forum

Si può lasciare la ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Si può lasciare la bici sul marciapiede?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
78 Visualizzazioni
(@carlos-arija-garcia)
Post: 604
Noble Member Registered
Topic starter
 

Quando si rischia la multa per parcheggiare la «due ruote» in un luogo destinato ai pedoni?

Hai la fortuna di abitare in una città senza troppi sali-scendi e di lavorare non lontano da casa. Per questo hai deciso di muoverti ogni giorno in bicicletta per andare in ufficio. Una scelta che reputi doppiamente positiva: pedalare fa bene al fisico e ci guadagna anche l’ambiente. Una volta arrivato al lavoro, però, devi lasciare la bici all’esterno perché non c’è un cortile interno in cui poterla parcheggiare. Insomma, fai quello che fa la maggior parte dei ciclisti: la metti vicino al portone d’ingresso, sul marciapiede, legata ad un segnale stradale o ad uno di quegli archi in ferro. La domanda è: si può lasciare la bici sul marciapiede o si rischia la multa?

La risposta è nel Codice della strada recentemente riformato: poiché la bicicletta viene considerato a tutti gli effetti un veicolo ed il marciapiede è destinato solo ai pedoni, rischia la multa:

  • chi circola con la «due ruote» sul marciapiede;
  • chi lascia la bicicletta in sosta sul marciapiede.

In sostanza, la bicicletta deve rispettare le norme valide anche per quelli a quattro ruote. In particolare, il Codice vieta la fermata e la sosta [1]:

  • in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello e sui binari delle linee ferroviarie o del tram;
  • nelle gallerie, nei sottovia, sotto i cavalcavia e sotto i portici, salvo diversa segnalazione;
  • sui dossi e nelle curve;
  • in prossimità o in corrispondenza di segnali stradali verticali, orizzontali e semaforici in modo da occultarne la vista;
  • in corrispondenza degli incroci ed in prossimità degli stessi a meno di 5 metri da prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione;
  • sulle strisce pedonali e sui passaggi per ciclisti o sulle piste ciclabili;
  • sui marciapiedi salvo diversa segnalazione.

Ecco perché, venendo considerata un veicolo, è vietato lasciare la bici sul marciapiede. Per i trasgressori è prevista una multa da 84 a 335 euro.

Chi, invece, circola sul marciapiede con la bicicletta rischia una sanzione da 42 a 173 euro.

L’alternativa a lasciare la bici sul marciapiede è quella di metterla in una delle apposite rastrelliere in modo da non ostacolare il passaggio dei pedoni. Si pensi, soprattutto, a chi deve spostarsi in sedia a rotelle ed è costretto a fare un giro assurdo, mettendo a repentaglio la propria sicurezza, perché una bicicletta occupa una parte di un marciapiede non particolarmente largo.

L’unica eccezione riguarda i più piccoli: i bambini fino a 12 anni di età possono circolare sui marciapiedi se nella zona in cui transito non ci sono delle piste ciclabili. Qualcuno, però, dovrà spiegare loro che devono rispettare le regole stradali (ad esempio, al momento di attraversare una carreggiata) e che sul marciapiede il pedone ha sempre la precedenza.

The post Si può lasciare la bici sul marciapiede? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 15 Febbraio 2023 18:55