte le operazioni burocratiche obbligatorie per diventare un venditore ambulante.

A tal fine, puoi reperire le informazioni necessarie per la compilazione della Comunicazione Unica direttamente sul sito istituzionale della Camera di Commercio.

Se poi vuoi avere un banco al mercato per la vendita di prodotti alimentari oltre alla documentazione sopra indicata, devi richiedere il rilascio dell’autorizzazione sanitaria al Comune competente. Detta autorizzazione verrà rilasciata dall’ufficio d’igiene una volta che avrà accertato il rispetto delle normative emanate per quel territorio.

The post Come fare per avere un banco al mercato? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2022 07:00