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Recuperare soldi biglietto aereo

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(@angelo-greco)
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Come chiedere il rimborso in caso di volo in ritardo o cancellato.

Immagina di dover prendere un aereo per raggiungere il luogo dove sosterrai un colloquio di lavoro importante. Non puoi perdere il volo, quindi ti organizzi per arrivare puntuale in aeroporto. Superati i controlli di sicurezza, attendi di essere imbarcato insieme agli altri passeggeri. Ad un certo punto, però, annunciano dagli altoparlanti che il volo è in ritardo. Come fare adesso? Il colloquio di lavoro è saltato e tu vuoi almeno recuperare i soldi del biglietto aereo. A chi rivolgersi? Bisogna presentare un’istanza scritta? Hai diritto ad ottenere un risarcimento del danno?

Per recuperare i soldi spesi per l’acquisto del biglietto aereo, la prima cosa fare è rivolgersi:

  • al servizio informazioni dell’aeroporto;
  • oppure direttamente alla postazione della propria compagnia aerea.

È importante, infatti, chiedere il motivo del ritardo o della cancellazione e conservare:

  • il biglietto;
  • il codice di prenotazione (solitamente ricevuto tramite e-mail);
  • gli scontrini delle spese sostenute (ad esempio per i pasti o l’albergo).

La richiesta di rimborso o di risarcimento va presentata (solitamente online) alla compagnia aerea con cui hai prenotato il volo. Ti basterà andare sul sito ufficiale della compagnia e compilare il modulo messo a disposizione dei passeggeri. Attenzione ad indicare:

  • i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza ecc.);
  • il numero del volo;
  • il codice della prenotazione;
  • la data di viaggio;
  • il motivo del ritardo o della cancellazione.

Alla richiesta dovrai anche allegare:

  • il biglietto o la carta di imbarco;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • il codice di prenotazione;
  • copia scontrini per le spese sostenute a causa del ritardo o della cancellazione.

Diritti in caso di ritardo

Quando il volo ha un ritardo pari o superiore a tre ore, il passeggero ha diritto a percepire una compensazione pecuniaria che va da un minimo di 250 euro ad un massimo di 600 euro, in considerazione del disagio sofferto.

Per stabilire l’importo esatto occorre guardare il tipo di tratta (comunitaria o extracomunitaria) e la distanza radiale. In particolare:

  • se la tratta è pari o inferiore a 1.500 chilometri si ha diritto a 250 euro;
  • se la tratta è intracomunitaria e superiore a 1.500 chilometri e per tutte le altre comprese tra 1.500 e 3.000 chilometri si ha diritto a 400 euro;
  • per tutte le altre tratte al di fuori dell’Europa si ha diritto a 600 euro.

Le suddette somme vengono ridotte del 50% se il passeggero accetta di imbarcarsi su un volo alternativo per arrivare a destinazione entro e non oltre due, tre o quattro ore.

Caio arriva all’aeroporto di Roma per prendere un volo per New York. Tuttavia, l’aereo ha un ritardo di quattro ore. In tal caso, Caio ha diritto a percepire 600 euro perché il paese di destinazione si trova fuori dall’Europa.

Diritti in caso di cancellazione

Quando il tuo volo, inizialmente previsto, viene cancellato dalla compagnia aerea hai a disposizione diverse alternative. In qualità di passeggero, puoi scegliere tra:

  • il rimborso entro sette giorni del prezzo del biglietto per il viaggio non effettuato;
  • il volo alternativo: in tal caso, puoi scegliere una data in cui partire;
  • il risarcimento del danno nel caso in cui sei stato avvisato della cancellazione poco prima della partenza.

Tizio ha il volo Bari-Madrid e, pochi minuti prima della partenza, la compagnia aerea annuncia la cancellazione del volo. In tal caso, Tizio ha diritto ad ottenere il risarcimento perché è stato avvisato della cancellazione all’ultimo momento.

Cos’è il diritto all’assistenza?

Se il tuo volo ha un ritardo prolungato (ad esempio, di due o tre ore) oppure, peggio ancora, è stato cancellato, la compagnia aerea è comunque tenuta a fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno. In particolare, è prevista:

  • una sistemazione in un albergo nelle vicinanze dell’aeroporto;
  • i buoni pasto;
  • il trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • la possibilità di effettuare due chiamate ed inviare messaggi via fax oppure via e-mail.

Quando non si ha diritto al risarcimento

Non hai diritto al risarcimento se la compagnia aerea dimostra di averti avvisato della cancellazione del volo (via telefono, sms oppure e-mail, a seconda dell’opzione scelta al momento della prenotazione) almeno due settimane prima dalla partenza. In tal caso, infatti, hai diritto solo al rimborso del biglietto o del prezzo relativo alla parte del viaggio non effettuata. Il motivo è molto semplice: con un preavviso di due settimane hai avuto tutto il tempo per organizzarti e, quindi, di prenotare un altro volo.

Il risarcimento non spetta neppure quando la compagnia aerea dimostri che il motivo del ritardo è dovuto al caso fortuito, ossia circostanze eccezionali e imprevedibili non dipendenti dalla sua volontà (come ad esempio scioperi, attentati, condizioni meteorologiche avverse, guasto al motore dovuto ad un uccello finito all’interno dei motori, ecc.).

 
Pubblicato : 23 Marzo 2023 18:40