Uso del casco: senza la protezione si può avere il risarcimento?
Incidenti stradali: il concorso di colpa nella determinazione del danno si può attribuire al motociclista senza casco?
Chi subisce un danno ha diritto di chiedere il risarcimento al responsabile. Quest’ultimo può essere anche il proprietario della strada, se il sinistro è stato causato dal cattivo stato dell’asfalto. Se però il danno poteva essere evitato oppure quantomeno ridotto mediante una condotta più accorta, allora si applica l’articolo 1227 del codice civile, a tenore del quale il risarcimento è diminuito a seconda della gravità della colpa e dell’entità delle conseguenze che ne sono derivate. Proprio in questo contesto si pone il seguente quesito: il motociclista senza casco ha diritto al risarcimento in caso di sinistro? Vediamo cosa stabilisce la giurisprudenza.
Motociclista senza casco: ha diritto al risarcimento?
Non sempre dal mancato uso del casco si può far derivare un concorso di colpa a carico del motociclista infortunatosi a seguito di un sinistro stradale.
Secondo la giurisprudenza [1], infatti, solo nel caso in cui il comportamento colpevole del danneggiato abbia contribuito al verificarsi del danno si può parlare di concorso. Non, invece, negli altri casi.
Insomma, solo quando il mancato uso del casco ha determinato l’infortunio (o lo ha aggravato), il motociclista vedrà ridotto il risarcimento. Quando, al contrario, il danno si sarebbe verificato nella stessa modalità ed entità anche con l’uso della protezione, allora non può scattare il concorso di colpa.
Motociclista senza casco: esempio
Se da un sinistro deriva un trauma cranico, è chiaro che l’uso del casco avrebbe potuto evitare, o quanto meno ridurre, il danno. In tal caso, il concorso di colpa è giustificato e il risarcimento viene ridotto a seconda del grado di colpa del motociclista imprudente.
Viceversa, se dalla caduta dalla moto deriva una frattura del ginocchio, rimanendo illesa la testa, il risarcimento non può essere decurtato solo per via del mancato uso del casco. E questo perché, con o senza la protezione, l’arto si sarebbe rotto lo stesso.
Sinistro in moto senza casco: approfondimenti
Per ulteriori approfondimenti sul tema, si legga l’articolo dal titolo Incidente in moto senza casco: spetta il risarcimento?
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa