forum

Si può mettere il c...
 
Notifiche
Cancella tutti

Si può mettere il cane nel bagagliaio dell’auto?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
35 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Quali sono le regole stabilite dal Codice della strada per il trasporto di animali domestici all’interno dell’abitacolo di un’autovettura?

Abbandonare un animale domestico non è solo un gesto disumano ma anche illegale. Secondo il Codice penale [1], la pena prevista per questa condotta è l’arresto fino a un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Chi parte per le vacanze o deve affrontare un viaggio non ha quindi scuse: deve portare il proprio animale con sé. Ciò in ragione anche di un’altra considerazione: la legge non vieta di trasportare gli animali nella propria vettura, purché si rispettino determinate regole. Si può mettere il cane nel bagagliaio dell’auto? Vediamo cosa dice la legge.

Posso trasportare il mio cane in auto?

Sì, il Codice della strada permette il trasporto di cani (e altri animali domestici) in auto.

Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire per garantire la sicurezza. Vediamo quali.

Trasposto animali in auto: quali misure di sicurezza adottare?

La regola fondamentale stabilita dal Codice della strada [2] è che il trasporto di animali debba avvenire in modo da non intralciare il conducente.

Pertanto, se trasporti il cane nella parte anteriore dell’abitacolo o se è agitato sui sedili posteriori, potresti violare la legge e incorrere in una multa salata, oltre che costituire un pericolo per la circolazione.

È per tale ragione che la legge prevede che, per il trasporto di più animali, occorra necessariamente adottare alcune precauzioni. Vediamo quali.

Posso trasportare più animali contemporaneamente?

Sì, ma in questo caso è obbligatorio adottare alcune accortezze.

Per la precisione, la legge dice che il trasporto di più animali è legale solamente se gli animali in questione:

  • sono custoditi in apposite gabbie o contenitori;
  • sono collocati nella parte posteriore dell’auto, purché questa sia separata da quella occupata dal conducente attraverso una rete o altro analogo mezzo idoneo.

Pertanto, mentre il trasporto di un solo animale domestico è libero (potendo quindi anche occupare il sedile anteriore, di fianco al conducente), il trasporto di più animali obbliga il proprietario a munirsi di idonea attrezzatura per il contenimento degli stessi, in modo tale che non siano da ostacolo al guidatore.

Quali dispositivi di sicurezza posso utilizzare?

Come detto, per garantire la sicurezza del trasporto di più animali domestici occorre installare griglie o reti divisorie per separare il cane dal guidatore. Questi sistemi sono facili da montare e consentono di trasportare cani di diverse taglie.

Esistono perfino cinture di sicurezza specifiche per i cani. Queste pettorine avvolgono l’animale e vengono ancorate al sedile posteriore, evitando che si muova troppo.

Si può trasportare il cane nel bagagliaio dell’auto?

Secondo la legge, è possibile trasportare un cane nel bagagliaio dell’auto.

Per la precisione, il Codice della strada dice che è «consentito il trasporto di animali domestici, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo».

Ciò significa che è possibile trasportare un cane (o altro animale domestico) nel bagagliaio dell’auto, purché questa zona sia separata con una griglia o una rete divisoria da quella occupata dal conducente e dagli altri passeggeri.

In effetti, il trasporto nel bagagliaio è consigliabile tutte le volte in cui il cane è di grossa taglia e difficilmente potrebbe riposare in una gabbia.

Quali sanzioni rischio se non rispetto le regole?

In caso di infrazione delle norme sul trasporto degli animali è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da 87 a 344 euro, oltre alla sottrazione di un punto dalla patente.

La multa va da 430 a 1.731 euro per chi installa in via permanente uno strumento divisorio (rete, ecc.) che separa il vano posteriore del veicolo da quello in cui si trova il conducente, se l’installazione non è autorizzata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri (la Motorizzazione, in pratica).

Posso trasportare il mio gatto in auto seguendo le stesse regole?

Sì, le regole si applicano anche al trasporto dei gatti in auto e, più in generale, di ogni animale domestico.

 
Pubblicato : 28 Ottobre 2023 17:15