forum

RID Bancario: che c...
 
Notifiche
Cancella tutti

RID Bancario: che cos’è?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
65 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Come funziona la domiciliazione bancaria? Che cos’è l’addebito diretto SEPA? Come funziona il prelievo automatico dal conto corrente?

Gli istituti di credito offrono una serie numerosa di servizi ai propri clienti. Oltre al classico conto corrente e alla possibilità di effettuare pagamenti tramite bonifici, assegni e carte di credito, è possibile autorizzare la banca a pagare i creditori che, periodicamente, chiedono il versamento di una certa somma di denaro. Si pensi alle utenze domestiche da pagare mensilmente. In questo contesto si pone il seguente quesito: che cos’è il RID bancario? 

Come diremo, si tratta di un servizio che consente a ogni correntista di pagare mediante il prelievo diretto dal proprio conto corrente. Oggi, peraltro, non si parla più di RID bensì di addebito diretto SEPA. Ma procediamo con ordine.

Cos’è il RID bancario?

Per Rid bancario (rapporto interbancario diretto) si intende quella forma di pagamento mediante la quale il cliente ordina alla banca un addebito automatico sul proprio conto corrente.

Più precisamente, esso si attua mediante una delega del correntista a favore della banca, la quale si obbliga a effettuare tempestivamente tutti i pagamenti a carico del proprio cliente.

Tramite tale mezzo di pagamento, si può quindi disporre il prelievo automatico per provvedere al saldo, per esempio delle utenze domestiche (bollette di acqua, luce, gas, telefono), ma anche per il pagamento mensile della rata del mutuo.

Cos’è l’addebito diretto SEPA?

A partire dal 2014 il RID bancario è stato sostituito dall’addebito diretto SEPA.

Si tratta di uno strumento di incasso europeo che ha preso il posto del RID conservandone le stesse caratteristiche.

La differenza è che il nuovo addebito diretto consente i pagamenti in tutta l’area Euro: SEPA, infatti, è l’acronimo di “Single Euro Payments Area”, ovvero Area Unica dei Pagamenti in Euro.

In pratica, il SEPA consente, alle medesime condizioni, la raggiungibilità di tutti i conti bancari nell’area europea che ammettono l’addebito diretto.

Cos’è la domiciliazione bancaria?

RID bancario, addebito diretto SEPA e domiciliazione bancaria sono sinonimi.

La domiciliazione bancaria, infatti, è il metodo di pagamento che consente di addebitare una spesa direttamente sul proprio conto corrente.

In altre parole, con la domiciliazione si presta il consenso affinché un creditore (in genere, la società fornitrice di un servizio, come ad esempio l’utenza telefonica, il fornitore di luce e gas, ecc.) possa prelevare ciò che periodicamente gli spetta direttamente dal conto del debitore.

 
Pubblicato : 31 Dicembre 2023 12:26