Che differenza c’è tra Questura e Prefettura?
Questore e Prefetto: competenze, poteri e principali differenze.
Questura e Prefettura: due nomi che suonano nello stesso modo perché finiscono con le stesse lettere, ma che si riferiscono a due organi completamente diversi, con funzioni e poteri differenti. Se ti interessa sapere che differenza c’è tra Questura e Prefettura, prosegui nella lettura.
Prefettura: cos’è e cosa fa
La Prefettura è l’organo al cui vertice c’è il Prefetto. Si tratta di una rappresentanza del Governo sul territorio locale, tant’è vero che il suo nome corretto è Ufficio territoriale del Governo.
La Prefettura dunque è un organo periferico dell’amministrazione statale, dipendente dal ministero dell’Interno. Rappresenta il governo nell’ambito della circoscrizione di pertinenza, ossia la Provincia.
Il Prefetto è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell’Interno e deliberazione del Consiglio dei Ministri.
Il Prefetto svolge funzioni che attengono a tutti i settori dell’amministrazione statale come la sicurezza sulle strade, la tutela del territorio e della popolazione.
Il Prefetto, al fine di tutelare l’ordine pubblico, informando preventivamente il ministro dell’Interno, può avvalersi delle Forze di polizia e, se necessario, delle Forze armate, sentiti i competenti comandi territoriali.
Questura: cos’è e cosa fa
La Questura è un ufficio del dipartimento della pubblica sicurezza con competenza provinciale, alle dipendenze del Ministero dell’Interno, al pari della Prefettura. Essa è rappresentata dal Questore, il quale è un funzionario della Polizia di Stato.
I compiti della Questura sono rivolti alla pubblica sicurezza in ambito locale e provinciale. Presso l’Ufficio denunce presente presso ogni Questura è possibile anche sporgere denuncia/querela, negli orari di apertura al pubblico.
Si pensi al caso, ormai molto frequente, dello stalking: la legge attribuisce al Questore il potere di ammonire il colpevole, dandogli così una sorta di ultimatum per evitare la denuncia vera e propria.
Nello svolgimento dei suoi compiti il Questore può utilizzare tutte le forze di polizia presenti sul territorio (cioè, sulla provincia), quindi anche i carabinieri, per esigenze di ordine pubblico. In tali casi, emana un’apposita ordinanza diretta ai comandanti dei vari corpi (Arma dei Carabinieri, Guardia di finanza, ecc.), nella quale sono indicati i compiti e le modalità d’impiego del personale nei servizi.
Il Questore deve essere tempestivamente informato dai comandanti locali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza su quanto abbia attinenza con l’ordine e la sicurezza pubblica.
La Questura svolge anche funzioni amministrative: si pensi, ad esempio, al rilascio del passaporto e del porto d’armi.
Che differenza c’è tra Prefettura e Questura?
Da quanto appena detto avrai già compreso la differenza tra Prefettura e Questura:
- la Prefettura è rappresentata dal Prefetto mentre la Questura dal Questore;
- la Prefettura ha funzioni amministrative più ampie della Questura;
- la Questura ha una competenza strettamente collegata alla tutela dell’ordine pubblico, con funzioni di coordinamento e direzione anche delle forze armate diverse dalla Polizia di Stato.
Per ulteriori approfondimenti si legga anche l’articolo dal titolo Qual è la differenza tra Prefetto e Questore.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa