forum

Come controllare il...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come controllare il 730 online?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
72 Visualizzazioni
(@paolo-remer)
Post: 1000
Famed Member Registered
Topic starter
 

Consultare, verificare, modificare, salvare e scaricare la tua dichiarazione dei redditi precompilata sul sito dell’Agenzia Entrate.

Probabilmente sai che puoi sempre vedere la tua dichiarazione dei redditi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ma di preciso come controllare il 730 online? Ora ti spieghiamo come fare.

Ogni anno, generalmente nel mese di maggio, viene messa a disposizione dei contribuenti la precompilata. Effettuato l’accesso, puoi visualizzare nel tuo cassetto fiscale il 730 con i dati precaricati, che potrai accettare così come sono, oppure modificare e integrare, ad esempio per inserire detrazioni mancanti.

Quando hai finito il controllo e apportato le modifiche necessarie, puoi inviare il tuo 730 ed anche scaricarlo e salvarlo in pdf sul tuo dispositivo, oppure stamparlo. Anche se non lo salvi, lo troverai sempre disponibile sul portale. Ti potrà essere utile, ad esempio, consultare quelli degli anni precedenti.

Come si accede al 730 online

Si accede al modello 730 precompilato dal sito internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it entrando con l’identità SPID (Sistema pubblico d’identità digitale), con la CIE (Carta di identità elettronica) o con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per i dettagli del collegamento e dell’autenticazione dell’utente con queste credenziali, leggi “Come visualizzare il mio 730“.

Compiuto l’accesso, nella sezione del sito dedicata al 730 precompilato troverai (a partire dal 10 maggio) il modello predisposto per l’anno in corso, con i dati già inseriti in base alle informazioni in possesso dell’Agenzia delle Entrate, ed anche l’esito della liquidazione Irpef. In questo modo puoi sapere in anticipo se sei a credito, o a debito, e in tal caso quanto devi versare a saldo e di acconto per l’anno successivo.

Modello 730 precompilato: i dati da controllare

Il modello 730 precompilato contiene tutte le informazioni già acquisite e presenti nel sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate. Ecco i principali dati da controllare, per verificare se sono esatti e completi o se invece necessitano di modifiche, correzioni e integrazioni:

  • dati contenuti nella Certificazione unica (Cu) inviata all’Agenzia dai sostituti d’imposta (datori di lavoro, enti pensionistici, committenti) e che contiene gli importi dei redditi erogati, con le ritenute Irpef già operate dal sostituto;
  • oneri deducibili e detraibili, come le spese sanitarie, scolastiche e universitarie, gli interessi sui mutui, i contributi previdenziali, i versamenti di previdenza complementare, le erogazioni liberali, i vari bonus per recupero edilizio e ristrutturazione;
  • familiari a carico (numero, nominativi e periodi, espressi in mesi);
  • dati dei terreni e fabbricati posseduti dal contribuente nell’anno d’imposta considerato;
  • pagamenti e compensazioni effettuate con modello F24;
  • eventuali crediti d’imposta ed eccedenze riportabili alle annualità successive.

730 online: modifiche, salvataggio e invio

Se trovi errori, lacune o inesattezze nel 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate, puoi apportare online le modifiche necessarie, correggendo e integrando i dati incompleti o mancanti. Ti spieghiamo tutti i passaggi nell’articolo “Come modificare la dichiarazione dei redditi precompilata?“.

Ricorda che i dati già presenti nella precompilata sono immuni da controlli, essendo stati validati in partenza, mentre quelli inseriti da te sono soggetti agli ordinari riscontri e verifiche da parte dell’Agenzia, quindi devi conservare la documentazione di riferimento per i successivi 5 anni.

Una volta fatte le modifiche, puoi salvare e inviare il tuo 730 online, cliccando sugli appositi pulsanti del menu. Se l’invio è corretto, riceverai in pochi secondi dall’Agenzia delle Entrate la ricevuta di presentazione.

Da quel momento potrai sempre consultare il modello 730 online, ed anche quelli delle annualità precedenti, accedendo al tuo cassetto fiscale con le stesse modalità che ti abbiamo indicato (SPID, CIE o CNS). Una volta selezionato e aperto il documento che ti interessa, potrai visualizzarlo a video, stamparlo o salvarlo in pdf sul tuo computer.

Se a distanza di tempo rilevi errori e vorresti integrare o correggere il tuo 730 già presentato, leggi l’articolo “Errori nel 730: come rimediare?“.

Come vedere il 730 non precompilato?

Se fai il modello 730 ordinario – non precompilato – ad esempio tramite un Caf o un commercialista, potrai comunque consultarlo sul sito dell’Agenzia delle Entrate dopo che la dichiarazione è stata inserita. La troverai nel tuo cassetto fiscale, al quale si accede con le modalità che ti abbiamo descritto.

L’intermediario che hai incaricato deve sempre rilasciarti la ricevuta di presentazione, che attesta la corretta acquisizione della dichiarazione dei redditi nel sistema informatico. Questa ricevuta contiene anche i dati di sintesi del modello 730, ma è buona prassi farsi dare una copia, cartacea o su file, della dichiarazione completa che è stata presentata.

 
Pubblicato : 18 Giugno 2023 17:15