Quanti femminicidi ci sono in Italia?
Il fenomeno dei femminicidi in Italia è in aumento, nonostante i numeri più bassi rispetto ad altri Paesi europei.
In questi giorni si è discusso molto di femminicidi e del loro numero in Italia. Chi vuole sostenere che non siano un problema così grave ricorda che in Italia i femminicidi sono più bassi di quelli di altri Paesi europei. La Germania ha il primato con oltre 200 casi l’anno. Vuoi vedere che il patriarcato resiste più tra i tedeschi? In cima c’è la Lituania seguita da Moldavia, Lettonia e Bielorussia. L’Italia è in fondo a questa scala di sangue, preceduta da Svezia e Spagna. Prima di chiederci quanti femminicidi ci sono in Italia dobbiamo però fare un’altra considerazione. Il dato preoccupante è un altro: in Italia, mentre gli omicidi di uomini sono diminuiti nettamente, quelli di donne sono in crescita. E le vittime di femminicidio sono più di quelle della mafia.
Quali sono i dati attuali sui femminicidi in Italia?
Negli anni ’90, il rapporto tra vittime maschili e femminili era di cinque a uno. Oggi, i numeri si sono quasi equilibrati, segnalando un aumento significativo dei femminicidi.
Quest’anno, su 285 omicidi complessivi, 102 vittime sono donne, pari al 35%. Negli omicidi domestici, il numero sale a 82 donne su 125 vittime, evidenziando che due volte su tre l’omicidio è un femminicidio.
Nell’ultimo decennio, in Italia sono state uccise in media 150 donne all’anno, con un picco di 179 nel 2013. Il femminicidio rappresenta l’85% delle morti violente tra le donne, con oltre la metà dei casi motivati da ragioni sentimentali.
Secondo l’Istat, i femminicidi comprendono omicidi di donne da parte del partner, di altri parenti o di altre persone, sia conosciute sia sconosciute, in un contesto legato alla violenza di genere.
In Italia, manca tuttavia una banca dati specifica per i femminicidi, rendendo difficile l’analisi completa del fenomeno.
Cosa prevede la legge sul femminicidio?
Ricordiamo comunque che la legge italiana non prevede pene più severe per il femminicidio rispetto agli altri omicidi, in quanto sarebbe incostituzionale. Tuttavia, la legge sul femminicidio ha introdotta misure specifiche per contrastare la violenza di genere e tutelare le donne (come l’assistenza legale gratuita). Leggi Cosa prevede la legge sul femminicidio?
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa