forum

Bollo auto per veic...
 
Notifiche
Cancella tutti

Bollo auto per veicoli in leasing: ecco chi paga

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
58 Visualizzazioni
(@carlos-arija-garcia)
Post: 604
Noble Member Registered
Topic starter
 

La Consulta spiega in capo a chi è la responsabilità, se al proprietario (la società) o a chi usa la macchina grazie alla locazione finanziaria.

Chi deve pagare il bollo auto per i veicoli in leasing? La risposta arriva dalla Corte costituzionale, che si è pronunciata su una vicenda annosa e complicata come quella della soggettività passiva dell’imposta automobilistica per i mezzi utilizzati con la formula della locazione finanziaria.

La Consulta ha deciso che il bollo auto dei veicoli in leasing deve essere pagato dall’utilizzatore.

La controversia era iniziata ormai più di dieci anni fa, con la legge che aveva stabilito chi era obbligato al versamento della tassa automobilistica [1]. Il provvedimento era entrato in vigore il 15 agosto 2009. Prima di quella data, era tenuto al pagamento del bollo auto soltanto il proprietario del veicolo. Significa che, per la macchina utilizzata in leasing, l’onere ricadeva sulla società e non su chi la guidava. Dopo il Ferragosto di quell’anno, però, la nuova legge imponeva il pagamento a proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria. Cioè di leasing.

La normativa, dunque, appariva chiara nel suo tentativo di far pagare il bollo auto a chi materialmente utilizzava il veicolo e non a chi lo aveva dato in noleggio. Tuttavia, alcune Regioni pretendevano ancora la tassa dalle società di leasing aggrappandosi alla grammatica: secondo gli Enti sovracomunali, quella parola «ovvero» contenuta nella legge rappresentava (come dovrebbe essere) una congiunzione e non una disgiunzione. Il che significava, agli occhi delle Regioni, che la tassa poteva essere chiesta indistintamente al proprietario oppure all’utilizzatore.

Il legislatore non ci ha messo del suo per chiarire le cose. Prima è stato approvato un decreto che sottolineava l’obbligo dell’utilizzatore di un’auto in leasing a pagare il bollo. Poi ne ha approvato un altro che annullava quello precedente ma, in sostanza, diceva le stesse cose, cioè stabiliva la responsabilità esclusiva dell’utilizzatore.

Infine, la Commissione tributaria di Roma ha deciso di mettere tutto nelle mani della Corte costituzionale. La quale si è pronunciata in modo inequivocabile: il bollo auto dei veicoli in leasing va pagato dall’utilizzatore.

 
Pubblicato : 21 Aprile 2023 17:28