Bollo auto: le leggende e le notizie sbagliate
Fake news e leggende metropolitane: tutto ciò che si dice di inesatto sul bollo auto.
Una tassa, tante leggende metropolitane. Il bollo auto è una tassa obbligatoria che ogni proprietario di un veicolo deve pagare per poter circolare liberamente sulle strade. Tuttavia, questa tassa è spesso associata a molte leggende e notizie sbagliate, che circolano senza soluzione di continuità tra i proprietari di veicoli, prima tra tutte quella secondo cui l’imposta sarebbe stata abolita dall’UE.
In questo articolo, esamineremo alcune di queste leggende e notizie sbagliate sul bollo auto, per fornire ai proprietari di veicoli una visione chiara e precisa della situazione. Attraverso una disamina accurata delle leggi e dei regolamenti, cercheremo di dissipare i miti e le false credenze che circolano intorno al bollo auto, al fine di fornire ai proprietari di veicoli una comprensione più profonda e informata delle loro obbligazioni fiscali. Questo articolo è una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a saperne di più sul bollo auto, e vuole evitare le trappole che spesso accompagnano questa tassa.
Il bollo auto è illegale
Si dice che il bollo auto sia stato dichiarato illegittimo dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e che l’Italia paghi ogni anno all’Ue una multa per non aver attuato il divieto di cancellazione di tale imposta.
Si tratta di una bugia. Nessuna sentenza ha dichiarato il bollo illegittimo. Anzi, l’Ue vorrebbe regolamentare l’imposta automobilista a livello comunitario con un’unica disciplina.
Hai un anno per pagare il bollo auto
Secondo molti, per pagare il bollo auto c’è un anno di tempo. È una notizia falsa. La scadenza del bollo auto, seppur annuale, coincide con il mese di immatricolazione dell’auto. È prevista tuttavia una tolleranza: si può regolarizzare il pagamento entro la fine del mese successivo a quello di immatricolazione.
Se non paghi il bollo auto non succede nulla
Chi non paga il bollo deve versare, oltre agli interessi, le sanzioni che sono tanto più elevate quanto più è protratto il ritardo. Entro il primo anno si può usufruire dello sconto (il cosiddetto ravvedimento operoso).
Alcuni riferiscono che l’ufficio Aci abbia calcolato, per le annualità arretrate, solo gli interessi e non le sanzioni. Se ciò è successo, si tratta di un errore dell’impiegato e comunque di casi isolati.
Se non paghi il bollo auto non puoi più circolare
Alcuni dicono che chi non si paga il bollo auto non può più circolare e che, se la polizia lo ferma, gli può elevare una multa e sequestrare l’auto. Non è così: ciò succede solo per le auto prive di assicurazione. Il bollo auto è un’imposta che non condiziona la circolazione del veicolo. Peraltro non è la polizia, ma la Regione, a controllare l’omesso pagamento del bollo.
Se non paghi il bollo tu mettono il fermo auto
Chi non paga il bollo riceve innanzitutto l’avviso di accertamento della Regione o dell’Agenzia delle Entrate e, successivamente, la notifica della cartella esattoriale.
Effettivamente tra i mezzi di recupero del credito che può adottare l’Agente della Riscossione vi è di certo il fermo auto. Ma non è l’unico. L’esattore potrebbe anche attuare un pignoramento del conto corrente, dello stipendio, della pensione del contribuente.
Si può subire solo un fermo auto per volta
Secondo molti esisterebbe, una legge che vieta di iscrivere più di un fermo auto per volta. Questa limitazione non esiste. L’esattore, oltre a poter iscrivere un fermo su più auto del contribuente, potrebbe farlo altresì su quelle per le quali il bollo è stato regolarizzato.
Il bollo auto si prescrive in 5 anni
Poiché tutte le imposte dovute agli enti locali si prescrivono in 5 anni, anche il bollo auto seguirebbe lo stesso regime. Falso. Il bollo auto si prescrive in tre anni, che decorrono però dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui il bollo doveva essere versato.
Il bollo auto può essere pagato solo in contanti
Il bollo auto può essere pagato solo in contanti. Questa è un’altra falsità, poiché il bollo può essere pagato in molti modi, tra cui bonifico bancario, carta di credito e assegno.
Il bollo auto non va pagato se l’auto è ferma in garage
Questa è una falsità, poiché il bollo va pagato anche se l’auto non viene utilizzata.
Il bollo auto non va pagato se la macchina è di proprietà di un ente pubblico o di un’associazione.
Anche questa è una notizia falsa, poiché tutti i veicoli devono pagare il bollo, indipendentemente dal proprietario.
Il bollo auto va pagato solo in alcune Regioni italiane
Questa è una notizia sbagliata, poiché il bollo è un’imposta nazionale e va pagato in tutte le regioni italiane.
The post Bollo auto: le leggende e le notizie sbagliate first appeared on La Legge per tutti.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa