forum

Si può noleggiare u...
 
Notifiche
Cancella tutti

Si può noleggiare una barca?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
69 Visualizzazioni
(@carlos-arija-garcia)
Post: 604
Noble Member Registered
Topic starter
 

C’è una recente normativa che pone delle limitazioni alla cessione a pagamento di un natante. Le regole per godersi una vacanza nelle acque del mare o del lago.

Vuoi fare una vacanza, anche di un solo week end in barca ma le tue tasche non ti permettono di comprartene una? Per logica, hai solo due possibilità: farti ospitare da chi sta economicamente meglio di te e possiede un natante oppure paghi per utilizzarne uno per i giorni che ti serve. Ma si può noleggiare una barca? È così semplice come noleggiare un’auto durante un viaggio di piacere o di affari?

È piuttosto recente la normativa che consente di cedere per qualche ora, per qualche giorno o per qualche settimana un natante, che si tratti di una barca o di una moto d’acqua. Una legge che stabilisce subito un importante limite: sì al noleggio da chi esercita un’attività commerciale, non da un privato.

Vediamo nel dettaglio il decreto in materia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a gennaio 2022.

Differenza tra locazione e noleggio di una barca

Il decreto del 1° settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 gennaio 2022, disciplina l’uso commerciale dei natanti, cioè il noleggio di una barca o di una moto d’acqua, ed elenca, tra e altre cose, i requisiti, le formalità e gli obblighi da rispettare per la locazione di questi mezzi a fini turistici o ricreativi.

Innanzitutto, il decreto fa una distinzione tra due termini che spesso si usano come sinonimi ma che, in questo caso, vanno intesi in maniera diversa, cioè la locazione e il noleggio.

Per locazione di una barca si intende il contratto con cui il proprietario si obbliga in cambio di un corrispettivo a cedere il godimento del natante per un periodo di tempo determinato, anche giornaliero oppure orario o di frazione d’ora, a scopo ricreativo e turistico in zone marine o in un lago alle condizioni stabilite dal contratto.

Il noleggio della barca, invece, è il contratto con cui il noleggiante, sempre in cambio di un corrispettivo pattuito, si obbliga a mettere a disposizione di uno o più noleggiatori il natante o parte di esso, munito di equipaggio, per un periodo di tempo determinato a scopo turistico o ricreativo in zone marine o lacuali.

Chi può noleggiare una barca?

Il noleggio di una barca è riservato ad un operatore commerciale, inteso come impresa costituita sotto forma di società o di ditta individuale, centro di immersione subacquea, circolo o Onlus che esercita l’attività sopra descritta.

L’operatore commerciale che ha una sede stabile nel territorio dell’Unione europea e che intende avviare un’attività di locazione o noleggio di una barca deve presentare all’autorità marittima o della navigazione del lago competenti per territorio la relativa comunicazione di inizio attività, alegando:

  • certificato di iscrizione alla Camera di commercio che attesti l’attività di noleggio o di locazione di unità di diporto;
  • l’elenco dele unità di diporto da impiegare ai fini di noleggio o di locazione;
  • copia della dichiarazione di potenza del motore oppure copia del certificato d’uso del motore delle unità da locare o da noleggiare;
  • copia del certificato di omologazione o della dichiarazione di conformità CE delle unità da noleggiare o da locare;
  • copia del certificato di idoneità al noleggio;
  • copia delle polizze assicurative delle unità da locare o da noleggiare.

Se ne deduce, quindi, che non è consentito noleggiare una barca tra privati, inteso come il privato proprietario di un natante che lo cede ad un altro privato in cambio di soldi: il noleggio è riservato agli operatori commerciali che esercitano tale attività.

Le regole per noleggiare una barca

La barca da noleggiare deve essere contraddistinta, in maniera ben visibile, dal nominativo dell’operatore commerciale e da un numero progressivo assegnato al natante.

Ad eccezione delle piccole imbarcazioni, il contratto di noleggio deve essere redatto per iscritto. In alternativa, e previo accordo tra le parti, può essere provato dalla ricevuta di pagamento del corrispettivo.

Nel contratto o nel documento fiscale devono essere indicati:

  • la tipologia della prestazione;
  • il numero progressivo della barca;
  • il numero massimo delle persone che possono salire a bordo;
  • dati anagrafici, domicilio e recapito telefonico dell’operatore commerciale;
  • in caso di locazione (cioè se non c’è a bordo l’equipaggio messo a disposizione dall’operatore commerciale) il numero di patente nautica di chi condurrà in acqua il natante.

L‘originale del contratto o del documento deve essere portato a bordo.

Quando si può prendere in locazione una barca a vela?

La legge pone dei limiti temporali per la locazione di piccoli natanti come, ad esempio:

  • pedalò;
  • jole;
  • pattini;
  • sandolini;
  • derive a vela;
  • moto d’acqua.

Imbarcazioni come queste possono essere locate soltanto da un’ora dopo l’alba fino a un’ora prima del tramonto.

Fatto salvo quanto previsto dalla Federazione italiana vela per i circoli sportivi, i natanti sopra citati non possono essere affidati ai minori di 14 anni.

Attenzione a non «gasarsi» troppo: chi prende in locazione una barca è obbligato dalla legge a utilizzarla con la massima diligenza e ad assumere «comportamenti atti a non arrecare danni e offese a terzi o a beni pubblici o ambientali e a non provocare emissioni o rumori molesti». Insomma, divertiti in barca finché vuoi ma non disturbare chi vuole stare in santa pace a godersi la compagnia del mare o del lago.

The post Si può noleggiare una barca? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2023 09:30