forum

Assicurazione cani ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Assicurazione cani e gatti: cosa devi sapere

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
54 Visualizzazioni
(@roberto-scavo)
Post: 24
Trusted Member Registered
Topic starter
 

Negli anni è aumentato il numero delle assicurazioni per gli animali domestici: cosa possono comprendere, quando è obbligatorio stipularle, quali fattori possono incidere sui costi.

Sei proprietario di un cane e vuoi tutelarti dai possibili danni che il tuo amico a quattro zampe potrebbe provocare a persone, ad altri animali o a cose di terzi? Se il tuo gatto si ammalasse, c’è un modo per ottenere il rimborso delle eventuali spese veterinarie sostenute? Puoi proteggerti in caso di controversie legali per i danni subìti o provocati dal tuo animale domestico? Ebbene, la risposta a queste domande è una sola: per garantire te e l’animale da eventi imprevisti devi stipulare un’apposita polizza assicurativa. Perciò, se sei interessato all’argomento, in quest’articolo troverai cosa devi sapere sull’assicurazione per cani e gatti.

L’assicurazione per cani e gatti copre sostanzialmente tre tipologie di eventi: le spese veterinarie, i danni a terzi, la tutela legale. Si tratta di una forma di protezione utilissima in quanto i rischi che si corrono quando si possiede un animale domestico sono veramente grandi. Infatti, se il tuo gatto dovesse avere grossi problemi di salute, che richiedono ad esempio un intervento chirurgico, le spese veterinarie potrebbero essere piuttosto salate. Se il tuo cane dovesse danneggiare oggetti di proprietà di terzi, il risarcimento da pagare potrebbe essere oneroso. Per non parlare dell’ipotesi in cui abbaiasse così tanto e in tutte le ore del giorno e della notte da far arrabbiare i vicini, le spese legali da sopportare per tutelare i tuoi diritti e quelli dell’animale potrebbero essere altrettanto consistenti.

Condizione necessaria affinché l’assicurazione per cani e gatti sia valida è che l’animale sia iscritto all’anagrafe, dotato di microchip o di tatuaggio, di libretto sanitario e regolarmente vaccinato.

Non sono coperti dall’assicurazione eventuali danni causati o subìti dall’animale se impiegato in attività illecite (ad esempio in lotte clandestine di cani) oppure per attività di carattere professionale.

Vediamo allora insieme cosa devi sapere sull’assicurazione per cani e gatti.

Quali sono le garanzie che offre l’assicurazione per cani e gatti?

Le garanzie che offre l’assicurazione per cani e gatti sono:

  • Tutela medica

La garanzia per la tutela medica dell’animale rimborsa tutte le spese veterinarie sostenute in seguito a un incidente o a una malattia del cane o del gatto. Di solito include non solo le spese relative a un intervento chirurgico ma anche quelle per eventuali protesi, per i medicinali e per i trattamenti necessari prima e dopo il ricovero (vedi la fisioterapia). Ad esempio se si considera che un intervento chirurgico, esclusi gli esami preparatori e il ricovero successivo, può venire a costare anche 600 euro, a seconda della tipologia di operazione, con un’assicurazione per cani e gatti tali spese verranno rimborsate al proprietario.

  • Responsabilità civile

In genere l’assicurazione per cani e gatti include una copertura per responsabilità civile che tutela dai danni che l’animale può causare a persone, ad altri animali o a cose di terzi. Si pensi ad esempio all’ipotesi del cane che entra nel giardino del confinante, distruggendo le aiuole e scavando buche dappertutto oppure al caso del gatto che fa inciampare un’amica della padrona, provocandole la frattura del femore.

La garanzia per responsabilità civile può anche proteggere il proprietario qualora affidi l’animale a un estraneo, ad esempio alla colf o al dog sitter.

Attenzione però: in particolare per i cani alcune compagnie assicurative potrebbero applicare condizioni differenti in tema di responsabilità civile per razze specifiche, come ad esempio pitbull, rottweiler e dogo argentino, prevedendo franchigie più elevate o addirittura decidendo di non assicurare l’animale.

Altra discriminante sia per i cani sia per i gatti potrebbe essere l’età dell’animale, per cui alcune compagnie assicurative potrebbero assicurare solo quelli di età maggiore ai 2 mesi ed inferiore a 10 anni.

  • Tutela legale

La garanzia per la tutela legale serve a proteggere il proprietario del cane o del gatto in caso di controversie per danni subìti o provocati dall’animale. Può essere valida per tutti i componenti della famiglia e garantire l’assistenza di un avvocato in ogni grado di giudizio anche all’estero (ad esempio in un Paese dell’Unione Europea). Inoltre, può coprire le spese per il legale della controparte, quelle per l’intervento dei consulenti tecnici e dei periti in genere. Ad esempio se i condòmini del palazzo nel quale abiti ti fanno causa perché, secondo loro, il tuo gatto, che lasci libero di girare nel giardino condominiale, sporca nell’androne del fabbricato, l’assicurazione copre le eventuali spese legali che dovrai sostenere per difenderti in giudizio.

Servizi aggiuntivi all’assicurazione per cani e gatti: in cosa consistono?

Alcune compagnie assicurative offrono servizi aggiuntivi all’assicurazione per cani e gatti quali ad esempio:

  1. consulenza telefonica con un veterinario;
  2. consulto con un nutrizionista specializzato;
  3. visite veterinarie per un periodo di tempo determinato, ad esempio un anno;
  4. assistenza h24;
  5. sistema di geocalizzazione satellitare per ritrovare l’animale se si perde;
  6. in caso di smarrimento una linea telefonica dedicata per segnalazioni di avvistamento e il rimborso di taxi o treno per recuperare l’animale;
  7. rimborso delle spese per il ritrovamento dell’animale e in particolare delle spese per una visita di controllo, per la tolettatura e per l’eventuale ricovero in un canile o in un rifugio per gatti;
  8. rimborso delle spese di alloggio dell’animale nel caso in cui il padrone non possa prendersene cura per problemi di salute.

In vacanza si può assicurare il cane o il gatto?

Alcune compagnie assicurative offrono polizze per cani e gatti anche nei casi in cui viaggino insieme ai loro padroni. C’è chi mette a disposizione dei proprietari una centrale operativa specializzata nell’organizzazione di vacanze “a misura di cane e gatto” con un supporto per la ricerca della struttura più adatta, della spiaggia o del ristorante dove gli animali sono accettati.

Altre invece offrono la garanzia di annullamento del viaggio qualora prima della partenza l’animale dovesse essere sottoposto a un intervento chirurgico urgente.

Nell’assicurazione per i cani e i gatti che viaggiano insieme ai padroni possono essere compresi anche alcuni dei servizi aggiuntivi già visti prima come ad esempio la consulenza veterinaria a distanza, il rimborso dei mezzi di trasporto per recuperare l’animale che si è smarrito, la linea telefonica dedicata per le segnalazioni degli avvistamenti dei cani e dei gatti che si sono allontanati dal luogo di villeggiatura.

È obbligatoria l’assicurazione per gli animali domestici?

In particolare per i cani l’assicurazione è obbligatoria quando l’animale è stato segnalato dal veterinario come pericoloso. Ciò avviene di solito quando l’animale ha compiuto delle aggressioni. Fino al 2009 l’obbligatorietà dell’assicurazione dipendeva dalla razza del cane. Oggi invece se il cane è pericoloso, a parere del veterinario, va necessariamente assicurato, indipendentemente se si tratta di un chiwawa o di un bulldog.

Quanto costa un’assicurazione per cani e gatti?

Il costo di una polizza per cani e gatti può variare in relazione a diversi fattori come ad esempio l’età. Più l’animale è vecchio maggiori sono le probabilità che si ammali. Per questo la compagnia potrebbe prevedere un premio superiore in considerazione delle possibili spese veterinarie da rimborsare.

Con riferimento poi ai cani la razza e la presenza di eventuali segnalazioni come pericolosi da parte del veterinario potrebbero far salire il costo della polizza. Nel primo caso la razza potrebbe rappresentare un fattore di rischio mentre nella seconda ipotesi la pericolosità dell’animale potrebbe far crescere le probabilità per la compagnia di dovere coprire spese per la responsabilità civile o per la tutela legale.

 
Pubblicato : 29 Giugno 2023 13:00