Banchina stradale: quando si può parcheggiare?
Sono legali la sosta e la fermata nel tratto di strada oltre la linea bianca continua che segna il margine della carreggiata?
La sosta dei veicoli è consentita solamente nei luoghi indicati dalla segnaletica o, in loro assenza, in quelli previsti direttamente dal codice della strada. Chi viola le prescrizioni di legge rischia di essere sanzionato con una multa e, talvolta, anche con la rimozione forzata dal veicolo. Con il presente articolo ci occuperemo di una questione particolare: vedremo cioè quando si può parcheggiare sulla banchina stradale. Vediamo cosa prescrive la legge.
Cos’è la banchina?
Secondo il codice della strada [1], la banchina è la parte della strada compresa tra il margine della carreggiata (sinistro o destro) e il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati (parti rialzate).
In altre parole, la banchina è quel segmento di strada posto al di fuori della carreggiata, cioè della parte della strada (solitamente divisa in corsie) destinata allo scorrimento dei veicoli.
La banchina è quindi facilmente riconoscibile perché situata oltre la linea bianca continua di margine della carreggiata.
Per ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dal titolo Quanto deve essere larga una banchina stradale?
A cosa serve la banchina?
La banchina, essendo posta al di fuori della carreggiata, non è destinata alla circolazione dei veicoli.
La banchina di fatto costituisce una sorta di “cuscinetto” tra la carreggiata e un elemento esterno a essa, come un marciapiede, uno spartitraffico, una cunetta, un fosso o una scarpata.
La banchina ha quindi lo scopo di aumentare la sicurezza della circolazione stradale.
La banchina consente inoltre la circolazione dei pedoni, ma solo in assenza di un marciapiede.
Infine, possono avvalersi della banchina i conducenti che sono costretti a fermarsi per un’emergenza (malore, avaria al motore, ecc.).
Si può parcheggiare sulla banchina?
La banchina non è destinata né alla circolazione né alla sosta dei veicoli, salvo i casi di emergenza; pertanto, sulla banchina non si può parcheggiare, almeno non di regola.
Per essere più precisi, il codice della strada [2] stabilisce che, fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata ma non sulle piste per velocipedi né sulle banchine, salvo che sia appositamente segnalato.
In buona sostanza, possiamo affermare che è vietato parcheggiare sulla banchina, a meno che non ci sia apposita segnaletica, verticale oppure orizzontale, che consenta ciò.
Si pensi alla banchina pavimentata con gli stalli disegnati a terra: è chiaro che, in un caso del genere, il parcheggio all’interno degli appositi spazi disegnati è legittimo.
Un’altra norma del codice della strada [3] sancisce ugualmente che la sosta (ma non la fermata) di un veicolo è sempre vietata sulle banchine, salvo diversa segnalazione.
È consentita la fermata sulle banchine stradali?
All’interno dei centri abitati, invece, deve ritenersi consentita la sola fermata sulle banchine, cioè la temporanea sospensione della marcia per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata.
Durante la fermata sulla banchina, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia.
Cosa rischia chi parcheggia sulla banchina?
Chi parcheggia sulla banchina stradale è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 25 a 100 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, e da 42 a 173 euro per i restanti veicoli.
Le sanzioni si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione.
Ciò vuol dire che chi lascia il proprio veicolo parcheggiato sulla banchina per due giorni dovrà essere multato due volte.
Ma non solo: la polizia può disporre la rimozione forzata del veicolo illegittimamente in sosta sulla banchina [4].
Banchine: come si usano in pratica?
Alla luce di quanto detto sinora, possiamo affermare che:
- la sosta e il parcheggio sulle banchine sono vietati, a meno che non ci sia apposita segnaletica che consenta ciò;
- la fermata sulle banchine è consentita, ma solo all’interno dei centri abitati, avendo comunque cura di non creare intralcio alla circolazione.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa