forum

Quando il giudice n...
 
Notifiche
Cancella tutti

Quando il giudice non ammette i testimoni?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
62 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

In cosa consiste la prova testimoniale? Chi sono le persone che possono deporre in tribunale? Il giudice deve credere al racconto dei testimoni?

La testimonianza è un importante mezzo di prova che consente di dimostrare i fatti che sono importanti per decidere il giudizio. Di essa ci si può avvalere sia nel giudizio civile che in quello penale: in quest’ultimo caso, i testi del pm serviranno a dimostrare la colpevolezza dell’imputato mentre quelli della difesa a provarne l’innocenza. Con questo articolo risponderemo, tra gli altri, anche al seguente quesito: quando il giudice non ammette i testimoni?

Infatti, il diritto a provare le circostanze a sé favorevoli mediante il racconto di persone che hanno assistito ai fatti può essere limitato dal giudice, il quale potrebbe non ammettere la lista testimoniale presentata dall’avvocato. È il caso, ad esempio, di testimoni che possono narrare solo fatti appresi indirettamente da altre persone: in un’ipotesi del genere il magistrato deve senz’altro escludere il teste. Se l’argomento t’interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme quando il giudice non ammette i testimoni.

Che cos’è la testimonianza?

La testimonianza è un mezzo di prova, cioè uno strumento per dimostrare determinati fatti rilevanti per le sorti di un giudizio in corso, che consiste nel racconto di una persona che ha assistito direttamente alla vicenda oggetto del giudizio.

Detto in altre parole, la testimonianza consiste nella deposizione di chi ha visto come sono andati i fatti che sono oggetto della controversia, non avendo però alcun interesse all’esito della stessa, nel senso che le sorti del processo gli sono indifferenti.

Ad esempio, il creditore che non ha un documento scritto da cui si evince il prestito che ha fatto al debitore può citare come testimone la persona che era presente nel momento in cui il prestito è avvenuto.

Ancora, è testimone il pedone che, casualmente, ha assistito al sinistro stradale avvenuto tra due veicoli.

Chi può testimoniare?

Come anticipato, in linea di massima chiunque può testimoniare, purché:

  • abbia assistito direttamente ai fatti che sono oggetto del contenzioso (l’usucapione di un terreno, il risarcimento dei danni causati da un sinistro stradale, la commissione di un reato, ecc.);
  • non abbia un interesse personale alla vicenda [1]. Ad esempio, la persona danneggiata dal sinistro non può testimoniare nella causa intrapresa contro l’autore dell’incidente.

Possono invece testimoniare i parenti e il coniuge, con la seguente differenza:

  • nel processo civile, i familiari possono testimoniare, mentre il coniuge che si trova in comunione dei beni può farlo solo in alcuni casi (per approfondire questa circostanza, si legga l’articolo Testimonianza del coniuge in comunione o separazione dei beni);
  • nel processo penale, i prossimi congiunti possono sempre testimoniare, anche se hanno facoltà di astenersi. In pratica, per costoro non c’è un obbligo di testimonianza [2].

Cos’è l’ammissione dei testimoni?

L’ammissione dei testimoni è il provvedimento (ordinanza) con cui il giudice, valutata la lista testimoniale e la sua congruità rispetto alla causa, decide se accettarla o meno.

Il magistrato, infatti, potrebbe anche escludere alcuni testimoni, magari perché sovrabbondanti oppure perché inutili per il procedimento [3].

Si pensi al difensore dell’imputato che, per mandare per le lunghe il processo così da farlo prescrivere, decida di citare trenta testimoni: in un’ipotesi del genere il giudice ben potrebbe ammettere solamente quelli strettamente indispensabili alle ragioni della difesa.

Vediamo allora più nel dettaglio quando il giudice non ammette i testimoni.

Testimoni: quando non sono ammessi dal giudice?

Innanzitutto, il giudice non deve ammettere i testimoni che:

  • hanno un interesse diretto che potrebbe legittimare la loro partecipazione al giudizio. Si pensi al coniuge del debitore oppure al terzo trasportato che ha riportato danni dall’incidente;
  • non hanno assistito direttamente ai fatti ma riferiscono solamente ciò che hanno appreso da altri;
  • non possono riferire nulla di rilevante ai fini della decisione.

A parte queste ipotesi in cui il giudice è praticamente obbligato a non ammettere i testimoni, il magistrato potrebbe altresì escludere i testi ritenuti sovrabbondanti o superflui, in quanto chiamati a deporre sulle stesse circostanze già sottoposte ad altri testimoni.

Il giudice deve credere ai testimoni?

Anche quando ammessi, i testimoni possono non essere ritenuti attendibili dal giudice. Secondo la legge, la testimonianza non è una prova legale, cioè una prova che vincola il giudice a crederle. In altre parole, il giudice potrebbe discostarsi da quanto raccontato dai testimoni se ritiene che le loro deposizioni non siano attendibili.

La testimonianza è quindi una prova libera, nel senso che la sua portata è lasciata al prudente apprezzamento del giudice il quale, anche se non la reputa totalmente falsa, può comunque ritenerla non influente ai fini del decidere.

Si prenda il caso dei dipendenti di una ditta chiamati a testimoniare a favore del proprio datore di lavoro citato in causa: pur potendo validamente deporre, il giudice sarà scarsamente incline a dar retta alla loro testimonianza, per via del rapporto che hanno con una delle parti in causa.

La testimonianza, quindi, pur rappresentando un valido mezzo di prova, è spesso inaffidabile, in quanto è noto che le parti chiamino a testimoniare amici e parenti.

A tal proposito, basti pensare che, secondo la Cassazione [4], il sinistro stradale non può essere provato solo per testimoni ma occorre che il danneggiato produca in giudizio anche le foto dei veicoli coinvolti nell’incidente, visto che oggi, grazie agli smartphone, praticamente chiunque può scattare una fotografia.

Tanto a dimostrazione di come la testimonianza sia vista sempre con maggior diffidenza.

The post Quando il giudice non ammette i testimoni? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 29 Gennaio 2023 07:30