forum

Violenza a guardia ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Violenza a guardia giurata: è violenza a un pubblico ufficiale?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
3 Visualizzazioni
(@gianluca-scardaci)
Post: 74
Estimable Member Registered
Topic starter
 

Le guardie giurate possono assumere la qualità di pubblico ufficiale quando intervengono per sedare una lite al di fuori delle loro specifiche attribuzioni?

L’interrogativo che vorrei pormi e affrontare in questo brevissimo articolo è quello di verificare se alle guardie giurate sia attribuibile la qualifica di pubblico ufficiale o quella di incaricato di un pubblico servizio nelle ipotesi per esempio nelle quali non stiano attendendo alla tutela riguardante proprietà mobiliari o immobiliari. Immaginiamo che una guardia giurata sia intervenuta su segnalazione del titolare di un esercizio commerciale, ricompreso all’interno del complesso residenziale nell’ambito del quale il soggetto svolge il servizio di vigilanza, al fine di sedare una rissa che ivi si sta verificando. Immaginiamo che il vigilantes rimanga coinvolto nella rissa e venga aggredito. Proviamo a capire se in un caso come questo la violenza a guardia giurata è violenza a un pubblico ufficiale.

Le guardie giurate a quali servizi possono essere destinati?

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 133 e 134 t.u.p.s. le guardie giurate possono essere destinate, previa autorizzazione prefettizia, soltanto alla vigilanza e alla custodia di entità patrimoniali, rivestendo la qualifica di incaricato di pubblico servizio allorché svolgano attività complementare a quella istituzionalmente loro affidata.

Le guardie giurate possono prestare servizio presso le pubbliche amministrazioni?

Anche nel caso prestino servizio presso le pubbliche amministrazioni, le guardie giurate svolgono esclusivamente compiti di tutela del patrimonio, sicché qualora intervengano al di fuori delle loro attribuzioni istituzionali non possono assumere la qualità di pubblici ufficiale ovvero di incaricati di un pubblico servizio.

Quale funzione hanno le guardie giurate quando intervengono fuori dal locale ricompreso nell’ambito della vigilanza?

Il problema da risolvere è proprio questo. Si tratta di stabilire dove sia avvenuto l’intervento del vigilantes. Se la rissa, facendo espresso riferimento all’esempio sopra descritto, è avvenuta non all’interno del locale di competenza dell’attività dello stesso, ma ad esempio nella strada prospiciente, è pacifico che l’intervento non rientra nei compiti d’istituto, concernenti la vigilanza e la custodia dei beni.

Conclusioni

Poiché svolgono esclusivamente compiti di tutela delle entità patrimoniali affidate alla loro sorveglianza, le guardie giurate non possono assumere la qualità di pubblici ufficiali o di incaricati di un pubblico servizio qualora intervengano al di fuori delle loro attribuzioni istituzionali.

 
Pubblicato : 27 Settembre 2024 14:15