forum

Si può usare il cel...
 
Notifiche
Cancella tutti

Si può usare il cellulare sul monopattino?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
69 Visualizzazioni
(@raffaella-mari)
Post: 568
Noble Member Registered
Topic starter
 

Multa per chi guida il monopattini elettrico mentre sta al telefono cellulare o consulta le mappe dello smartphone. 

L’uso del monopattini è sempre più frequente. Ma, come chi guida le biciclette, anche i conducenti di monopattini elettrici sono soggetti alle norme del codice della strada. Devono quindi rispettare il semaforo rosso, non possono procedere sui marciapiedi, devono dare la precedenza a chi viene da destra, devono astenersi dalla guida se hanno bevuto alcol (col rischio di subire sanzioni anche di tipo penale) e così via.

Una domanda che viene usualmente posta è se si può usare il cellulare sul monopattini. E con ciò non si intende solo il comune uso collegato alle telefonate ma anche la consultazione delle mappe urbane. Perché se è vero che alle chiamate si può supplire tramite l’uso degli auricolari, per consultare invece la guida stradale è necessario tenere lo smartphone in mano e, comunque, distrarre la vista dalla strada. 

Ebbene, cosa dice la legge a riguardo? Potrebbe un vigile comminare una multa a chi, alla guida del monopattini elettrici, usa lo smartphone? Sul punto la legge è abbastanza esplicita. 

Si può guidare il monopattini con lo smartphone in mano?

La norma da prendere in considerazione è l’articolo 173 del codice della strada. Esso stabilisce il divieto per il conducente di «far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce, o dotati di auricolare purché́ il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani».

Scopo della norma quindi non è tanto evitare la distrazione che si avrebbe nel parlare al telefono con un’altra persona ma che il conducente possa guidare con una sola mano, dovendo con l’altra reggere l’apparecchio o possa avere lo sguardo impegnato dal display del dispositivo piuttosto che sulla strada. 

Insomma, è vietato l’uso di qualsiasi apparecchio che comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante. 

Naturalmente il divieto vale per chiunque, anche per i cosiddetti rider, coloro cioè che fanno consegne a domicilio e che usano lo smartphone proprio per adempiere alle proprie obbligazioni lavorative.

Inoltre, con l’articolo 75-quater della legge 160/2019, di Bilancio per il 2020, come sostituito dall’articolo 33-bis del Dl 162/2019, i conducenti dei monopattini elettrici devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta qualora i mezzi siano privi di indicatori di direzione.

In sintesi, chi guida sul monopattini – sia esso elettrico o meno – non può tenere lo smartphone in mano. Potrebbe tutt’al più reggerlo su di un apposito fermo collocato sul manubrio, in modo da non subire alcun intralcio nel momento in cui debba fare manovra. Ma, in ogni caso, qualora dovesse investire qualcuno o comunque andare a sbattere contro un’auto per aver tenuto lo sguardo sul display del device sarebbe ugualmente responsabile.

Resterebbe l’obbligo di dotarsi di auricolari nel caso in cui dovesse decidere di effettuare una telefonata. 

Multa per uso cellulare alla guida di monopattini

Chiunque viola le regole appena citate, e quindi si fa sorprendere dalla polizia alla guida del monopattini con un cellulare in mano, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 165 a  660 euro. 

Oltre alla multa pecuniaria non è prevista la sanzione accessoria della decurtazione di punti dalla patente o della sospensione della patente da uno a tre mesi che, invece, scatta per chi guida l’auto e compie un’ulteriore violazione nel corso di un biennio. E ciò semplicemente perché per guidare il monopattini non serve né patente, né patentino. Diversamente si avrebbe una illegittima discriminazione tra chi è munito di licenza di guida e chi invece non ce l’ha. 

The post Si può usare il cellulare sul monopattino? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2022 12:30