forum

Quali sono i codici...
 
Notifiche
Cancella tutti

Quali sono i codici raccomandata Nexive?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
51 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Avviso di giacenza: cos’è e a cosa serve? Cos’è il codice di invio? Cosa si può notificare con un operatore postale privato?

Ogni raccomandata ha due codici: uno che le viene assegnato al momento dell’invio e che serve per il suo tracciamento; l’altro che si trova all’interno dell’avviso di giacenza e che serve a identificarne il contenuto. Con questo articolo ci occuperemo di questo secondo aspetto, cioè dei codici raccomandata e, in particolare, dei codici raccomandata Nexive. Quali sono?

Sin da subito va detto che Nexive è un servizio postale privato; in pratica, mette a disposizione dei cittadini i servizi tipici delle Poste italiane, ivi compresa la spedizione con posta raccomandata, cioè tracciabile. Nexive però adotta codici raccomandata molto diversi rispetto a quelli utilizzati dalle Poste italiane, anche se la funzione è sempre la stessa: quella di identificare la natura della comunicazione. Se l’argomento t’interessa, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono i codici raccomandata Nexive.

Codici raccomandata: cosa sono?

Come anticipato, esistono due tipi di codici raccomandata:

  • il primo è quello che si legge sulla ricevuta di invio che ogni mittente conserva al momento della spedizione. Si tratta di una sequenza numerica posta in alto, al di sotto del codice a barre, il cui scopo è quello di rendere tracciabile la spedizione. In pratica, si tratta del numero attribuito alla raccomandata;
  • il secondo è quello che si legge sull’avviso di giacenza che il postino lascia quando non può consegnare la lettera perché non ha trovato nessuno abilitato alla ricezione (familiare convivente, portiere dello stabile, ecc.).

Questo secondo tipo di codice è quello che, generalmente, viene denominato “codice raccomandata”.

Codice raccomandata: a cosa serve?

Il codice raccomandata presente nell’avviso di giacenza fornisce un indizio sulla natura della lettera: questa sequenza di numeri, infatti, identifica il possibile contenuto della raccomandata. Ad esempio, c’è un codice per gli atti giudiziari, uno per le comunicazioni provenienti da privati, un altro per le cartelle dell’Agenzia delle entrate, ecc.

L’identificazione è possibile leggendo i primi caratteri della sequenza che compone il codice raccomandata: in genere, sono sufficienti i primi tre numeri o le prime tre lettere.

Avviso giacenza raccomandata: cos’è?

Il codice raccomandata si trova all’interno dell’avviso di giacenza, cioè della comunicazione che il postino lascia nella cassetta delle lettere ogni volta che non può consegnare la raccomandata perché non c’è nessuno che può riceverla.

L’avviso di giacenza informa il destinatario del fatto che la raccomandata starà per trenta giorni in giacenza presso le poste, in attesa di essere ritirata. Scaduto questo termine, la lettera verrà restituita al mittente e la notifica si intenderà ugualmente perfezionata; si parla, in questi casi, di compiuta giacenza.

Nell’avviso di giacenza è presente anche il codice raccomandata, il quale consente di identificare il contenuto della busta senza nemmeno recarsi alle poste per il ritiro.

Nexive: che cos’è?

Come anticipato in premessa, Nexive è un operatore privato del mercato postale nazionale; in pratica, si tratta di una società che offre agli utenti un servizio sostanzialmente analogo a quello delle Poste italiane.

Come vedremo a breve, però, gli operatori privati hanno poteri molto più limitati rispetto alle tradizionali poste, e possono notificare atti con valore legale solo se hanno ottenuto apposita licenza.

Va poi precisato che, a partire dal 2021, Nexive è stata acquisita dal gruppo Poste italiane, di cui fa parte. Ciò ha fatto sì che i canali di assistenza Nexive non siano più attivi dal 1° luglio 2022, data a partire dalla quale, di fatto, ci si potrà rivolgere solamente a Poste italiane.

Cosa si può notificare con Nexive?

Poiché Nexive è un operatore postale privato, non è possibile notificare tutti gli atti che invece si possono affidare alle Poste italiane.

Secondo la Cassazione [1], le raccomandate (e la posta in generale) pervenute tramite un operatore privato sono prive di valore legale, a meno che l’operatore stesso non abbia ottenuto la licenza per le notifiche direttamente dal Governo.

Ad esempio, secondo la giurisprudenza [2], è del tutto inesistente la notifica dell’atto tributario (cartella di pagamento) effettuata per il tramite di operatore privato postale, e ciò perché la licenza speciale individuale posseduta da Nexive le consente la sola notifica di atti giudiziari e contravvenzioni del codice stradale, giammai degli atti tributari.

Tramite Nexive è quindi possibile notificare atti giudiziari, cioè atti inviati dal tribunale o da un privato (in genere un avvocato) che si è valso dell’ufficiale giudiziario, il quale a sua volta ha delegato l’ufficio postale. Non è invece possibile notificare cartelle di pagamento.

Codici raccomandata Nexive: quali sono?

I codici raccomandata Nexive sono diversi da quelli tipici delle Poste italiane. Ciò non significa, però, che non abbiano la stessa importanza.

Per via del numero ridotto di atti che viene notificato tramite Nexive, i codici raccomandata a cui è possibile attribuire un significato (quasi) certo sono solo i seguenti:

  • Aderaut, corrisponde a una richiesta di pagamento da parte dell’Agenzia delle entrate per tasse automobilistiche non pagate;
  • Aderbis, proviene sempre dall’Agenzia delle entrate, ma dovrebbe trattarsi solo di un avviso bonario di pagamento;
  • upose17r, comunicazioni da società private, in genere assicurazioni (UnipolSai) o banche;
  • Raccnexd117001024270, comunicazione dall’Enel;
  • 04Ace, comunicazione dall’Acea (società nel settore idrico ed energetico);
  • Dmr, proviene da un’assicurazione;
  • Alz, il mittente è sempre un’assicurazione (Allianz).

Esistono poi altri codici raccomandata, la cui attribuzione non è però certa:

  • Equ 725;
  • D14193;
  • X00041;
  • 07at;
  • t103;
  • t30;
  • 01;
  • 07.

Questi codici non si riferiscono mai ad atti giudiziari o multe (per i quali valgono invece i codici previsti per le Poste italiane, che vedremo a breve) ma sempre a comunicazioni provenienti da privati.

Codici raccomandata Poste italiane: quali sono i più importanti?

Rimandando alla lettura dell’articolo dal titolo Avviso di giacenza raccomandata: codici per sapere che c’è dentro per un elenco completo, di seguito si indicano i principali codici raccomandata delle Poste italiane:

  • codici 75, 76, 77, 78, 79 – identificano multe, contravvenzioni e atti giudiziari;
  • codici 781, 782, 783, 786, 787, 788, 789 – contengono ugualmente multe, contravvenzioni e atti giudiziari;
  • codici 613 e 615 – individuano comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate (come le notifiche concernenti multe o imposte non pagate);
  • codice raccomandata 386 – individua una lettera che contiene una multa;
  • codice 668 – comunicazioni di natura amministrativa e giudiziaria: avvisi di garanzia, mandati di comparizione, citazioni in tribunale, multe stradali ed altre richieste provenienti dall’autorità pubblica;
  • codici 670, 671 o 689 – fanno riferimento a una cartella di pagamento di Equitalia e dell’Agenzia Entrate Riscossione.

Nexive: come sapere il mittente della raccomandata

Com’è evidente, i codici raccomandata Nexive sono molto diversi da quelli delle Poste italiane: più che individuare il contenuto della lettera, ne descrivono il mittente (ad esempio, Aderaut è praticamente l’acronimo di Agenzia delle entrate – auto, per far riferimento appunto che riguarda la tassa automobilistica).

Per scoprire il mittente di una raccomandata Nexive è consigliabile trascrivere il codice, che si trova nell’avviso di giacenza, direttamente sul sito di tracking del servizio per le spedizioni.

Il sistema con questa codifica restituisce quasi tutti i dati dell’invio, come la data, il nome o la ragione sociale del mittente, l’ufficio di destinazione e quello di partenza.

The post Quali sono i codici raccomandata Nexive? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 4 Dicembre 2022 17:00