forum

Bonus figli disabil...
 
Notifiche
Cancella tutti

Bonus figli disabili: come chiederlo

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
43 Visualizzazioni
(@paolo-remer)
Post: 1000
Famed Member Registered
Topic starter
 

Come presentare la domanda all’Inps per ottenere il contributo economico mensile stabilito in favore dei genitori monoreddito o disoccupati.

I genitori che hanno a carico uno o più figli, anche maggiorenni, affetti da disabilità possono chiedere all’Inps un contributo economico fino a 500 euro mensili per tre anni: il beneficio era stato introdotto nel 2021 ed è stato confermato anche per il 2023. Vediamo come chiedere il bonus per figli disabili e quali requisiti sono necessari per ottenerlo.

Bonus figli disabili: cos’è e a quanto ammonta?

Il bonus figli disabili è un contributo economico erogato dall’Inps in favore di genitori soli che hanno a carico almeno un figlio con disabilità. L’importo base è di 150 euro al mese per ogni figlio disabile, e si può arrivare fino ad un massimo di 500 euro mensili.

Bonus figli disabili: requisiti

I requisiti personali e reddituali che i genitori devono possedere per ottenere il bonus figli disabili sono stabiliti in un decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze [1] e consistono:

  • nella residenza in Italia (sono compresi, quindi, anche i cittadini extracomunitari dotati di permesso di soggiorno);
  • nell’indicatore Isee non superiore a 3.000 euro;
  • nello stato di disoccupazione, o in una situazione di monoreddito (percettori di reddito da lavoro dipendente non superiore a 8145 euro o 4.800 euro in caso di lavoro autonomo) in un «nucleo familiare monoparentale» [2], cioè con un unico genitore.

Inoltre il figlio (minorenne o anche maggiorenne, se è ancora fiscalmente a carico) deve avere una disabilità riconosciuta con percentuale non inferiore al 60%.

Bonus figli disabili: come ottenerlo?

In un recente messaggio [3] l’Inps ha fornito le istruzioni per chiedere il bonus figli disabili relativo all’anno 2023. La domanda va presentata, in via telematica – ove occorra, con l’assistenza degli Enti di Patronato – o tramite contact center, sul portale dell’Istituto, a partire dal 1° febbraio 2023 ed entro il 31 marzo 2023.

Si accede al portale dell’Inps con lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) di almeno livello 2, o con la Cie (Carta di identità elettronica) o con la Cns (Carta nazionale dei servizi) selezionando il menu «Prestazioni e servizi > Servizi > Contributo genitori con figli con disabilità», indicando le proprie generalità complete ed anche il codice fiscale del figlio, o dei figli, con disabilità e per i quali si richiede il contributo.

L’Inps verifica automaticamente i requisiti economici e patrimoniali in base ai dati Isee in suo possesso: perciò se il valore dell’indicatore Isee risulta superiore alla soglia di 3.000 euro la domanda viene automaticamente respinta.

Bonus figli disabili: pagamento

Nella domanda del bonus figli disabili il richiedente deve scegliere il tipo di pagamento desiderato, selezionando tra il bonifico domiciliato presso un ufficio postale oppure l’accredito su un conto corrente (in tal caso vanno fornite le coordinate Iban), o su una carta ricaricabile o un libretto postale.

L’Inps calcola automaticamente gli importi spettanti ed eroga i pagamenti con decorrenza mensile (il primo comprenderà anche gli arretrati maturati dalla data della domanda); l’esito delle domande presentate sarà comunicato entro giugno 2023 ed è possibile consultarlo online nella sezione «Ricevute e provvedimenti».

The post Bonus figli disabili: come chiederlo first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 2 Febbraio 2023 17:00