forum

Area di servizio in...
 
Notifiche
Cancella tutti

Area di servizio in autostrada: cosa è legale fare?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
57 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Cosa sono e a cosa servono le aree di servizio? Quali attività sono vietate e quali, invece, sono legali?

Le aree di servizio sono come oasi nella rete autostradale, in quanto consentono agli automobilisti e a tutti gli altri conducenti di potersi riposare, rifocillare e fare rifornimento. Non tutti sanno, però, che anche in questi luoghi occorre rispettare determinate regole. Con il presente articolo vedremo quali sono le principali, cercando quindi di capire cosa è legale fare in un’area di servizio autostradale. Approfondiamo la questione.

Area di servizio: cos’è?

Secondo il codice della strada [1], le aree di servizio sono pertinenze delle strade, cioè cose poste in modo permanente al servizio della rete stradale ove sono ubicate.

La legge specifica altresì che le pertinenze stradali costituite da aree di servizio, da aree per la ricarica dei veicoli, da aree di parcheggio e da fabbricati destinati al ristoro possono appartenere anche a soggetti diversi dall’ente proprietario della strada, ovvero essere affidate dall’ente proprietario in concessione a terzi.

A cosa serve un’area di servizio?

Le aree di servizio consentono la sosta dei veicoli, offrendo assistenza agli utenti e ai loro mezzi.

La classica area di servizio è costituita da una stazione di rifornimento carburante, un parcheggio e una zona ristoro (l’autogrill, per intenderci).

Cosa si può fare in un’area di servizio?

Veniamo ora al tema cruciale dell’intero articolo: cosa è legale fare in un’area di servizio in autostrada? Analizziamo alcune ipotesi.

Si può fare retromarcia in un’area di servizio?

Secondo il codice della strada [2], sulle autostrade e superstrade è vietato effettuare la retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza.

Questo divieto, tuttavia, non si estende alle aree di servizio.

Il codice della strada dice infatti che il divieto di fare retromarcia su autostrade e superstrade non si applica alle manovre necessarie nelle aree di servizio o di parcheggio.

È pertanto legale fare retromarcia in un’area di servizio, ad esempio per uscire dal parcheggio.

Area di servizio: si possono portare gli animali?

Secondo il codice della strada [3], è vietata la circolazione di pedoni e animali, eccezion fatta per le aree di servizio e le aree di sosta.

In tali aree gli animali possono circolare solo se debitamente custoditi, cioè se portati al guinzaglio e, eventualmente, con una museruola, ma in quest’ultimo caso solo se pericolosi per l’uomo.

Si può passeggiare in un’area di servizio?

Come appena detto, nelle aree di servizio non è vietata la circolazione dei pedoni. È quindi possibile passeggiare, avendo cura di prestare la massima cautela ai veicoli che ugualmente circolano all’interno dell’area.

Si può fare l’autostop nelle aree di servizio?

Per quanto possa sembrare strano, la legge vieta di chiedere e di concedere passaggi non solo in autostrada, ma anche sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli, nelle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale.

A essere punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 42 a 173 euro è sia l’autostoppista che il conducente che gli concede il passaggio.

Area di servizio: si può lasciare l’auto in sosta?

Nelle aree di servizio è sicuramente possibile lasciare in sosta la propria auto all’interno degli spazi adibiti a parcheggio.

C’è però un limite. È vietato lasciare in sosta il veicolo per un tempo superiore alle 24 ore. Dopo tale termine, il veicolo può essere rimosso o bloccato, con applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Quanto appena detto trova un’eccezione nel caso di parcheggi riservati agli alberghi esistenti nell’ambito autostradale o in altre aree analogamente attrezzate.

Aree di servizio: sono legali i venditori ambulanti?

Nelle aree di servizio autostradali, è vietato svolgere attività commerciali sotto qualsiasi forma; esse sono consentite se autorizzate dall’ente proprietario della strada oppure dall’ente a cui è stata concessa l’area di servizio.

 
Pubblicato : 31 Dicembre 2023 19:00