forum

Quanti anni deve av...
 
Notifiche
Cancella tutti

Quanti anni deve avere una ragazza per stare con un maggiorenne?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
58 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

A che età è legale prestare il consenso ad avere un rapporto sessuale? Un uomo adulto può fidanzarsi con una minorenne?

Film e telefilm spesso fanno pensare che una minorenne non possa frequentare un maggiorenne o che, comunque, non possa avere rapporti sessuali con lui fintantoché non raggiungerà la fatidica soglia dei 18 anni. È davvero così? Quanti anni deve avere una ragazza per stare con un maggiorenne?

Fin da subito va detto che, in Italia, l’età del consenso non corrisponde alla maggiore età. In altre parole, l’età in cui una persona è considerata capace di dare un consenso consapevole ai rapporti sessuali non è fissata a 18 anni. Ma procediamo con ordine.

A che età è legale avere rapporti sessuali?

La legge fissa in 14 anni l’età del consenso, cioè l’età in cui il consenso prestato a un rapporto sessuale può dirsi legalmente valido.

Chi consuma un rapporto con un minorenne che non ha ancora compiuto i 14 anni rischia l’incriminazione per violenza sessuale, anche se il minore era consenziente.

L’unica eccezione si verifica nell’ipotesi in cui:

  1. il minore abbia 13 anni;
  2. l’altra persona sia ugualmente minorenne, cioè non abbia ancora compiuto i 18 anni.

Maria ha 13 anni ed è fidanzata con Marco, che ne ha 17. Possono legalmente avere rapporti sessuali senza che Marco rischi l’accusa per violenza sessuale.

In sintesi: l’età del consenso è fissata a 14 anni, ridotta a 13 anni se la persona con cui si ha un rapporto è ugualmente minorenne, cioè se se la differenza di età tra i soggetti non è superiore a quattro anni.

Quanti anni deve avere una ragazza per stare con un maggiorenne?

Una ragazza è libera di frequentare un maggiorenne, a prescindere dalla loro età.

Se però la frequentazione coinvolge la sfera sessuale, allora la ragazza deve avere 14 anni, mentre il maggiorenne può avere qualsiasi età.

Ciò significa che un uomo adulto può avere rapporti con una ragazza minorenne senza incorrere in alcuna conseguenza legale, se la ragazza ha compiuto i 14 anni.

È quindi legale che un 40enne si fidanzi con una 17enne, oppure che un 60enne stia con una 14enne!

Se, invece, la ragazza non ha ancora 14 anni, allora bisogna distinguere due ipotesi:

  1. se la minore ha almeno 13 anni, può frequentare e avere rapporti sessuali solo con un altro minorenne;
  2. se la minore non ha compiuto nemmeno 13 anni, allora qualsiasi rapporto sessuale (anche con un altro minore) farebbe scattare l’incriminazione per il reato di violenza sessuale, di cui la ragazza sarebbe vittima anche se ha prestato il consenso al compimento dell’atto.

Cosa succede se la ragazza mente sulla propria età?

Può succedere che una ragazza minorenne, pur di stare con un maggiorenne, menta sugli anni che ha, attribuendosi un’età diversa da quella reale.

In un’ipotesi del genere, cosa rischia chi ha un rapporto con una ragazza che finge di essere più grande dell’età che realmente ha?

Secondo la legge [2], il colpevole non può invocare a propria scusa l’ignoranza dell’età della persona offesa, salvo che si tratti di ignoranza inevitabile.

In buona sostanza, chi ha un rapporto sessuale con una minore di 14 anni non può poi giustificarsi dicendo di non conoscere l’età della ragazza.

Nemmeno può scusarsi dicendo che la minorenne stessa ha mentito sulla propria età.

L’unico modo per potersi giustificare è di provare che era praticamente impossibile dubitare dell’età dichiarata o dimostrata dalla ragazza.

È il caso della ragazzina 13enne che falsifica il proprio documento inserendo una diversa data di nascita, oppure della minore che dimostra inequivocabilmente un’età diversa da quella che ha realmente.

Insomma: chi consuma un rapporto sessuale con una persona che non ha raggiunto l’età del consenso deve dimostrare, in maniera rigorosa, di essere stato indotto in errore da circostanze oggettive diverse dalle mere dichiarazioni della minorenne.

Per ulteriori approfondimenti si leggano i seguenti articoli:

  1. Sesso: a che età è legale?
  2. Cosa rischia chi va a vivere con una minorenne?

Pagare una minorenne per avere rapporti è reato?

È sempre reato pagare una minorenne per avere un rapporto sessuale, anche se c’è il consenso della ragazza: la prostituzione minorile è sempre illegale.

Per la precisione, chi paga una minorenne per consumare un rapporto rischia la reclusione da uno a sei anni [3].

 
Pubblicato : 21 Ottobre 2023 10:30