Si può revocare un testamento in caso di adozione?
Revoca del testamento per sopravvenienza di figli: cosa succede in caso di adozione.
Un testamento può essere revocato per «indegnità a succedere oppure per sopravvenienza di figli. Ed a riguardo la legge, quando parla di «figli», non fa alcuna distinzione tra figli legittimi (nati cioè all’interno del matrimonio), naturali (nati cioè da una relazione di fatto) e adottivi. Di qui la domanda: si può revocare un testamento in caso di adozione?
Ipotizziamo il caso di un uomo che doni ad un nipote una casa ma che, dopo qualche anno, ottenga in adozione un figlio. Potrebbe revocare la precedente donazione? Di tanto si è occupato di recente il tribunale di Cagliari [1].
Secondo i giudici sardi, la causa di revocazione del testamento opera in presenza del verificarsi di un presupposto a carattere oggettivo: l’ignoranza dell’esistenza di figli al momento della redazione del testamento o la sopravvenienza degli stessi.
Difatti l’articolo 687 del codice civile stabilisce che le disposizioni fatte da chi al tempo del testamento non aveva o ignorava di aver figli o discendenti sono revocate di diritto per l’esistenza o la sopravvenienza di un figlio o discendente del testatore, benché postumo, anche adottivo oppure per il riconoscimento di un figlio nato fuori del matrimonio.
In tema di revocazione del testamento per sopravvenienza di figli, tale norma ha dunque un fondamento oggettivo, riconducibile alla modificazione della situazione familiare rispetto a quella esistente al momento in cui il de cuius ha disposto dei suoi beni.
Pertanto va accolta la domanda di revoca della donazione in caso di revocazione del testamento pubblico essendo emersa la sussistenza dei presupposti applicativi dell’articolo 687 c.c.
Nel caso in esame, al momento della redazione del testamento pubblico oggetto di impugnazione, il disponente non aveva figli, avendo solo in epoca successiva provveduto alla adozione delle due figlie.
The post Si può revocare un testamento in caso di adozione? first appeared on La Legge per tutti.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa