forum

Che differenza c’è ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Che differenza c’è tra confine naturale e confine politico

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
64 Visualizzazioni
(@carlos-arija-garcia)
Post: 605
Noble Member Registered
Topic starter
 

Che cosa separa due Stati da un punto di vista geografico? Quando subentrano le scelte dei governi per decidere se un Comune è di uno o dell’altro?

Ti invito a fare un salto indietro nel tempo. A quando ti trovavi nel tuo banco delle elementari e la maestra ti chiedeva: «Quali sono i confini dell’Italia?» Tu, che avevi studiato e ti sentivi fiero di te stesso, rispondevi: «La Francia, la Svizzera, l’Austria e la Jugoslavia». Che poi, anziché Jugoslavia, oggi bisognerebbe rispondere Slovenia. Dopodiché, ti grattavi un po’ la testa e ti accorgevi che dovevi aggiungere la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano, giusto per essere precisi. E questa è fatta. Ma se per caso ti avessero chiesto: «Che differenza c’è tra confine naturale e confine politico?» Saresti stato in grado di rispondere?

Il confine naturale è quello che coincide con il confine geografico: si pensi alle Alpi che dividono l’Italia dalla Francia, ai Pirenei che separano la Francia dalla Spagna, al fiume Reno tra la Germania e, ancora, la Francia.

In Italia, i confini naturali possono essere quelli:

  • delle Alpi con la Francia;
  • delle Dolomiti con l’Austria;
  • del Mediterraneo, se pensiamo a ciò che ci separa dalla Corsica (Francia) o a Malta o agli altri Stati che si affacciano su questo mare.

Per quanto riguarda, invece il confine politico, viene definito dai rispettivi Stati, che stabiliscono quae Comune appartiene ad uno o all’altro.

Si pensi, ad esempio, alla Repubblica di San Marino o alla Città del Vaticano. Non ci sono degli elementi fisici evidenti che separano l’Italia da questi due Stati, a tutti gli effetti, autonomi.

Altro esempio di confine politico che non coincide con quello naturale è quello di Campione d’Italia. Si tratta di un’enclave italiana in territorio svizzero, non ontano dal lago di Lugano. Formalmente fa parte della provincia di Como, anche se fisicamente si trova nello svizzero Cantone Ticino. Significa che, pur essendo geograficamente in un Paese extracomunitario, cioè al di là del confine naturale dell’Italia, fa parte del territorio doganale dell’Unione europea, come stabilito dall’apposita direttiva Ue [1].

The post Che differenza c’è tra confine naturale e confine politico first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 24 Febbraio 2023 17:35