Carro attrezzi: come funziona e quando chiamarlo
Soccorso stradale: quali sono i costi, i tempi e le modalità di intervento.
Se la tua auto è andata in panne e ti ha abbandonato all’improvviso, su un’autostrada o anche su un tratto isolato e poco trafficato di una qualsiasi strada statale, provinciale o comunale, ti sarà utile sapere qualcosa sul carro attrezzi: come funziona e quando chiamarlo?
Le preoccupazioni maggiori dell’automobilista che chiede soccorso stradale riguardano i costi da pagare, i tempi di arrivo e le modalità di intervento, perché il veicolo guasto – oppure danneggiato, se coinvolto in un incidente stradale – avrà probabilmente bisogno di riparazioni in officina o comunque di un ricovero in un centro di assistenza o in un deposito. E allora è meglio mettere in chiaro le cose prima.
Carro attrezzi e assicurazione
Molte polizze assicurative Rc auto prevedono la possibilità, facoltativa per l’assicurato, di ottenere il soccorso stradale dalla propria compagnia, sia in caso di guasto meccanico del veicolo sia nell’ipotesi di incidente stradale.
In tali casi l’impresa assicuratrice indica ai clienti qual è il numero verde del servizio convenzionato da chiamare in caso di necessità. Non si dovrà pagare nulla all’arrivo del mezzo, salve le diverse previsioni contenute nelle condizioni contrattuali (ad esempio, alcune prevedono un numero limitato di interventi gratuiti nell’anno).
Anche alcune case automobilistiche, specialmente per i marchi più rinomati, offrono agli acquirenti delle proprie vetture un servizio di emergenza da contattare per guasti e avarie, ed è spesso possibile ottenere l’intervento del carro attrezzi sul posto, per poi ricoverare l’autovettura in un’officina convenzionata.
Carro attrezzi: chi chiamare?
Se non hai inserito il soccorso stradale nella tua polizza assicurativa e ti capita un guasto o un incidente, salvi i casi più gravi, in cui intervengono le forze dell’ordine (come i sinistri con morti e feriti da ricoverare in ospedale) per rimuovere i veicoli coinvolti, dovrai scegliere tu chi chiamare per far intervenire il carro attrezzi e recuperare il veicolo che non è in condizioni di proseguire autonomamente il tragitto.
Tieni presente che molti carri attrezzi arrivano già con il meccanico a bordo, in modo da risolvere subito e direttamente sul posto i più frequenti inconvenienti che hanno provocato l’avaria, quindi senza necessità di ricoverare il mezzo in officina.
Sulle autostrade ed anche sulle strade statali urbane ed extraurbane è attivo, 24 ore al giorno, un servizio di soccorso stradale, che sulla rete autostradale è facilitato dalle colonnine SOS situate nelle piazzole delle corsie di emergenza (non è quindi necessario usare il proprio telefono cellulare per chiedere l’intervento del mezzo). Questo servizio di assistenza agli automobilisti in difficoltà prevede la rimozione del veicolo in modo da garantire la sicurezza della circolazione stradale, ed il trasporto fino a un deposito o a un’officina, dove verrà custodito o riparato.
Carro attrezzi: come avviene il soccorso?
Sulle autostrade possono intervenire soltanto gli operatori autorizzati dal proprietario o gestore, quindi la scelta è limitata ai principali operatori che ti esporremo nel paragrafo successivo, mentre sulle normali strade (sia urbane sia extraurbane) si può chiamare un qualsiasi carro attrezzi privato, a propria scelta.
A seconda dei casi, l’operatore potrà caricare l’auto guasta o incidentata sul camion utilizzando i metodi più opportuni, come funi, cavi e barre di sollevamento, e nei casi in cui l’auto sia finita fuori strada, o si sia ribaltata, l’intervento sarà più lungo e complesso: nei casi più difficili il recupero richiede alcune ore.
Carro attrezzi: a chi rivolgersi?
Le principali società attive nel recupero di veicoli guasti o incidentati sono le seguenti:
- Soccorso stradale Aci (Automobile Club d’Italia) attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, compresi i festivi, con tariffe agevolate per i soci Aci con tessera valida; il numero verde è 803.116;
- Europ Assistance, con una rete di carri attrezzi dislocati su tutto il territorio nazionale, comprese le autostrade; offre assistenza 24 ore al giorno; Il numero verde da chiamare è 803.803.
Ne esistono numerose altre alle quali è possibile rivolgersi in caso di necessità di assistenza stradale, come Allianz Global Assistance, (convenzionato con i clienti Telepass), Euro Service Assistance (Esa) e Axa Assistance.
Carro attrezzi: quanto costa?
Il costo di un carro attrezzi cambia a seconda della società che viene chiamata per il servizio di soccorso stradale. Le tariffe, comunque, sono stabilite dall’Associazione nazionale centri soccorso autoveicoli (Ancsa) e perciò sono abbastanza omogenee.
Il prezzo standard per un intervento del carro attrezzi su strade ordinarie ed autostrade parte da 116,91 euro per Aci ed Europ Assistance (140,20 per servizio notturno, dalle 22,00 alle 06,00, o nei giorni festivi, compreso il sabato). Alla tariffa base vanno aggiunte le spese di trasporto (di solito vengono conteggiate su base chilometrica, con una franchigia per i primi 30 km o fino all’uscita del primo casello autostradale) e le eventuali spese di deposito fino al momento del ritiro.
The post Carro attrezzi: come funziona e quando chiamarlo first appeared on La Legge per tutti.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa