Quando il Governo prorogherà le misure contro il caro energia
Entro il 1° aprile 2023 il Governo metterà sicuramente mano alle misure adottate contro il caro energia, anche se probabilmente non nella stessa forma.
Le misure contro il caro energia approvate con la legge finanziaria scadranno in primavera, anche se l’andamento dei prezzi sta mutando e la speranza è che continui la sua discesa. Il Governo, che ancor prima di approvare la Manovra di bilancio lo aveva annunciato, ha sottolineato come sicuramente sarà necessario rimettere mano a queste misure prorogandole, anche se con ogni probabilità non nello stesso modo (visto anche l’ingente dispiego di fondi utilizzati).
Interpellato oggi sul tema, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a ‘Telefisco’ ha affermato che «Prima del 1° aprile il governo interverrà per prorogare le misure di mitigazione dei prezzi per famiglie e imprese legate ai costi energetici» ha annunciato. «Dovremo rimettere mano alle misure, dovremo prorogarle – spiega – probabilmente non nella stessa forma ma con meccanismi più efficienti come aiuto e più flessibili su andamento consumi e orientamento delle famiglie verso comportamenti virtuosi». «Però noi dovremo rimettere mano a queste misure, sicuramente andranno prorogate. Stiamo studiando dei meccanismi, ho già avuto modo di dirlo, che siano magari più efficienti in termini di aiuto e più flessibili rispetto all’andamento anche dei consumi e che orientino e premino i comportamenti virtuosi per quanto riguarda il risparmio energetico».
Per quanto riguarda il Pnrr, Giorgetti ha affermato che «le risorse ci sono, il progetto è ambizioso ma la vera difficoltà è metterle a terra». Una sfida «decisiva, però senza uno snellimento delle procedure e una flessibilità di tipo operativo che stiamo invocando a livello europeo sembra difficile», aggiunge. In Europa «ora un grande dibattito si è avviato e continuerà nel Consiglio europeo di febbraio».
In Europa «adesso è in corso un grande dibattito che culminerà nel Consiglio europeo di inizio febbraio sulla nuova disciplina degli aiuti di Stato, in particolare per quanto riguarda la risposta alla sfida posta anche negli Stati Uniti con l’Inflation reduction act», spiega Giorgetti. «In questa discussione probabilmente si discuterà anche di aggiornare gli strumenti con cui l’Europa si deve rendere più efficiente oltre che più efficace per dare le risposte ai termini della ripresa post pandemica e post crisi energetica», sottolinea.
The post Quando il Governo prorogherà le misure contro il caro energia first appeared on La Legge per tutti.
-
Bolletta non pervenuta: cosa fare?
2 settimane fa
-
Laurea del futuro: a La Sapienza ingegneria elettrica ti dà subito lavoro
3 settimane fa
-
Laurea del futuro: a La Sapienza ingegneria elettrica ti dà subito lavoro
3 settimane fa
-
Abusi edilizi: la guida
8 mesi fa
-
Addio governi tecnici
1 anno fa