Se c’è ostacolo per strada, chi passa per primo?
Le regole da rispettare se per strada incontro un ostacolo che ingombra la carreggiata
Nella nostra esperienza di automobilisti ci sarà capitato di incontrare, più o meno all’improvviso, un ostacolo nel nostro senso di marcia. Ed in questi casi, non rari, ci siamo domandati: se c’è un ostacolo per strada, chi passa per primo? E naturalmente la risposta presuppone la conoscenza delle regole del Codice della Strada senza le quali non è possibile guidare in modo corretto. Se guidando mi imbatto in un sinistro stradale, oppure in un ingombro improvviso (un pacco cascato da un’auto che mi precedeva), oppure in un gruppo di persone che si attardano a centro strada, come ti devi comportare? Devi passare tu per primo o devi dare la precedenza a chi proviene dal senso opposto? Le nostre strade sono purtroppo l’occasione in cui molti automobilisti indisciplinati danno il peggio di sé. E per evitare il peggio chi invece guida in modo prudente deve farsi trovare pronto proprio in occasione delle situazioni più pericolose. Nell’articolo che segue verificheremo quali siano le regole sulla precedenza fissate nel Codice della Strada ed in particolare analizzeremo le regole da tenere a mente quando un ingombro dovesse rendere difficoltosa la regolare circolazione dei mezzi su strada.
Conoscere in quali circostanze ed in che modo dare precedenza, ti eviterà di essere un pericolo per coloro che in quel momento dovessero utilizzare la tua stessa strada. La prudenza è sempre la prima regola quando ci si mette al volante.
In quali casi è obbligatorio dare precedenza?
Verifichiamo innanzitutto quando la legge [1] obbliga il conducente di un veicolo a dare precedenza.
La regola base è che mentre ti accingi ad impegnare un’intersezione (i cosiddetti “incroci”) devi sempre prestare la massima attenzione per non provocare sinistri [2].
Perciò, che tu abbia o no la precedenza, se stai per attraversare un incrocio devi in ogni caso usare la massima attenzione.
Le ulteriori regole sul diritto di precedenza sono le seguenti:
- la precedenza va sempre concessa a chi proviene da destra se non esiste un cartello che stabilisca in modo diverso [3];
- la precedenza va sempre concessa a tram e treni quando attraversi una linea ferroviaria o tranviaria se non è segnalato diversamente [4];
- se c’è il segnale di dare precedenza, devi dare precedenza a tutti gli altri mezzi [5];
- le bici hanno sempre precedenza se transitano sulle piste ciclabili nelle aree urbane [6] [7];
- devi obbligatoriamente dare la precedenza a tutti gli altri mezzi in transito ed arrestare il tuo se c’è il segnale di stop [8].
Se arrivi ad un incrocio e hai il segnale di stop ottagonale, non solo devi dare precedenza a chi proviene da destra o sinistra ma sei pure tenuto a fermare il tuo mezzo
Guidare con prudenza è la prima regola alle intersezioni
Se c’è un ingombro per strada, chi ha la precedenza?
Ma nel caso in cui dovessi trovare davanti a me un ostacolo che ingombra la strada, a chi spetta passare per primo?
Non di rado agli automobilisti succede di trovare dinanzi a sé un cantiere, oppure un veicolo non funzionante oppure parcheggiato in modo scorretto, oppure un sinistro appena accaduto.
Come comportarsi in queste circostanze?
Chi ha la precedenza?
La legge [9] fissa le seguenti regole:
- quando due veicoli non hanno lo spazio sufficiente per passare contemporaneamente a causa di lavori, di veicoli in sosta o per altri ostacoli, tocca al conducente nel cui senso di marcia è presente l’ostacolo doversi fermare e lasciar transitare i veicoli che procedono nel senso opposto (cioè nel senso non occupato dall’ingombro).
Pertanto la precedenza, quando sulla carreggiata è presente un qualsiasi tipo di ostacolo (cantieri, incidenti, animali morti ecc.), spetta al mezzo che sta transitando lungo la parte di strada libera dall’ostacolo.
Il conducente che abbia un ostacolo nel suo senso di marcia deve:
- innanzitutto fermarsi
- e quindi lasciar passare tutti i veicoli che procedono nel senso contrario.
Quando poi sarà sopraggiunto un agente di polizia, sarà lui a disciplinare la circolazione e i conducenti dovranno attenersi alle indicazioni da lui fornite.
Se nel mio senso di marcia c’è del fango che impedisce di passare, devo fermarmi e dare la precedenza a tutti i veicoli che sopraggiungono dal senso opposto
Le indicazioni degli agenti di polizia prevalgono su ogni altra regola in caso di ingombro stradale
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa