forum

Che differenza c’è ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Che differenza c’è tra sede legale e sede amministrativa?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
54 Visualizzazioni
(@carlos-arija-garcia)
Post: 604
Noble Member Registered
Topic starter
 

Dove si stabilisce il domicilio o la residenza di una società? Dove vengono notificati gli atti e spedite le comunicazioni?

Qual è la vera sede di un’azienda? Quella legale o quella amministrativa? Entrambe si possono trovare nello stesso luogo, cioè allo stesso indirizzo? Una è più importante dell’altra? Che differenza c’è tra sede legale e sede amministrativa?

Detto in poche parole:

  • la sede legale è l’indirizzo in cui un’azienda si dichiara residente o domiciliata;
  • la sede amministrativa è il luogo in cui si trovano gli uffici amministrativi.

La sede legale è quella a cui il Fisco fa riferimento per far pervenire le tasse, così come avviene per il comune cittadino che riceve le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate nel luogo in cui ha stabilito la sua residenza.

Alla sede amministrativa, invece, fanno capo tutti gli altri enti ed organi di controllo (si pensi, ad esempio, all’Asl) per recapitare le comunicazioni relative ad accertamenti di conformità.

La sede legale e la sede amministrativa possono essere collocate in luoghi diversi o possono trovarsi allo stesso indirizzo

Il concetto di sede legale

La sede legale di un’azienda o di un professionista viene definita così dal Codice civile [1]: «Quando la legge fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo al luogo in cui è stabilita la loro sede».

Significa che la sede legale coincide con la residenza o con il domicilio per quanto riguarda gli effetti e l’operatività della legge, cioè è il luogo in cui vengono stabiliti:

  • gli affari di un’impresa;
  • l’indirizzo di notifica della posta.

Se diversa dalle altre, la sede legale ospita le riunioni del consiglio di amministrazione o dell’assemblea.

Per quanto riguarda le ditte individuali, anche professionisti o società con partita Iva devono indicare una sede legale al momento di effettuare ‘iscrizione al Registro delle imprese.

La ditta individuale può, comunque, indicare una sede diversa dall’indirizzo di residenza, come ad esempio studio di un commercialista o un coworking.

Il concetto di sede amministrativa

La sede amministrativa è quella in cui si trovano gli uffici amministrativi della società. Può non coincidere con la sede legale: in tal caso, viene considerata dalla legge come sede effettiva presso la quale ricevere notifiche e comunicazioni.

C’è, poi, la sede operativa, che è quella in cui viene effettivamente svolta l’attività dell’azienda.

Come trovare la sede legale di un’azienda?

Chi vuole trovare la sede legale di un’azienda o di una ditta individuale può reperire le opportune informazioni presso la Camera di commercio competente per territorio.

Nel caso in cui si conosca il nome della società, basterà fare una ricerca via Internet nella pagina web dell’Ufficio camerale: verranno visualizzati indirizzo, partita Iva, codice fiscale e tutti gli altri dati.

In caso contrario, si potrà chiedere una visura camerale, che contiene le informazioni principali delle società iscritte al Registro delle imprese.

Terza possibilità, nel caso in cui si abbia soltanto questo dato, è possibile reperire la sede legale di una società o di un professionista inserendo nel motore di ricerca dell’Ufficio camerale il suo numero di partita Iva o il suo codice fiscale

 
Pubblicato : 24 Marzo 2023 16:00